La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

18 giugno 1964. Los Angeles. Juanita Brooks viene derubata. I testimoni individuano sei caratteristiche dei due responsabili: - uomo di colore con la barba.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "18 giugno 1964. Los Angeles. Juanita Brooks viene derubata. I testimoni individuano sei caratteristiche dei due responsabili: - uomo di colore con la barba."— Transcript della presentazione:

1 18 giugno 1964. Los Angeles. Juanita Brooks viene derubata. I testimoni individuano sei caratteristiche dei due responsabili: - uomo di colore con la barba - uomo con i baffi - donna bianca con capelli biondi - donna con la coda di cavallo - coppia mista in un’automobile - automobile gialla L’accusa stima la probabilità di possedere ciascuna caratteristica. 1/10 1/4 1/3 1/10 1/1000 1/10 Qual è la probabilità che una coppia qualunque possieda le 6 caratteristiche? … per il consulente E’ arrestata la coppia Malcom e Janet Collins. Possiede tali caratteristiche. Processo con calcolo probabilità errato

2 1964. La giuria dichiara colpevole la coppia arrestata. 1968. La corte suprema dello Stato della California annulla la sentenza. Quali errori sono stati commessi nel primo processo? Le 6 caratteristiche non sono indipendenti! Ma anche altri errori 2 Processo con calcolo probabilità errato

3 Processo ad O.J. Simpson a) Difesa: solo lo 0,04% delle donne percosse dal compagno è poi uccisa da lui b) Studi: il 90% delle donne percosse dal compagno e poi uccise, è uccisa da lui Rappresentazione con diagrammi di Venn delle due situazioni indicate. C B a) B ={picchiate compagno} C ={uccise da compagno} B C D D ={uccise} b) 3 Quali sono le probabilità che intervengono nelle due situazioni? Quale tra le 2 valutazioni di probabilità ti sembra più adeguata? Perché?


Scaricare ppt "18 giugno 1964. Los Angeles. Juanita Brooks viene derubata. I testimoni individuano sei caratteristiche dei due responsabili: - uomo di colore con la barba."

Presentazioni simili


Annunci Google