La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio 2011 - Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio 2011 - Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services."— Transcript della presentazione:

1 Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services Antonio Ive - CEO

2 Il “Viaggio” inizia: Premessa Senza una visione il popolo perisce - La Bibbia, Proverbi, 29-18

3 VISIONE Immaginare Concepire Progettare Costruire Immobili Di valore Nel tempo

4 Il “doping” delle economie

5 Effetti del “doping: “Tsunami” passati e prossimi…

6 “L’Onda lunga” del mercato immobiliare USA

7 E in Italia….?

8 L’Approdo: dal “Fare” al “Gestire” Fonte: prof O.Tronconi (“Prospettive evolutive del Facility e del Property Management”)

9 Tempo e Valore IMPROVE MAINTAIN DETERIORATE Tempo Valore

10 Come “Gestire”… scientificamente? MAINTENANCE MANAGEMENT STRATEGY MMS è usata per migliorare continuamente la manutenzione e l’operatività delle facility. MMS assicura che decisioni di business consapevoli ed informate influiscano favorevolmente sull’economia, sull’ambiente e sulla salute attraverso una manutenzione efficace ed in linea con gli obiettivi di business

11 Attività Concentrare le risorse manutentive laddove il beneficio è maggiore Effettuare una manutenzione tecnicamente efficiente ed economicamente efficace alla giusta apparecchiatura ed al momento giusto Eliminare i lavori di manutenzione inutili ed inefficaci Sviluppare una base documentale per i programmi di manutenzione

12 Risultati attesi Affidabilità e disponibilità delle apparecchiature Riduzione dei tempi di indisponibilità Riduzione dei costi di manutenzione Miglioramento della qualità Aumento del tempo di utilizzabilità Miglioramento della profittabilità

13 Processo

14 affidabilità manutenibilità MTBF MTTR

15 Più in pratica….?  Manutenzione preventiva Manutenzione effettuata ad intervalli di tempo predefiniti in base alla tipologia di apparecchiatura. Previene e diminuisce le attività di manutenzione correttiva a guasto  Manutenzione reattiva (o “manutenzione a guasto”) Manutenzione svolta solo quando l’apparecchiatura si è deteriorata e non è più funzionante.  Manutenzione predittiva Manutenzione svolta quando una apparecchiatura è in grado di dare segnali che anticipano la probabilità di rottura. Tale manutenzione sostituisce “in toto” la manutenzione preventiva con un costo inferiore in quanto svolta solo quando il dispositivo sta per rompersi.  Business focused maintenance La prevenzione può essere in conflitto con le necessità del business. Le attività di manutenzione devono dare priorità a quelle apparecchiature il cui deterioramento è più probabile e produce maggiori danni.

16 La “Bussola della Gestione”

17 Obiettivo Redditività Stabile La strategia di manutenzione è in grado di contribuire significativamente ai risultati di profitto attraverso: Il risparmio di spese di manutenzione; la maggiore produttività delle apparecchiature; l’aumento della disponibilità e della vita degli asset manutenzione e aumento del valore Inoltre, si mantiene alto il valore degli immobili che le apparecchiature corredano.

18 La prossima méta…. Dalla “Relazione Pericolosa” tra: mobilità della liquidità Finaziaria e l’immobilità del Real Estate… …approdare a una stabile e proficua convivenza nel lungo periodo tra Finanza e Real Estate … …grazie al Facility Management nel ruolo di…

19 Il ruolo del Facility (e Property) Management


Scaricare ppt "Il Facility Management partner della Finanza per rendimenti finanziari più affidabili 18 maggio 2011 - Palazzo Giureconsulti, Milano ISS Facility Services."

Presentazioni simili


Annunci Google