La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non essenziali Cadmio (Cd), Mercurio (Hg) e Piombo (Pb) Non sono richiesti per la crescita delle piante e in molti casi possono provocare effetti tossici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non essenziali Cadmio (Cd), Mercurio (Hg) e Piombo (Pb) Non sono richiesti per la crescita delle piante e in molti casi possono provocare effetti tossici."— Transcript della presentazione:

1

2 Non essenziali Cadmio (Cd), Mercurio (Hg) e Piombo (Pb) Non sono richiesti per la crescita delle piante e in molti casi possono provocare effetti tossici. Questi elementi possiedono una densità molto alta e sono tossici anche in basse concentrazioni. Sono componenti naturali della crosta terrestre e pertanto non possono essere degradati o distrutti Essenziali Ferro (Fe), Rame (Cu) e Zinco (Zn) Sono necessarie alla crescita delle piante e al metabolismo del corpo umano.

3 È usato nelle batterie (soprattutto batterie Ni-Cd), in pigmenti, rivestimenti e placcatura e come barriera per controllare la fissione nucleare. Metallo brillante, bianco-argento, duttile, molto malleabile. È un elemento “biopersistente” Una quantità di cadmio naturalmente scaricata nell'ambiente : tonnellate all'anno. Il resto del cadmio è liberato attraverso le attività umane.

4

5 L’uomo assume cadmio attraverso: Il cibo Il cibo Il fumo di tabacco Il fumo di tabacco La vicinanza di discariche e industrie La vicinanza di discariche e industrie Effetti sulla salute: Diarrea, mal di stomaco e vomito Diarrea, mal di stomaco e vomito Fratture alle ossa Fratture alle ossa Problemi riproduttivi e possibilità di infertilità Problemi riproduttivi e possibilità di infertilità Danneggiamento del sistema nervoso centrale Danneggiamento del sistema nervoso centrale Danneggiamento del sistema immunitario Danneggiamento del sistema immunitario Disordini psicologici Disordini psicologici Danni al DNA e sviluppo del cancro Danni al DNA e sviluppo del cancro Percorso del Cadmio nel corpo umano: Sangue Fegato dove si lega alle proteine Reni Danni di filtrazione Fegato Ren i

6 Caratteristiche necessarie: Accessibilità Idoneità bio-ecologica Affidabilità Rappresentatività Animali Vegetali

7 Macroinvertebrati acquatici → monitoraggio di fiumi, laghi e corsi d’acqua minori, per controllare l’inquinamento delle acque da metalli, erbicidi, insetticidi e PCB Insetti → indicazioni sullo stato sia di ambienti acquatici (insetti acquatici) sia di ambienti terrestri (Lepidotteri e Api) Pesci → stima del livello trofico, della quantità di ossigeno disciolto nell’acqua e dell’inquinamento

8 Anfibi → condizioni dell’habitat Uccelli  rilevamento di insetticidi, pesticidi e monossido di carbonio Mammiferi  monitoraggio delle alterazioni chimiche dell’ambiente: Micromammiferi per indicare la contaminazione ambientale Pipistrelli per l’inquinamento da insetticidi Carnivori


Scaricare ppt "Non essenziali Cadmio (Cd), Mercurio (Hg) e Piombo (Pb) Non sono richiesti per la crescita delle piante e in molti casi possono provocare effetti tossici."

Presentazioni simili


Annunci Google