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Gli aggettivi della II classe

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Presentazione sul tema: "Gli aggettivi della II classe"— Transcript della presentazione:

1 Gli aggettivi della II classe
*

2 Gli aggettivi della II classe
Aggettivi a due uscite Aggettivi a una uscita Particolarità degli aggettivi della II classe Verifica sommativa Lessico Aggettivi a tre uscite * *

3 Gli aggettivi della II classe
La II classe comprende aggettivi: a tre uscite (una per ciascuno dei tre generi) a due uscite (una per il maschile e il femminile e una per il neutro) a una uscita (per tutti e tre i generi) Gli aggettivi della II classe seguono la flessione dei temi in -i- della III declinazione (i cosiddetti “parisillabi”). Pertanto sono caratterizzati dalle seguenti uscite: ablativo singolare in -i; genitivo plurale in -ium; casi retti del neutro plurale in -ia. * *

4 Aggettivi a tre uscite MASCHILE FEMMINILE NEUTRO SINGOLARE N. G. D.
Questo gruppo comprende gli aggettivi che al nominativo singolare presentano un’uscita diversa per ogni genere. Ecco la flessione di celeber, celebris, celebre, «celebre», «frequentato». MASCHILE FEMMINILE NEUTRO SINGOLARE N. celĕber celĕbr-is celĕbr-e G. D. celĕbr-i Acc. celĕbr-em V. Abl. PLURALE N. celĕbr-es celebr-ĭa G. celebr-ĭum D. celebr-ĭbus Acc. V. Abl. * *

5 Aggettivi a tre uscite Verifica immediata SINGOLARE PLURALE N. G. D.
Scrivi le singole forme in corrispondenza del caso e del numero corretti, ricostruendo la flessione del maschile di saluber, salubris, salubre, «salubre». Forme da scrivere salubris - saluber - salubres - salubri - salubrium - saluber - salubribus - salubres - salubri - salubribus - salubres – salubrem SINGOLARE PLURALE N. Inserire qui il testo G. D. ACC. V. ABL. * *

6 Aggettivi a due uscite MASCHILE/FEMMINILE NEUTRO SINGOLARE N. G. D.
Questo gruppo comprende gli aggettivi che al nominativo singolare presentano un’uscita per il maschile e il femminile, un’altra per il neutro. Ecco la flessione di mitis, mite, «mite». MASCHILE/FEMMINILE NEUTRO SINGOLARE N. mit-is mit-e G. D. mit-i Acc. mit-em V. Abl. PLURALE N. mit-es mit-ĭa G. mit-ĭum D. mit-ĭbus Acc. V. Abl. * *

7 Aggettivi a due uscite Verifica immediata SINGOLARE PLURALE N. G. D.
Scrivi le singole forme in corrispondenza del caso e del numero corretti, ricostruendo la flessione femminile di suavis, suave, «piacevole». Forme da scrivere suavem - suavium - suavis - suavibus - suavi - suavis - suaves - suavibus - suavi - suaves - suavis - suaves SINGOLARE PLURALE N. Inserire qui il testo G. D. ACC. V. ABL. * *

8 Aggettivi a una sola uscita
Questo gruppo comprende gli aggettivi che al nominativo singolare presentano una sola uscita per tutti e tre i generi. Ecco la flessione di velox, velocis, «veloce». MASCHILE/FEMMINILE NEUTRO SINGOLARE N. velox G. velōc-is D. velōc-i Acc. velōc-em V. Abl. PLURALE N. velōc-es veloc-ĭa G. veloc-ĭum D. veloc-ĭbus Acc. V. Abl. * *

9 Aggettivi a una sola uscita
Verifica immediata Scrivi le singole forme in corrispondenza del caso e del numero corretti, ricostruendo la flessione del neutro di atrox, atrocis, «atroce». Forme da scrivere atrocis - atroci - atrox - atrocibus - atroci - atrocia - atrocium - atrocibus - atrox - atrocia - atrox - atrocia SINGOLARE PLURALE N. Inserire qui il testo G. D. ACC. V. ABL. * *

10 Particolarità degli aggettivi della II classe
Alcuni aggettivi presentano l’ablativo singolare in -e e il genitivo plurale in -um: dives, divĭtis, «ricco»; abl. sing. divite, gen. pl. divitum; vetus, vetĕris, «vecchio»; abl. sing. vetere, gn. pl. Veterum. Esempi: Alcuni aggettivi sono indeclinabili: tot, «tanti»; quot, «quanti»; frugi, «frugale»; necesse, «necessario, inevitabile»; nequam, «scadente, di scarso valore, malvagio». * *

11 Particolarità degli aggettivi della II classe
I participi presenti dei verbi di tutte le coniugazioni (ad es. laudans, laudantis, «che loda») si declinano come gli aggettivi a una sola uscita. L’ablativo singolare presenta una doppia uscita: -i: quando i participi sono usati con valore aggettivale -e: quando i participi sono usati in funzione verbale.

12 Verifica sommativa Indica se la seguente affermazione è vera o falsa.
Esercizi di base Indica se la seguente affermazione è vera o falsa. Gli aggettivi della II classe presentano sempre due uscite distinte al nominativo singolare Vero Falso * *

13 Verifica sommativa Esercizi di base Riordina la declinazione singolare del femminile di acer, acris, acre, «acuto». acris acris (gen.) acri acrem acris (voc.) acri (abl.) * *

14 Verifica sommativa Indica quale tra queste risposte è quella corretta.
Esercizi di base Indica quale tra queste risposte è quella corretta. La forma brevia è nominativo femminile singolare accusativo maschile singolare accusativo neutro plurale vocativo femminile singolare * *

15 Verifica sommativa Scegli le traduzioni corrette della forma facilis.
Esercizi di base Scegli le traduzioni corrette della forma facilis. la facile del facile ai facili alle facili * *

16 Verifica sommativa Abbina ciascuna forma alla sua traduzione.
Esercizi di base Abbina ciascuna forma alla sua traduzione. memorabilibus sapientis putre terribili ai memorabili del saggio putrido alla terribile * *

17 Verifica sommativa Indica se la seguente affermazione è vera o falsa.
Esercizi di recupero Indica se la seguente affermazione è vera o falsa. Gli aggettivi della II classe si suddividono in tre gruppi in base all’uscita del genitivo singolare Vero Falso * *

18 Verifica sommativa Esercizi di recupero Riordina la declinazione plurale del maschile di brevis, breve, «breve». breves brevium brevibus breves (acc.) breves (voc.) brevibus (abl.) * *

19 Verifica sommativa Indica quale tra queste risposte è quella corretta.
Esercizi di recupero Indica quale tra queste risposte è quella corretta. La forma salubri può essere nominativo maschile plurale dativo maschile singolare ablativo femminile singolare vocativo femminile singolare * *

20 Verifica sommativa Esercizi di recupero Scegli la traduzione corretta della forma imbecilles. deboli ai deboli alle deboli della debole * *

21 Verifica sommativa Abbina ciascuna forma alla sua analisi. difficilia
Esercizi di recupero Abbina ciascuna forma alla sua analisi. difficilia memorum navalem humilis accusativo plurale genitivo plurale accusativo singolare genitivo singolare * *

22 Esercizi di consolidamento
Verifica sommativa Esercizi di consolidamento Indica se la seguente affermazione è vera o falsa. Gli aggettivi a due e a tre uscite escono nei casi diretti del neutro singolare in -e Vero Falso * *

23 Esercizi di consolidamento
Verifica sommativa Esercizi di consolidamento Scegli la forma dell’accusativo neutro plurale dell’aggettivo, omnis, omne, «tutto». omnes omnia omna omne * *

24 Esercizi di consolidamento
Verifica sommativa Esercizi di consolidamento Scegli la forma dell’ablativo femminile singolare dell’aggettivo, par, paris, «pari». pari pare para paris * *

25 Esercizi di consolidamento
Verifica sommativa Esercizi di consolidamento Indica quale tra queste risposte è quella corretta. Scegli l’analisi corretta di velocium genitivo femminile plurale genitivo neutro singolare accusativo maschile singolare nominativo neutro singolare * *

26 Esercizi di consolidamento
Verifica sommativa Esercizi di consolidamento Indica quale fra queste non può essere la traduzione di prudentis. del prudente della prudente la prudente il prudente * *

27 Lessico Impara a memoria gli aggettivi della II classe più frequenti.
Parole da sapere Aggettivi a tre uscite LATINO ITALIANO ac-er, ac-ris, ac-re acre, acuto alac-er, alac-ris, alac-re alacre, vivace campest-er, campest-ris, campest-re frequentato, celebre cel-er, cele-ris, cele-re veloce equest-er, equest-ris, equest-re equestre palust-er, palust-ris, palust-re palustre pedest-er, pedest-ris, pedest-re pedestre put-er, put-ris, put-re putrido salub-er, salub-ris, salub-re salubre silvest-er, silvest-ris, silvest-re silvestre terrest-er, terrest-ris, terrest-re terrestre * *

28 Lessico Parole da sapere LATINO ITALIANO LATINO ITALIANO
Aggettivi a due uscite LATINO ITALIANO brev-is, brev-e breve facilis, facil-e facile omn-is, omn-e tutto, ogni Aggettivi a una uscita LATINO ITALIANO velox, veloc-is veloce par, par-is pari, uguale costans, costant-is costante, coerente prudens, prudent-is prudente inops, inop-is povero

29 Lessico Parole e cittadinanza * Difficile est crimen non prodere vultu
È difficile non tradire la colpa con l’espressione del volto La frase, pronunciata da uno dei personaggi delle Metamorfosi di Ovidio, illustre poeta latino del I secolo d.C., anticipa quelli che saranno in epoca moderna gli studi di fisiognomica e di antropologia criminale. La fisiognomica è una disciplina secondo la quale è possibile dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dalle espressioni del volto. Riferimenti a relazioni tra l’aspetto di una persona e il suo carattere risalgono però già all’antichità: ad esempio, nell’Iliade di Omero la devianza del personaggio di Tersite è direttamente legata alla sua bruttezza fisica e sembra che anche il filosofo greco Aristotele si sia occupato di questi argomenti. D’altronde uno dei valori su cui era fondata la società della Grecia antica era la kalokagathìa, termine che deriva dall’unione degli aggettivi kalòs “bello” kai “e” agathos “buono” e che indica come ideale di perfezione l’unità nella stessa persona di bellezza e valore morale (cosa che conseguentemente implica che le persone cattive siano brutte anche esteriormente). In epoca umanistica pare che anche Leonardo da Vinci si sia appassionato di fisiognomica e, fra il XVIII e il XIX secolo la disciplina ha avuto una notevole diffusione. Famosa è la serie di Ritratti di alienati realizzata da Géricault fra il 1822 e il 1823 in cui l’artista francese raffigura dieci ospiti di un manicomio, le cui espressioni sono colte con estrema acutezza. Ma è con Cesare Lombroso, vissuto nel XIX secolo, che nasce l’antropologia criminale, pseudoscienza i cui risultati dipendono dalla combinazione degli studi sulla specie umana con quelli sui criminali. Lombroso, le cui teorie oggi sono per lo più screditate, era convinto che i comportamenti criminali fossero determinati da predisposizioni fisiologiche esteriormente rilevabili dalla configurazione anatomica del cranio le quali diminuivano la responsabilità del criminale, considerato come un malato. Parole e cittadinanza * *


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