La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale."— Transcript della presentazione:

1 Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea Unità IV Elaborazione grafica su dati Istat

2 Breve sintesi sulla metodologia della rilevazione ed elaborazione dei dati:  Vengono trattati i tre principali cereali coltivati in Italia, destinati all’alimentazione umana.  I grafici sono stati elaborati su dati ISTAT.  Il frumento duro risulta il cereale più coltivato.  L’Italia è anche il primo produttore europeo di riso.

3

4

5 Frumento duro  Nel 2012 la produzione del duro ha recuperato, mantenendosi superiore a quella ottenuta negli ultimi quattro anni, anche se siamo lontani dall’eccezionale annata del  In termini di superficie coltivata il grano duro, si è assestato a circa un milione e duecentomila ettari e sembra che non vada oltre, considerati i dati degli ultimi quattro anni.

6

7

8 Frumento tenero  Nel 2012 la produzione di frumento tenero è stata tra le più alte delle ultime sette campagne cerealicole; le rese sono state soddisfacenti, assestandosi a quasi 6 t/ha.  Nel complesso il 2012 per il f. tenero è stato un anno soddisfacente in termini di produzione ottenuta.

9

10

11 Riso  La produzione di risone negli ultimi anni si è assestata a poco più di un milione e mezzo di tonnellate, con una resa di 6,3 t/ha.  Le aree coltivate non superano i ettari, e considerata la particolarità delle zone vocate a tale coltura non è pensabile un suo aumento.


Scaricare ppt "Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale."

Presentazioni simili


Annunci Google