La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro"— Transcript della presentazione:

1 La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Uso Energia idroelettrica Anno /2009 Superficie ha Volume milioni di m³ Altezza m Capacità energetica MW Produzione energetica 84,7 miliardi Kwh/ annui

2 Caratteristiche La diga sorge nella provincia dello Hubei, una regione centrale della Cina, sbarra il flusso dello Yangtze Kiang, il grande Fiume Azzurro; l’opera è stata inaugurata nel mese di giugno 2006. Soprannominata “la Grande Muraglia” del terzo millennio è alta 185 metri (come la Torre Eiffel) è lunga quasi 2,5 km, l'intero progetto è stato ultimato nel 2009. E’ stata costruita per contenere il rischio di inondazioni nella parte meridionale del paese, rendere navigabile l'alto corso del fiume, per produrre energia elettrica.

3 ASPETTI TECNICI I lavori sono durati 13 anni e la struttura si rivela talmente immensa da essere una delle pochissime costruzioni dell’uomo visibili dallo spazio. Il costo dell’opera, è raddoppiato rispetto alle previsioni iniziali fino ad arrivare a 21 miliardi di euro e rischia di salire ancora prima che la struttura sia completamente funzionante. L’invaso è un vero e proprio mare nel centro della Cina e si estende per quasi 600 km, con una superficie di 1084 kmq ed una profondità di 175 metri.

4 Le sue 26 megaturbine producono 84,7 miliardi di kilowattora ogni anno (l’equivalente di una ventina di centrali nucleari), copriranno circa il 10% della richiesta energetica del paese. Inoltre, c’è anche l’intenzione di costituire un rimedio alle frequenti piene del fiume e contribuire a migliorare la navigazione attraverso un complesso sistema di chiuse ed ascensori che consentirebbe il passaggio di navi fino a tonnellate di stazza.

5 LE RICADUTE SOCIO- AMBIENTALI
Le ricadute sociali: persone sono state costrette ad abbandonare le loro case che ora giacciono sul fondo dell’invaso che ha sommerso ettari di terreni coltivabili, ed altri abitanti saranno costretti ad evacuare nel corso del prossimo anno, quando il livello dell’acqua aumenterà ancora. Gli sfollati, in gran parte contadini, hanno perso la propria casa ed il proprio lavoro, senza ricevere in cambio alcuna indennità e si ritrovano oggi preda della miseria Le ricadute ambientali: frammentazione di un intero ecosistema con il rischio di estinzione per moltissime specie animali e vegetali, alcune delle quali uniche. E’ altissimo il rischio in una zona della terra ricca come poche altre di biodiversità.

6 L’accumulo di una parte dei 530 milioni di tonnellate di sabbia e rocce che annualmente scorrono metteranno a repentaglio sia la stabilità della diga che il funzionamento delle turbine. La diga, rallentando il corso del fiume, favorirà l’accumulo dei rifiuti e delle sostanze altamente nocive, trasformando in breve tempo l’intero bacino in una vera e propria fogna a cielo aperto con il rischio di devastanti epidemie. Il suo immenso bacino ha dimensioni talmente imponenti, da far sì che l’eventualità di un suo crollo, per effetto di un cataclisma naturale, di un attacco militare o terroristico o di un cedimento strutturale, causerebbe un’ecatombe di proporzioni gigantesche, superiore a quelle di un bombardamento nucleare che porterebbe alla morte oltre 100 milioni di persone, secondo un’analisi dell’intelligence americana. Il fiume Yangtze, decantato come un “paradiso terrestre” , ha ormai perso la maggior parte delle sue peculiarità Lin Qinwei, Cristian Cappellini 4BIGEA


Scaricare ppt "La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro"

Presentazioni simili


Annunci Google