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L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università.

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Presentazione sul tema: "L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università."— Transcript della presentazione:

1 L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università degli Studi “La Sapienza”- Roma

2 Bacino d’utenza del Policlinico “ Umberto 1°” DEA di 2° livello 4 DEA di 1° livello 19 ospedali con PS Popolazione residente = 1.500.000 abitanti

3 AREE identificate Linee di gestione dell’organizzazione L’organizzazione per il cittadino Risorse umane Procedure Sistema informativo Valutazione e miglioramento Strutture Dotazione ed attrezzature

4 MISSION Rispondere all’effettivo BISOGNO di salute (necessità oggettiva) Rispondere alla DOMANDA di salute (necessità soggettiva) Razionalizzare il processo di cura standardizzando procedure gestionali condivise da tutti gli operatori Garantire livelli uniformi di assistenza Il servizio di PS è perfettamente integrato nel DEA di 2° livello Svolgere attività di DIDATTICA e di RICERCA coerente con il ruolo universitario

5 ANALISI DELLE ATTIVITA’ 1 BISOGNO DI SALUTE: Codice rosso 1.9% Codice giallo 30.7% ( v.m. DEA 2-Lazio 1.5% 15.7%) DOMANDA DI SALUTE: Codice verdi 59.9% Codice bianchi 7.4% ( v.m. DEA 2-Lazio 60% 20%)

6 ANALISI DELLE ATTIVITA’ 2 TEMPO D’INTERVENTO: oltre 60’ Codice verde 55% Codice bianco 23% RIFIUTO RICOVERO: Codice verde 13.9% Codice bianco 2.4%

7 STRUMENTI 1 Implementazione di un ambulatorio dei codici bianchi Creazione di percorsi separati tra le emergenze/urgenze e le semi-urgenze

8 STRUMENTI 2 Creazione di percorsi diagnostico-terapeutici per le più frequenti patologie Implementazione della ricerca ( per es. la valutazione di nuovi marcatori per la stratificazione del rischio nel paz. con dolore toracico) Formazione attraverso la didattica svolta nei corsi universitari ( (Master per I.P. di area critica, Corso di laurea, Scuole di Specializzazione etc.)


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