La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’età di Filippo II “El Rey Prudente”. Il primato spagnolo Re di Spagna dal 1556 al 1598, Filippo II domina la scena europea.  La Spagna non conosce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’età di Filippo II “El Rey Prudente”. Il primato spagnolo Re di Spagna dal 1556 al 1598, Filippo II domina la scena europea.  La Spagna non conosce."— Transcript della presentazione:

1 L’età di Filippo II “El Rey Prudente”

2 Il primato spagnolo Re di Spagna dal 1556 al 1598, Filippo II domina la scena europea.  La Spagna non conosce le difficoltà dinastiche di Francia e Inghilterra.  In essa la Riforma non ha successo e non divide il paese come in Germania, Francia e Inghilterra.  La Spagna gode di cospicue entrate grazie ai domini dei commerci transoceanici.

3 Filippo II nel 1554, all’età di 27 anni.

4 “El Rey Prudente” Mentre Carlo V non ha patria, Filippo è re di Spagna, un dominio coeso. Si trattava comunque di un vasto impero che richiedeva al re un notevole lavoro. Filippo non viaggiò come il padre ma cercò di controllare i domini attraverso la burocrazia, Scegliendo come capitale Madrid, al centro della Castiglia.

5

6 Contro gli infedeli Filippo perseguita le minoranze religiose presenti in Spagna: ebrei (“marranos”) e musulmani (“moriscos”). I Moriscos si ribellanno ( ): saranno deportati e poi espulsi (1609). Dopo la caduta di Tunisi e Cipro (1570) la Spagna partecipò alla Sacra Lega che distrusse la flotta turca a Lepanto nel Il successo però non ha seguito.

7 Don Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V, comandante della flotta cristiana a Lepanto.

8

9 La rivolta dei Paesi Bassi Privi di unità politica, linguistica e religiosa i Paesi Bassi godono, sotto Carlo V di una notevole autonomia. Filippo II tenta sottometterli alla Spagna e di frenare la diffusione del calvinismo. Ne nasce una ribellione (1566). La durissima repressione condotta dal Duca d’Alba peggiora la situazione. Carta

10 I “pezzenti” in azione I ribelli calvinisti trovano un leader in Guglielmo di Orange e si danno alla pirateria a danno delle navi spagnole. Le truppe spagnole, rimaste senza paga, saccheggiano Anversa (1576), Per reazione anche le province cattoliche del Sud si accordano con quelle olandesi contro la Spagna (Unione di Gand, 1576). Carta

11 Verso l’indipendenza L’abile governatore Alessandro Farnese riguadagna però l’appoggio dei nobili del Sud (Unione di Arras, 1579), mentre il Nord dà vita alla Repubblica delle Province Unite (1581), che sopravvive alla controffensiva spagnola perché l’attenzione di Filippo II si rivolge all’Inghilterra e alla Francia. La guerra si interrompe nel Carta

12 Enrico VII ( ) Margherita (†1541) Giacomo IV Re di Scozia (†1513) Enrico VIII ( ) Edoardo VI ( ) Maria Tudor ( ) Filippo II Re di Spagna ( ) Elisabetta I ( ) Giacomo V (†1542) Maria Stuart (†1587) Giacomo I ( ) Francesco II Re di Francia ( ) TudorStuart Re di Inghilterra e Scozia nel XVI secolo

13


Scaricare ppt "L’età di Filippo II “El Rey Prudente”. Il primato spagnolo Re di Spagna dal 1556 al 1598, Filippo II domina la scena europea.  La Spagna non conosce."

Presentazioni simili


Annunci Google