La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Terremoti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Terremoti."— Transcript della presentazione:

1 I Terremoti

2 Terremoti e onde sismiche
I terremoti o sismi sono rapidi e improvvisi movimenti del suolo. La maggior parte di essi sono microsismi debolissimi che solo gli strumenti possono rivelare. I terremoti avvertibili all’uomo sono qualche migliaio l’anno e ancora di meno sono quelli che provocano vittime e gravi danni.

3 IPOCENTRO: luogo dove avviene la frattura
I terremoti sono provocati da fratture di rocce sotterranee. L’energia che si sprigiona da origine a onde sismiche che fanno vibrare le rocce al loro passaggio. Arrivate in superficie, queste onde provocano delle scosse violenti. Si distinguono in: -scosse sussultorie (verticale); -scosse ondulatorie(orizzontale). IPOCENTRO: luogo dove avviene la frattura EPICENTRO:luogo sulla superficie terrestre che si trova sulla verticale dell’ipocentro e che viene raggiunto per primo dalle onde sismiche prodotte dal terremoto.

4 Tipi di Terremoti Terremoti Tettonici Terremoti Vulcanici
Le fratture delle rocce che provocano i terremoti possono avere due origini diverse. Terremoti Tettonici Terremoti Vulcanici Le fratture delle rocce sono provocate da dai lentissimi movimenti della crosta terrestre Sono causati da esplosioni prodotte dai gas dei vulcani.

5 le scosse dei terremoti
Come si misurano le scosse dei terremoti Gli strumenti per misurare e registrare le vibrazioni del suolo durante un terremoto sono i sismografi. I grafici del moto del suolo, registrati durante i territori, si chiamano sismogrammi. Studiandoli si può stabilire dove si trovano l’ipocentro e l’epicentro e la sua intensità.

6 Intensità e Grandezza dei terremoti -La scala Richter serve a misurare la grandezza dei terremoti; -La scala di Mercalli serve a misurare l’intensità dei terremoti.

7 I Vulcani All’interno dei vulcani si trova a circa4-10 km di profondità il magma. Questo quando sale in superficie si dilata e passa attraverso i camini vulcanici

8 Le eruzioni Vulcaniche
I vulcani eruttano lava, frammenti di roccia e gas. Ci sono due tipi di eruzioni: -ERUZIONI EFFUSIVE ERUZIONI ESPLOSIVE Effusive avvengono quando il magma è molto fluido e la lava fuoriesce in modo tranquillo. Esplosive quando la lava che fuoriesce si solidifica. I gas che si liberano dal magma, non hanno sfogo e provocano un’esplosione

9 I Maremoti

10 Quando avviene un terremoto sotto ilo fondo del mare, si produce un maremoto. Si manifesta sulla superficie del mare con onde alte anche decine di metri. schema di propagazione di un maremoto

11 Lo Tsunami Le onde viaggiano a una velocità di circa 500 km/h e possono arrivare a distanze di migliaia di chilometri Queste onde giganti si chiamano tsunami che in giapponese vuol dire “onda di porto”


Scaricare ppt "I Terremoti."

Presentazioni simili


Annunci Google