La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I terremoti o sismi sono rapidi e improvvisi movimenti del suolo. La maggior parte di essi sono microsismi debolissimi che solo gli strumenti possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I terremoti o sismi sono rapidi e improvvisi movimenti del suolo. La maggior parte di essi sono microsismi debolissimi che solo gli strumenti possono."— Transcript della presentazione:

1

2 I terremoti o sismi sono rapidi e improvvisi movimenti del suolo. La maggior parte di essi sono microsismi debolissimi che solo gli strumenti possono rivelare. I terremoti avvertibili all’uomo sono qualche migliaio l’anno e ancora di meno sono quelli che provocano vittime e gravi danni.

3 I terremoti sono provocati da fratture di rocce sotterranee. L’energia che si sprigiona da origine a onde sismiche che fanno vibrare le rocce al loro passaggio. Arrivate in superficie, queste onde provocano delle scosse violenti. Si distinguono in: -scosse sussultorie (verticale); -scosse ondulatorie(orizzontale). IPOCENTRO: luogo dove avviene la frattura EPICENTRO:luogo sulla superficie terrestre che si trova sulla verticale dell’ipocentro e che viene raggiunto per primo dalle onde sismiche prodotte dal terremoto.

4 Le fratture delle rocce che provocano i terremoti possono avere due origini diverse. vulcani vulcani Sono causati da esplosioni prodotte dai gas dei vulcani.vulcani. Le fratture delle rocce sono provocate da dai lentissimi movimenti della crosta terrestre

5 sismografi. Gli strumenti per misurare e registrare le vibrazioni del suolo durante un terremoto sono i sismografi. sismogrammi I grafici del moto del suolo, registrati durante i territori, si chiamano sismogrammi. Studiandoli si può stabilire dove si trovano l’ipocentro e l’epicentro e la sua intensità.

6 grandezza l’intensità -La scala Richter serve a misurare la grandezza dei terremoti; -La scala di Mercalli serve a misurare l’intensità dei terremoti.

7 All’interno dei vulcani si trova a circa4-10 km di profondità il magma. Questo quando sale in superficie si dilata e passa attraverso i camini vulcanici

8 -ERUZIONI EFFUSIVE -ERUZIONI ESPLOSIVE I vulcani eruttano lava, frammenti di roccia e gas. Ci sono due tipi di eruzioni: -ERUZIONI EFFUSIVE -ERUZIONI ESPLOSIVE Effusive avvengono quando il magma è molto fluido e la lava fuoriesce in modo tranquillo. Esplosive quando la lava che fuoriesce si solidifica. I gas che si liberano dal magma, non hanno sfogo e provocano un’esplosione

9

10 Quando avviene un terremoto sotto ilo fondo del mare, si produce un maremoto. Si manifesta sulla superficie del mare con onde alte anche decine di metri.

11 Le onde viaggiano a una velocità di circa 500 km/h e possono arrivare a distanze di migliaia di chilometri Queste onde giganti si chiamano tsunami che in giapponese vuol dire “onda di porto”


Scaricare ppt "I terremoti o sismi sono rapidi e improvvisi movimenti del suolo. La maggior parte di essi sono microsismi debolissimi che solo gli strumenti possono."

Presentazioni simili


Annunci Google