La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Introduzione all’Economia Docente: Prof.ssa Valeria Pupo Orario di ricevimento: giovedì 14.30 – 17.30 Dipartimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Introduzione all’Economia Docente: Prof.ssa Valeria Pupo Orario di ricevimento: giovedì 14.30 – 17.30 Dipartimento."— Transcript della presentazione:

1 1 Introduzione all’Economia Docente: Prof.ssa Valeria Pupo Orario di ricevimento: giovedì – Dipartimento Economia e Statistica, Primo Piano Laurea in Scienze del Servizio Sociale

2 2 Alcune informazioni utili Bisogna iscriversi al corso entro la prima settimana e tramite il sistema UNIWEX La frequenza al corso è obbligatoria Tutto il materiale del corso sarà disponibile sul sito del docente Per comunicare con il docente utilizzare la posta elettronica. Scrivere nell’oggetto: Scienze Servizio Sociale e firmare le e.mail con cognome, nome e matricola. Utilizzare il telefono solo in casi eccezionali!!!

3 3 Il Corso Argomenti trattati Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e metodologici per comprendere il funzionamento del sistema economico. Il corso è organizzato in due parti.  Nella prima parte sono trattati i principi basilari dell’ economia: i dati della macroeconomia, il reddito nazionale, la moneta e l’inflazione, la disoccupazione.  La seconda parte si sofferma sulla struttura dell’economia italiana, evidenziandone vincoli e opportunità.

4 4 Il Corso Argomenti trattati: Prima parte: i fondamenti  L'economia come scienza  Come leggere e capire i diagrammi  I dati della macroeconomia  Moneta e Inflazione  Disoccupazione Riferimento: Mankiw N. G., Macroeconomia, Zanichelli, 2004, quarta edizione italiana (capitoli 1, 2,4,6)

5 5 Il Corso Argomenti trattati Seconda parte L‘economia italiana  Il PIL come misura della dimensione dell'economia  Le molte dimensioni del benessere: disoccupazione, inflazione, distribuzione del benessere, indicatori degli standard di vita  La struttura dell’economia italiana L. F. Signorini, I. Visco, L’economia italiana, Il Mulino (capitoli 1, 2 e 3) Argomenti di approfondimento sull’economia italiana  La questione del Sud  Il problema del debito pubblico in Italia  La competizione globale e le politiche della concorrenza L. F. Signorini, I. Visco, L’economia italiana, Il Mulino (capitoli 7, 8 e 9)

6 6 Il Corso MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME L’esame è scritto. La prova è suddivisa in tre sezioni. Sezione 1. Quello che non si può non sapere. Si tratta di 8 domande a risposta multipla. Bisogna rispondere ad almeno 5 per potere accedere alla sezione 2. Gli argomenti di questa sezione sono quelli indicati nella parte 1 del programma Sezione 2. L’esame vero e proprio. D omande a risposta aperta. Gli argomenti di questa sezione sono quelli indicati nella parte 1 del programma. Sezione 3. Per i più volenterosi. Una domanda a risposta aperta che ha per oggetto gli argomenti trattati nella parte seconda del programma. Chi non risponde a questa domanda non avrà alcuna conseguenza nella valutazione finale. Chi risponde a questa domanda sarà premiato con un bonus che vale massimo 10 punti.


Scaricare ppt "1 Introduzione all’Economia Docente: Prof.ssa Valeria Pupo Orario di ricevimento: giovedì 14.30 – 17.30 Dipartimento."

Presentazioni simili


Annunci Google