La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008."— Transcript della presentazione:

1 REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana

2 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008 i residenti nel comune di Pregnana Milanese. I dati raccolti nel nostro territorio di riferimento, descrivono un Mercato del Lavoro caratterizzato ed influenzato da due importanti dinamiche: la flessibilizzazione dei rapporti di lavoro, che coinvolge un numero sempre maggiore di lavoratori e lavoratrici, e linizio della recessione economica e conseguente crisi che ha colpito il mondo economico a partire dallestate del Alcune realtà storiche di questa zona sono state direttamente coinvolte in situazioni di crisi e profondi processi di riassestamento del tessuto produttivo con pesanti riflessi sia sui livelli occupazionali che sulla composizione della stessa domanda di lavoro: proprio allinterno di questo panorama di disagio occupazionale, che coinvolge sempre più categorie di soggetti, si colloca laumento della domanda di aiuto e sostegno alla ricerca del lavoro che, come si può vedere dai dati presentati, ha interessato anche i residenti nel comune di Pregnana per il Laffluenza complessiva di utenti residenti in Pregnana è stata di 60 persone. Il dato riportato comprende sia coloro che per la prima volta sono giunti allo sportello e che usufruiscono di un servizio di prima accoglienza (35 persone), sia coloro che, già iscritti, vi ritornano una o più volte (25 ritorni). Accoglienza Concentrando lattenzione sui nuovi utenti dello sportello, si possono fare alcune considerazioni importanti. -Età: si alza letà media dei nuovi utenti: il 37% ha più di 40 anni, il 33% tra i 30 e i 40 anni, il restante 30% è formato da persone tra i 18 ed i 29 anni. -Titolo di studio: Anche la percentuale che riguarda il titolo di studio, rispetto agli anni precedenti, si modifica: il 52% degli utenti ha la licenza media (46%) o elementare (6%); il 37% ha un diploma di maturità; l'11% un attestato di qualifica professionale; nel corso del 2008 non si è presentato allo sportello nessun laureato. -Nazionalità: l80% degli utenti che si rivolge allo sportello è di nazionalità italiana. Attività 2008 Introduzione

3 3 Stato occupazionale: l'83% dei nuovi utenti risulta disoccupato o inoccupato. Il restante 17% risulta occupato, e la motivazione per cui questi utenti si rivolgono allo sportello del Centro Lavoro è da ricercarsi in un contratto di lavoro precario (a termine, collaborazione, cooperativa), o, nel caso di tempo indeterminato, in una insoddisfazione derivante dalla distanza, da rapporti interpersonali difficili, da esigenze familiarie o dal fatto che lazienda in cui lavorano si trova in crisi e, quindi, prossima alla chiusura. Servizio di preselezione Il servizio di preselezione si occupa della ricerca di personale rispondente alla richiesta aziendale; incrocia le caratteristiche ricercate dallazienda (età, titolo di studio, esperienza professionale, competenze linguistiche ed informatiche) con i profili degli utenti inseriti in banca dati. I profili che emergono dalla ricerca vengono quindi segnalati alle aziende che proseguono con la selezione e leventuale assunzione del candidato. Ogni candidato, prima della segnalazione, viene contattato da un operatore del Centro Lavoro per avere conferma dellinteresse verso la posizione offerta e lautorizzazione allinvio dei propri dati allazienda. Nel 2008, le persone residenti a Pregnana assunte in seguito a nostre segnalazioni sono state 4, di cui 3 con un con un contratto di socio lavoratore e 1 a tempo determinato. Aziende Nel corso del 2008 si è registrato un forte calo di richieste al Centro Lavoro da parte delle aziende del territorio del NordOvest, dovuto probabilmente alla crisi che ha colpito qualsiasi settore, sia produttivo sia terziario. Nello specifico, nessuna azienda con sede a Pregnana si è rivolta al Centro Lavoro per una ricerca di personale. Conclusioni Gli utenti che arrivano allo sportello spesso necessitano di un intervento che va al di là del solo servizio di preselezione, che rimane comunque di fondamentale importanza. Essi hanno bisogno di altri servizi specialistici: consultazione degli annunci, informazioni sul mercato del lavoro e sulla legislazione in merito, notizie su corsi di formazione, predisposizione degli strumenti necessari per la ricerca del lavoro. Lo sportello diventa quindi, per una persona, un punto di riferimento sul territorio per tutto ciò che riguarda la sua ricerca del lavoro. Accanto a questa considerazione ci pare importante sottolineare che lo sportello svolge un ruolo fondamentale nellattivazione della persona alla ricerca del lavoro, nel darle gli strumenti per muoversi in modo autonomo, obiettivo primario di ogni intervento di orientamento e accompagnamento al lavoro. E' in questa prospettiva che il Centro Lavoro si sta attivando per migliorare il proprio servizio di consulenza personalizzata, collaborando con gli altri enti presenti sul territorio per un servizio sempre più integrato, in vista anche della nascita dell'Agenzia Territoriale per il Lavoro. Attività 2008 Introduzione

4 4 Utenti in banca dati 60 persone si sono rivolte allo sportello del Centro Lavoro nel 2008, di queste: 35 sono nuove presenze; 25 sono i ritorni; Per nuove presenze si intende le persone che per la prima volta accedono al Centro Lavoro e vengono inserite in banca dati. Per ritorni si intende il numero di persone che, dopo aver sostenuto il colloquio di accoglienza, tornano al centro per usufruire di diversi servizi. Dei 35 nuovi utenti, 15 maschi – 43% 20 femmine - 57% Attività 2008 Profilo utenti

5 5 Suddivisione per genere ed età il 37% ha più di 40 anni, il 33% tra i 30 e i 40 anni, il restante 30% è formato da persone tra i 18 ed i 29 anni. Attività 2008 Profilo utenti

6 6 Suddivisione per situazione occupazionale Degli utenti inseriti in banca dati nel 2007 Il 74% disoccupato (ha già avuto esperienze lavorative e attualmente è in cerca di lavoro). L 9% inoccupato (non ha mai avuto esperienze lavorative o in cerca di prima occupazione). il 17% è occupato (dichiara di lavorare con contratto subordinato di lavoro a tempo indeterminato, contratto di lavoro subordinato atipico, parasubordinato, occasionale, autonomo, con contratto di socio lavoratore). Attività 2005 Attività 2008 Profilo utenti

7 7 Utenti di Pregnana contattati e segnalati 80 contatti realizzati per utenti 40 Contattati: tutti coloro che sono stati sentiti telefonicamente per verificare la disponibilità alla segnalazione; 48 segnalazioni per 28 utenti segnalati: coloro che sono stati segnalati alle aziende dopo avere verificato la congruenza con il profilo professionale richiesto dallazienda; Delle 48 segnalazioni effettuate abbiamo ricevuto gli esiti di 35: 15 segnalazioni sono state effettivamente utilizzate dalle aziende e si sono concretizzate in colloqui di selezione 6 utenti sono risultati idonei ma non sono stati assunti 4 utenti sono stati assunti 5 utenti non sono risultati idonei (per caratteristiche professionali o personali) Attività 2008 Domanda aziendale


Scaricare ppt "REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google