La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare."— Transcript della presentazione:

1 Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare

2 Ripensare a come era strutturata la prova che verificava la padronanza di quell’abilità Leggere la parte discorsiva riportata nel libro “Materiali IPDA” (cap. 4 (L’intervento di potenziamento) relativa alle abilità da favorire e consolidare assegnate al gruppo Visionare parallelamente i materiali forniti (Presentazione PP, Schede di “Materiali IPDA”, eventuali altri testi)

3 Pensare a: 1. come modificare le schede o attività proposte per renderle più funzionali al lavoro coi vostri bambini (es.adattamento a tema della programmazione, semplificazione, trasformazione in attività ludica, concretizzazione, ecc.) 2. Altre attività da proporre per raggiungere gli stessi obiettivi Preparare la presentazione del lavoro di potenziamento (per la parte assegnata al proprio gruppo) a tutte le colleghe

4 Gruppo 1 Materiali da leggere (p58-60): Coordinazione oculo-manuale Associazione visivo verbale, accesso lessicale rapido ed elaborazione semantica per l’anticipazione nella lettura Materiali da visionare: PP1-25 e schede 33-43

5 Gruppo 2 Materiali da leggere (p60-63) (Comprensione del testo): Conoscenza lessicale Comprensione strutture sintattiche Capacità di fare inferenze semantiche Comprensione di un racconto Materiali da visionare: PP32-60 e schede 44-49

6 Gruppo 3 Materiali da leggere (p60-63) (Scrittura come competenza espositiva) Materiali da visionare: PP26-31 e schede 50-56

7 Gruppo 4 Materiali da leggere (p65-67) (Calcolo) Contare Lettura e riconoscimento numeri Corrispondenza biunivoca numero/oggetto contato Abilità nel riconoscere che ultimo numero corrisponde alla quantità Abilità di confronto tra insiemi di oggetti con numerosità diversa Confronto tra numeri diversi Capacità di seriazione Materiali da visionare: PP61-96 e schede Lab Logica, Int. Numerica e Schminke

8 Gruppo 5 Materiali da leggere (p ) Memoria di lavoro Metacognizione e Memoria Materiali da visionare: PP e scheda 68 + libro: Memoria e Metacognizione

9 Gruppo 6 Materiali da leggere (p69-71) Concentrazione Materiali da visionare: PP97-100, figura 4.23 e schede libri: Impulsività e autocontrollo e Attenzione e metacognizione


Scaricare ppt "Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare."

Presentazioni simili


Annunci Google