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Corso di Finanza Aziendale a.a. 2013/2014 Prof. Mario Mustilli Collaboratori: dott. Francesco Campanella dott. Eugenio DAngelo.

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1 Corso di Finanza Aziendale a.a. 2013/2014 Prof. Mario Mustilli Collaboratori: dott. Francesco Campanella dott. Eugenio DAngelo

2 2 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri, S. Capital Budgeting 4/ed Mc-Graw- Hill oppure in alternativa Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri, S. Principi di Finanza Aziendale 6/ed Mc-Graw- Hill Capitoli 1-13 Testo consigliato

3 3 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Esame scritto (durata 45 minuti): esercizi + Esame orale Modalità desame

4 Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante 4 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

5 Argomenti trattati 5 Teorie economiche e finanza aziendale Ruolo del manager finanziario Chi è il manager finanziario Separazione tra proprietà e controllo Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

6 Evoluzione della funzione finanziaria 6Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Dipendenza delle teorie finanziarie dal pensiero neoclassico (concorrenza perfetta, efficienza dei mercato, ottimo paretiano, razionalità non limitata, completezza informativa) Massimizzazione del profitto Equilibrio dei mercati (coincidenza tra valori economici e azionari, aspettative omogenee, nessuna preferenza per la liquidità, concetto di media-varianza, massima ricchezza degli azionisti)

7 Evoluzione della funzione finanziaria 7Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Nessuna separazione tra decisioni di investimento e decisioni di finanziamento Debito sovrano privo di rischio

8 Evoluzione della funzione finanziaria 8Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Dalla stabilità finanziaria allinstabilità finanziaria (incertezza nei fabbisogni e nelle scadenze - rischio) Dal bancocentrismo al mercatocentrismo Da sistemi contabili descrittivi a valutativi Da una finanza per ottenere fondi a una finanza per produrre valore

9 Ruolo del manager finanziario 9Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli tangibili (impianti, macchinari, ecc.) intangibili (marchi, brevetti, ecc.). Unimpresa per operare ha bisogno di unelevata varietà di attività reali:

10 Ruolo del manager finanziario 10Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Per finanziare le attività reali, limpresa vende dei pezzi di carta chiamati titoli (attività finanziarie o securities). Questi titoli hanno valore perché conferiscono diritti sulle attività reali dellimpresa. Le attività finanziarie comprendono: azioni obbligazioni prestiti bancari contratti di leasing.

11 Ruolo del manager finanziario 11Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Il manager finanziario agisce come intermediario, ponendosi tra i fabbisogni dellimpresa e il mercato finanziario in cui sono negoziate le attività finanziarie emesse dalle imprese.

12 Ruolo del manager finanziario 12Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli (1)Fondi raccolti presso gli investitori (2)Fondi investiti nelle attività reali (3)Fondi generati dalla gestione (4a) Fondi reinvestiti (4b) Fondi restituiti agli investitori (1)(2) (3) Impresa (insieme di attività reali) Mercato finanziario (investitori in attività finanziarie) Manager finanziario (4a) (4b)

13 Ruolo del manager finanziario 13Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Il manager finanziario deve rispondere a due domande fondamentali: Decisioni di finanziamento Quali investimenti dovrebbe effettuare limpresa? In che modo dovrebbero essere finanziati gli investimenti? Decisioni di investimento (capital budgeting)

14 Ruolo del manager finanziario 14Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Obiettivo di capital budgeting Trovare attività reali o finanziarie il cui valore sia maggiore del loro costo Aumentare il valore del capitale investito dagli azionisti nellimpresa Obiettivo finanziario di unimpresa

15 15Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Funzione dei mercati finanziari I mercati finanziari: costituiscono una fonte di finanziamento per le imprese; forniscono liquidità agli investitori; consentono di gestire il rischio (risk management); sono collettori di informazioni.

16 16Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Chi è il manager finanziario Direttore finanziario (Chief Financial Officer) Controller Tesoriere Responsabile della raccolta dei finanziamenti, delle relazioni con le banche e della gestione della liquidità di unimpresa. Responsabile del budget, della contabilità dei costi e dellanalisi degli scostamenti, dei piani economico- finanziari e dellaudit di unimpresa.

17 17Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Chi è il manager finanziario

18 18Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Separazione tra proprietà e controllo Gli azionisti vogliono che i manager aumentino il valore dellimpresa, i manager potrebbero perseguire obiettivi diversi. Conflitti tra proprietà e management COSTI DI AGENZIA

19 19Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Separazione tra proprietà e controllo Asimmetrie informative Prezzo e rendimento delle azioni Emissione di azioni e altri titoli Dividendi Obiettivi differenti e conflitti di interesse Dirigenza vs. azionisti (agency problem) Dirigenza di vertice vs. dirigenza operativa (multiple agency) Azionisti vs. banche ed altri finanziatori

20 A quali domande risponde la finanza? 20Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli Come individuare investimenti che generino valore? Quali strategie di investimenti a lungo termine una società dovrebbe adottare? In quale forma dovrebbe detenere le proprie attività? Quali fonti di finanziamento coerenti con gli investimenti bisogna scegliere? Il cash flow atteso è in grado di ripagare le fonti di finanziamento?


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