La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth."— Transcript della presentazione:

1 E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth

2 I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro paese europeo.

3 Ente capofila è la Fondazione ITS – BACT (Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche). I.S.I.S “Giustino Fortunato” di Napoli,; I.S.I.S. “Vittorio Veneto” di Napoli; I.S.I.S. “Castel volturno” di Castel Volturno (CE); IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio (SA).

4 Savoy Beach Hotel di Paestum (SA); Azienda Agricola San Salvatore 1988 di Salerno; AITA (Associazione Italiana Tecnologia e Ambiente) di Napoli; Cieli & Valigie Tours s.a.s. di Napoli; Feel Alive s.a.s. di Napoli.

5 L’obiettivo principale è la formazione della figura professionale di "Tecnico della filiera turistica" con certificazione ECVET ed Europass Mobility, attraverso un corso di formazione all'estero, la cui fase finale prevede un raccordo con le PMI per una potenziale occupabilità o per stimolare nei giovani la professionalità e l'innovatività imprenditoriale.

6 Il percorso è indirizzato ai corsisti, iscritti al secondo anno del percorso biennale di Istruzione Tecnica Superiore di “Tecnico Superiore per la Promozione e Gestione di Servizi di Gastronomia Mediterranea” promosso dalla Fondazione BACT; nonché ai neo-diplomati degli istituti partner.

7 Le mobilità sono complessivamente 101, così di seguito ripartite: - 14 per ogni Istituto scolastico; - 45 per il percorso formativo promosso dalla Fondazione ITS BACT. L’intera attività di stage sarà effettuata senza alcun onere finanziario a carico delle famiglie.

8 I criteri per la selezione dei candidati saranno i seguenti: - Padronanza della lingua straniera inglese ad un livello B1; - Partecipazione a percorsi formativi nel settore turistico; - andamento scolastico e valorizzazione del merito; - prova attitudinale; - colloquio motivazionale. Le prove sostenute verranno valutate, secondo i criteri di selezione e la griglia di valutazione prestabiliti, attribuendo un punteggio complessivo a ciascun candidato sulla base di un numero complessivo di 100 items. La partecipazione al percorso formativo è riservata ai primi 14 candidati classificati.

9 Le destinazioni sono così di seguito distribuite: - Regno Unito (Brighton) per l’ISIS Giustino Fortunato; - Spagna (Barcellona) per l’I.S.I.S. “Vittorio Veneto” di Napoli, l’I.S.I.S. “Castel Volturno” di Castel Volturno (CE), l’IIS IPSAR “Piranesi” di Capaccio (SA). - Malta per i corsisti del percorso formativo promosso dalla Fondazione ITS BACT.

10 L’agenzia intermediaria provvederà ad organizzare il transfer tra l’aeroporto ed il luogo di soggiorno e viceversa. Lo stage avrà la durata di 4 settimane dall’11 luglio al 9 agosto. Avrà, inoltre, la durata giornaliera di 8 ore su cinque giorni della settimana. Sabato e Domenica liberi. Lo stage si svolgerà presso strutture alberghiere ad alto valore turistico, all’interno delle quali i corsisti saranno distribuiti tra percorsi di cucina, sala ed accoglienza.

11 I corsisti saranno divisi a gruppi di 2/3 persone ed alloggeranno nelle stesse strutture dove effettueranno lo stage. Saranno assicurati 3 pasti al giorno (Colazione, pranzo, cena). Un docente della scuola accompagnerà i ragazzi durante il viaggio dall’Italia alla città di destinazione, rimanendo in loco per il tempo necessario alla loro sistemazione. L’agenzia intermediaria garantirà la figura di un tutor in loco a disposizione dei corsisti per tutta la durata dello stage.

12 Al termine del percorso formativo verranno rilasciate attestazioni delle competenze acquisite con certificazioni Europass Mobility ed ECVET. Per gli istituti alberghieri è previsto anche il rilascio dell’attestato HCCP.

13 Grazie dell’attenzione Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche Per ulteriori informazioni : consultare il sito web www.etpro.euwww.etpro.eu Tel. 081-4201128 Email: presidenza@fondazioneitsbact.it


Scaricare ppt "E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth."

Presentazioni simili


Annunci Google