La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione POF 2013-2014 - Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione POF 2013-2014 - Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione POF Questionario-

2 Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie scelte; le modalità di utilizzazione delle risorse (umane e strumentali) ; gli aspetti organizzativi e procedurali; i sistemi e i criteri valutativi degli esiti (formativi e servizi offerti) Carta d’identità della scuola Documento operativo

3 Stesura 1 Il POF ha una natura “contrattuale” nei confronti soprattutto delle “famiglie corresponsabili delle scelte educative” (L.53/03) L’art. 3 del Regolamento dell’autonomia stabilisce che “è reso pubblico e consegnato agli studenti ed alle famiglie all’atto dell’iscrizione” NECESSITÀ di una stesura sintetica( limitata a quanto d’interesse di studenti e genitori) e lineare Redazione di un POFFINO già pronto al momento della preiscrizione, pubblicato sul sito della scuola, da consegnarsi al momento dell’iscrizione

4 Stesura 2 Il POF è “patto deontologico e professionale” nei confronti del personale in servizio (una traccia tecnica da tenere sempre presente; sintesi delle attività da adempiere… ) NECESSITA’ di una redazione articolata ed approfondita per una consultazione professionale costante e per continua integrazione e miglioramento Revisione del documento preesistente e sua notevole implementazione (ad es. “analisi dei fabbisogni territoriali”). Veste grafica completamente rinnovata !

5 Questionario di conoscenza somministrato ad un campione di insegnanti (sede Centrale e ex- Colombo)

6

7

8 a.Fa riferimento al POF nella sua prassi professionale? b.Ritiene importante la distribuzione del POFfino ai genitori al momento dell‘iscrizione? c. Ha qualche suggerimento per il POF dell’anno prossimo ?

9 Riepilogo risultati Un terzo degli insegnanti intervistati dichiara di “conoscere” il POF Solo il 66% di questi lo hanno letto e, fra questi, poco più di un quinto dichiara di averlo letto interamente Il 23% dichiara di averlo letto in formato “cartaceo” e il 77% sul sito La stragrande maggioranza dichiara di non averlo letto per un motivo preciso, ma per informazione, per curiosità Il 64% non è in grado di dire se è stato modificato rispetto all’anno precedente (alcuni ins. intervistati dicono che l’a. s. scorso non insegnavano qua),il 29% afferma che è rimasto identico e solo il 7% afferma che è cambiato Di questo 7% solo l’11% afferma di saper individuare in cosa è cambiato (l’impaginazione),mentre l’89% non sa dire in cosa sia stato modificato Più della metà degli intervistati dichiara di far riferimento al POF nella sua prassi professionale e ben l’86% dice che è importante distribuirlo ai genitori al momento dell’iscrizione. Ugualmente un 86% non ha suggerimenti da dare per la redazione del prossimo POF, mentre altri suggeriscono una nuova veste grafica.

10 CONSIDERAZIONI Dal questionario si evince: Il POF è ritenuto essenziale come Carta d’identità della scuola e molti (la metà degli intervistati.) ne dichiarano anche l’importanza come Documento operativo MA…. si addensano molte sull’effettiva consultazione ed il reale possesso delle informazioni contenute nel POF, perché, ad es. : si è letto in formato cartaceo, ma…..l’unico POF cartaceo che il referente ha individuato è negli uffici della Qualità (per l’ispezione di quest’anno) e della Dirigenza. Quello affisso all’Albo è il Poffino 14-15! si è letto sul sito, ma il responsabile di questo si è accorto che il POF 13-14cnon era stato inserito (era stato inserito solo il Poffino) e ve lo ha caricato solo a metà maggio! Anche senza leggerlo si nota “a vista” che il POF13-14, oltre che notevolmente implementato (anche nelle pagg. iniziali9 è totalmente cambiato nella grafica e nell’impaginazione ( fra l’altro : unico suggerimento di modifica ricevuto)!

11 CONCLUSIONI sulla Comunicazione del POF Maggiore attenzione alla pubblicazione sul sito Curare l’effettiva distribuzione ai genitori ( su CD, laddove possibile) Presentazione da parte della D.S. al Consiglio d’Istituto e al Collegio docenti per suggerimenti, modifiche e informazione ai docenti neoarrivati Distribuzione ai componenti CTS per informazioni, integrazioni, modifiche ecc.


Scaricare ppt "Comunicazione POF 2013-2014 - Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie."

Presentazioni simili


Annunci Google