La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014."— Transcript della presentazione:

1 Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014

2 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana
Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3% Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati Metodo di intervista: Panel Tempo Reale Tipo di questionario: strutturato Elaborazione dei dati: SPSS 18.0 Effettuazione delle interviste 29 aprile 2013 Autore IPR Marketing 2

3 1. Gli italiani e l’agricoltura I trend

4 Quanta attenzione c’è per l’agricoltura oggi in Italia?
4

5 La condizione dell’agricoltura negli ultimi anni

6 Rispetto a quelli provenienti da altri paesi, i prodotti agricoli in Italia sono più…:
Domanda a risposta multipla Per genuinità e controllo il primato del prodotto italiano è riconosciuto soprattutto dagli uomini e gli over 54. Le donne e gli under 54 risultano in proposito più scettici.

7 2. Lotta alla fame

8 I numeri dell’alimentazione nel mondo:
Secondo lei, queste cifre …: Oggi nel mondo: oltre 800 milioni di persone soffrono la fame: 1 miliardo e mezzo sono obese o in sovrappeso. Ogni anno: 36 milioni di persone muoiono di fame; 29 milioni muoiono per malattie legate ad eccesso di cibo.

9 Quanto si occupano dell’emergenza fame nel mondo…
Domanda a risposta multipla 9

10 Alimentazione e sprechi
La produzione agricola mondiale è più che sufficiente a nutrire tutti ma: circa 1/3 della produzione di alimenti viene sprecata; circa 1/3 della produzione agricola serve per nutrire il bestiame. Riguardo all’acqua: circa 1 miliardo di persone non ha accesso all'acqua; Per produrre 1 kg di carne di manzo servono litri di acqua. Era al corrente di queste informazioni?

11 Il consumo di carne “Sarebbe disposto a rinunciare a mangiare carne anche più giorni alla settimana sapendo che questo potrebbe aiutare l'ambiente e ridurre la fame nel mondo ?” Donne Giovani Residenti al nord i target che più degli altri hanno recentemente cambiato abitudini alimentari

12 3. Expo 2015

13 L’Expo a Milano Il tema di Expo 2015 Sa che nel 2015
ci sarà L’Expo a Milano?

14 L’Expo e l’agricoltura italiana
Quale tipo di agricoltura vorresti vedere valorizzata da Expo? L’Expo sta valorizzando l’agricoltura italiana?

15 L’Expo 2015 e l’emergenza alimentare
Quanto sarebbe importante che Expo trattasse dell’emergenza che riguarda la denutrizione da una parte e l’obesità dall’altra?

16 Un documento conclusivo per Expo
Sarebbe utile arrivare ad un documento conclusivo di EXPO che vedesse l’impegno di tutti i paesi a favore di politiche agricole sostenibili?

17 Un tema conclusivo per Expo
Over 54 45%


Scaricare ppt "Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google