La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico 2004-2005 Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico 2004-2005 Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione Relatore: Ornella Orlandoni Correlatore: Enrico Sarnelli I NUOVI COMICI: DALLA TV ALLA LIBRERIA Analisi del fenomeno editoriale più amato dagli italiani

2 La scrittura comica nei secoli  Comicità e valori letterari. Funzione sociale  Henri Bergson: Il riso. Saggio sul significato del comico (1900) “… la rigidità è il comico, ed il riso ne è il castigo.” (ivi p. 27)  Sigmund Freud: Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio (1905)  le tendenze conflittuali presenti nell'inconscio possono essere espresse attraverso il motto di spirito, che così elude la censura esercitata dalle nostre istanze morali.

3 Comici tele-scrittori Luciana Littizzetto: un pinzimonio di risate Quelli che… Zelig La semplicità di Aldo Giovanni & Giacomo Carlo Verdone: una vita troppo forte

4 Comici romanzieri  Il romanzo “beige” di Natalino Balasso: L’anno prossimo si sta a casa (2004)  Le vite innamorate e malinconiche di Leonardo Pieraccioni: Trent’anni, alta, mora (1998) Tre mucche in cucina (2000) A un passo dal cuore (2003)

5 Il caso Faletti Io uccido (2003)  copie vendute  tradotto in decine di lingue  sarà un film prodotto da De Laurentiis Niente di vero tranne gli occhi (2004)  copie vendute  ispirazione da La zattera della Medusa: “…siamo tutti passeggeri di quella zattera.”

6 Confronto tra le opere  Tra scuola giallistica anglosassone (trama e struttura) e scuola europea (stile e contenuti)  Riflessioni umane. Es.: “Là fuori è pieno di gente occupata solo a procurarsi una faccia da mostrare con orgoglio (…) senza nessuna preoccupazione all’infuori di quella. E’ il momento di uscire e andare a vedere cosa c’è dietro…” (da Io uccido)  Organizzazione in capitoli (nella mente dell’assassino)  Descrizioni puntigliose  Linguaggio crudo e scrittura morbida

7 Conclusioni  Riferimenti alla realtà quotidiana  Obiettivi: far ridere e far riflettere  Sentimentalismo puro e autentico Es.: “C’è sempre una verità su tutto. L’amore spesso la nasconde.” (da Trent’anni, alta, mora, di Leonardo Pieraccioni)


Scaricare ppt "Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico 2004-2005 Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio."

Presentazioni simili


Annunci Google