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Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di.

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1 Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di Specializzazione SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia Paola Loria – Maria Angela Becchi Modena – 22 Novembre 2006

2 Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Medicina d’emergenza - urgenza N. B. Scuola in fase di istituzione D.M. 17.02.2006 Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria AREA MEDICA - Coordinatore Prof. Paolo Nichelli Non attivate a Modena Medicina Termale Medicina Tropicale Neurofisiologia Psicologia Clinica Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Modena 22 Novembre 2006

3 AREA MEDICA Direttori 2005-06 Classe Medicina clinica generale Direttore Medicina internaNicola Carulli Medicina di comunitàMaria Angela Becchi GeriatriaMirco Neri Medicina dello sportNino Battistini OncologiaMassimo Federico Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinicaStefania Seidenari Dermatologia e venereologiaAlberto Giannetti EmatologiaGiuseppe Torelli Endocrinologia e malattie del ricambioCesare Carani GastroenterologiaErica Villa Malattie dell’apparato respiratorioLuca Richeldi Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare MariaGrazia Modena Malattie infettiveRoberto Esposito NefrologiaGianni Cappelli ReumatologiaClodoveo Ferri Modena 22 Novembre 2006

4 AREA MEDICA Direttori 2005-06 Direttore Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento NeurologiaPaolo Frigio Nichelli Neuropsichiatria infantileErnesto Caffo PsichiatriaGian Paolo Guaraldi Classe Medicina clinica dell’età evolutiva PediatriaPaolo Paolucci Modena 22 Novembre 2006

5 ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA Classe Medicina clinica generale Medicina interna Medicina di comunità Geriatria Medicina dello sport Oncologia Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica Dermatologia e venereologia Ematologia Endocrinologia e malattie del ricambio Gastroenterologia Malattie dell’apparato respiratorio Cardiologia Malattie dell’apparato cardiovascolare Malattie infettive Nefrologia Reumatologia Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento ACCESSO

6 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia Neuropsichiatria infantile Psichiatria Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria ACCESSO ALLE CLASSI DELLE SPECIALIZZAZIONI DI AREA MEDICA ACCESSO Modena 22 Novembre 2006 Laureati in Medicina e Chirurgia nuovo ordinamento (classe 46/S) e vecchio ordinamento

7 A.A. 2003/2004A.A. 2004/2005A.A. 2005/2006 Classe Medicina clinica generale Medicina interna313226 Medicina di comunità11310 Geriatria183826 Medicina dello sport51411 Oncologia101112 Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica1149 Dermatologia e venereologia181513 Ematologia568 Endocrinologia e malattie del ricambio10611 Gastroenterologia111610 Malattie dell’apparato respiratorio 16711 Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) 191318 Malattie infettive888 Nefrologia121013 Reumatologia4610 STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (1) Modena 22 Novembre 2006

8 A.A. 2003/2004A.A. 2004/2005A.A. 2005/2006 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia1368 Neuropsichiatria infantile8610 Psichiatria132621 Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria282325 STATISTICA DOMANDE AMMISSIONE (2) Modena 22 Novembre 2006

9 A.A. 2005/2006 n. domandePosti Differenza Domande/posti Ammessi (Differenza Ammessi/posti) Classe Medicina clinica generale Medicina interna265-2117 (-11) Medicina di comunità101+2-73 (-0) Geriatria264-2210 (-6) Medicina dello sport111-102 (-1) Oncologia122+3-98 (–3) Classe Medicina Specialistica Allergologia ed immunologia clinica91-92 (–1) Dermatologia e venereologia132+1-108 (-5) Ematologia82+1-53 (-0) Endocrinologia e malattie del ricambio112-93 (-1) Gastroenterologia102+1-83 (-0) Malattie dell’apparato respiratorio112+1-86 (-3) Cardiologia ( Malattie dell’apparato cardiovascolare) 183+2-1310 (-5) Malattie infettive82-64 (-2) Nefrologia133-105 (-2) Reumatologia101+1-82 (-0) DOMANDA/OFFERTA - AA 2005-2006 Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa Posti assegnati regione …etc Modena 22 Novembre 2006

10 A.A. 2005/2006 DomandePostiDifferenza Ammessi (Differenza) Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento Neurologia82-62 (-0) Neuropsichiatria infantile102+1-74 (-1) Psichiatria215+1-157 (-1) Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Pediatria256+1+1-1714 (-6) DOMANDA/OFFERTA - AA 2005-2006 Posti Ministeriali con Borsa Posti Senza borsa Posti assegnati regione …etc Modena 22 Novembre 2006

11 Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Medicina interna Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica delle malattie internistiche, geriatriche, allergologiche e immunologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture di medicina interna, medicina d’urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica 2. Medicina di comunità Apprendimento: medicina preventiva e di comunità, fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale di tipo multidimensionale, metodologia clinica e socio-assistenziale, terapia farmacologica, approccio riabilitativo e counselling nelle patologie acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza,organizzazione, gestione e verifica della assistenza sanitaria primaria integrata con l’assistenza ospedaliera Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) e gestionali (organizzazione, coordinamento, verifica dei percorsi di cura e delle attività di equipe) nei servizi di assistenza primaria integrati con i servizi ospedalieri 3. Geriatria Apprendimento: fisiopatologia dell’invecchiamento, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed interventistica, cure palliative, riabilitazione delle malattie e delle disabilità dell’anziano Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi multidimensionale, cura, riabilitazione, cure palliative) e gestionali (coordinamento di interventi interdisciplinari nell’ambito dell’UVG) nei servizi in rete dedicati agli anziani 4. Medicina dello sport Apprendimento: medicina preventiva e tutela della salute dello sportivo nelle varie età e in condizioni di salute, malattia, disabilità, fisiopatologia delle attività motorie e sportive, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle affezioni acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, approccio riabilitativo delle malattie e delle disabilità dello sportivo Competenze specifiche cliniche (promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione) certificazione della idoneità sportiva agonistica e non nelle strutture dedicate alla tutela della salute dello sportivo

12 Classe Medicina clinica generale - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Oncologia medica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie oncologiche, follow- up e assistenza globale del paziente neoplastico nelle varie fasi di malattia Competenze specifiche: cliniche (diagnosi, cura, cure palliative), relazionali (comunicazione medico/paziente), tecniche (diagnostica di laboratorio) e di ricerca (sperimentazione clinica) nelle strutture dedicate

13 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 1. Allergologia e Immunologia Clinica Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica dei vari organi e apparati Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie immuno allergologiche nelle strutture dedicate 2. Dermatologia e venereologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e chirurgica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica, fotodermatologia diagnostica e terapeutica delle malattie cutanee, angiologiche e a trasmissione sessuale Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie cutanee, angiologiche e sessualmente trasmesse nelle strutture dedicate 3. Ematologia Apprendimento: fisiopatologia ematologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sangue e degli organi emopoietici, delle alterazioni ematologiche delle varie malattie, della immunoematologia e della medicina trasfusionale Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie del sangue, tecniche (metodologie diagnostiche e di laboratorio di immunoematologia e medicina trasfusionale) nelle strutture dedicate 4. Endocrinologia e malattie del ricambio Apprendimento: fisiopatologia endocrina, della riproduzione umana, dell’accrescimento, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema endocrino e metabolico e delle malattie andrologiche Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie endocrine e del ricambio nelle strutture dedicate

14 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 5. Gastroenterologia Apprendimento: fisiopatologia della digestione, della nutrizione e del metabolismo epatico, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, immunologica, strumentale e nutrizionale) delle malattie e dei tumori del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Competenze specifiche: cliniche (prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione) e tecniche (endoscopia digestiva ecografia addominale, ecoendoscopia) delle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, fegato, vie biliari e pancreas 6. Malattie dell’apparato respiratorio Apprendimento: fisiopatologia respiratoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato respiratorio, della tubercolosi e delle allergopatie respiratorie. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie dell’apparato respiratorio) e tecniche (gestione del paziente in ventilazione assistita e artificiale) nelle strutture dedicate 7. Cardiologia (Malattie dell’apparato cardiovascolare) Apprendimento: fisiopatologia cardiocircolatoria, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie dell'apparato cardiovascolare, comprese le cardiopatie congenite Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura farmacologica e interventistica, riabilitazione) delle malattie dell’apparato cardiocircolatorio nelle strutture dedicate 8. Malattie infettive Apprendimento: semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica ed endoscopica delle malattie infettive, parassitarie comprese le malattie a diffusione tropicale e sessualmente trasmissibili Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) delle malattie infettive e parassitarie nelle strutture dedicate

15 Classe Medicina specialistica - Profili di apprendimento e competenze specifiche 9.Nefrologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia (farmacologica, dietetica e strumentale) delle malattie del rene e delle vie urinarie Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) e gestione del paziente in terapia dialitica e post trapianto 10.Reumatologia Apprendimento: fisiopatologia medica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza e terapia farmacologica delle malattie reumatiche di natura degenerativa, flogistica, dismetabolica, infettiva, postinfettiva, autoimmune Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura) nelle strutture dedicate

16 Classe Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento - Profili di apprendimento e competenze specifiche Neurologia Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale invasiva e non, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo. Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo nelle strutture dedicate Neuropsichiatria infantile Apprendimento: fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie neuro-psichiatriche dell’età evolutiva (0-18 anni) Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico dei soggetti con patologie neuropsichiatriche nella rete dei servizi dedicati e rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche e per problematiche sociali Psichiatria Apprendimento: psicologia, psicopatologia e psicoterapia, fisiopatologia neurologica, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica e socioassistenziale nelle sindromi acute e croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica e psicoterapica delle patologie psichiatriche, delle farmacodipendenze, dei disturbi psicosomatici; aspetti etici e giuridici Competenze specifiche: cliniche (promozione della salute, prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione, lotta allo stigma sociale) nelle strutture dedicate e nella psichiatria di consultazione, presa in carico globale dei soggetti con patologie psichiatriche (rapporti con altri professionisti per patologie internistiche, chirurgiche…e per problematiche sociali)

17 Classe Medicina clinica dell’età evolutiva- Profili di apprendimento e competenze specifiche Pediatria Apprendimento: pediatria preventiva e di comunità, fisiopatologia della crescita, semeiotica funzionale e strumentale, metodologia clinica nelle sindromi acute, croniche e nelle situazioni di emergenza-urgenza, terapia farmacologica di tutte le malattie in età evolutiva Competenze specifiche cliniche (prevenzione, diagnosi e cura, riabilitazione) delle malattie della età evolutiva nelle strutture dedicate


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