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Corso di Finanza Aziendale

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Presentazione sul tema: "Corso di Finanza Aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Finanza Aziendale
Prof. Mario Mustilli a.a. 2013/2014 Collaboratori: dott. Francesco Campanella dott. Eugenio D’Angelo

2 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli
Testo consigliato Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri, S. Capital Budgeting 4/ed Mc-Graw- Hill oppure in alternativa Principi di Finanza Aziendale 6/ed Capitoli 1-13 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

3 + Modalità d’esame Esame scritto (durata 45 minuti): esercizi
Esame orale Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

4 Perché la finanza aziendale è importante
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

5 Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli
Argomenti trattati Teorie economiche e finanza aziendale Ruolo del manager finanziario Chi è il manager finanziario Separazione tra proprietà e controllo Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli

6 Evoluzione della funzione finanziaria
Dipendenza delle teorie finanziarie dal pensiero neoclassico (concorrenza perfetta, efficienza dei mercato, ottimo paretiano, razionalità non limitata, completezza informativa) Massimizzazione del profitto Equilibrio dei mercati (coincidenza tra valori economici e azionari, aspettative omogenee, nessuna preferenza per la liquidità, concetto di media-varianza, massima ricchezza degli azionisti) Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

7 Evoluzione della funzione finanziaria
Nessuna separazione tra decisioni di investimento e decisioni di finanziamento Debito sovrano privo di rischio Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

8 Evoluzione della funzione finanziaria
Da una finanza per ottenere fondi a una finanza per produrre valore Dalla stabilità finanziaria all’instabilità finanziaria (incertezza nei fabbisogni e nelle scadenze - rischio) Dal bancocentrismo al mercatocentrismo Da sistemi contabili descrittivi a valutativi Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

9 Ruolo del manager finanziario
Un’impresa per operare ha bisogno di un’elevata varietà di attività reali: tangibili (impianti, macchinari, ecc.) intangibili (marchi, brevetti, ecc.). Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

10 Ruolo del manager finanziario
Per finanziare le attività reali, l’impresa vende dei “pezzi di carta” chiamati titoli (attività finanziarie o securities). Questi titoli hanno valore perché conferiscono diritti sulle attività reali dell’impresa. Le attività finanziarie comprendono: azioni obbligazioni prestiti bancari contratti di leasing. Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

11 Ruolo del manager finanziario
Il manager finanziario agisce come intermediario, ponendosi tra i fabbisogni dell’impresa e il mercato finanziario in cui sono negoziate le attività finanziarie emesse dalle imprese. Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

12 Ruolo del manager finanziario
Fondi raccolti presso gli investitori Fondi investiti nelle attività reali Fondi generati dalla gestione (4a) Fondi reinvestiti (4b) Fondi restituiti agli investitori (1) (2) Mercato finanziario (investitori in attività finanziarie) Impresa (insieme di attività reali) Manager finanziario (4a) (3) (4b) Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

13 Ruolo del manager finanziario
Il manager finanziario deve rispondere a due domande fondamentali: Decisioni di investimento (capital budgeting) Quali investimenti dovrebbe effettuare l’impresa? In che modo dovrebbero essere finanziati gli investimenti? Decisioni di finanziamento Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

14 Ruolo del manager finanziario
Obiettivo finanziario di un’impresa Aumentare il valore del capitale investito dagli azionisti nell’impresa Obiettivo di capital budgeting Trovare attività reali o finanziarie il cui valore sia maggiore del loro costo Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

15 Funzione dei mercati finanziari
costituiscono una fonte di finanziamento per le imprese; forniscono liquidità agli investitori; consentono di gestire il rischio (risk management); sono collettori di informazioni. Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

16 Chi è il manager finanziario
Direttore finanziario (Chief Financial Officer) Tesoriere Controller Responsabile della raccolta dei finanziamenti, delle relazioni con le banche e della gestione della liquidità di un’impresa. Responsabile del budget, della contabilità dei costi e dell’analisi degli scostamenti, dei piani economico-finanziari e dell’audit di un’impresa. Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

17 Chi è il manager finanziario
Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

18 Separazione tra proprietà e controllo
Gli azionisti vogliono che i manager aumentino il valore dell’impresa, i manager potrebbero perseguire obiettivi diversi. Conflitti tra proprietà e management COSTI DI AGENZIA Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

19 Separazione tra proprietà e controllo
Asimmetrie informative Prezzo e rendimento delle azioni Emissione di azioni e altri titoli Dividendi Obiettivi differenti e conflitti di interesse Dirigenza vs. azionisti (agency problem) Dirigenza di vertice vs. dirigenza operativa (multiple agency) Azionisti vs. banche ed altri finanziatori Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3

20 A quali domande risponde la finanza?
Come individuare investimenti che generino valore? Quali strategie di investimenti a lungo termine una società dovrebbe adottare? In quale forma dovrebbe detenere le proprie attività? Quali fonti di finanziamento coerenti con gli investimenti bisogna scegliere? Il cash flow atteso è in grado di ripagare le fonti di finanziamento? Corso di Finanza Aziendale - Prof. M. Mustilli 3


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