La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina."— Transcript della presentazione:

1 Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina

2 PROSPETTIVE DI LETTURA DELL’ESPERIENZA - SITUAZIONE - PROBLEMA; - AUTONOMIA E REGOLAZIONE NEL PROCESSO DI RICERCA E ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI; - COLLABORAZIONE TRA PARI; - AUTOVALUTAZIONE E CO-VALUTAZIONE; - MODELLIZZAZIONE.

3 LA SITUAZIONE PROBLEMA  E’ un enigma da risolvere  E’ organizzata attorno al superamento di un ostacolo precedentemente ben identificato  Prevede la devoluzione del problema  Richiede la formulazione di ipotesi e congetture da parte degli alunni

4 ENIGMA: CHE COS’É UNA SORGENTE?  Visione di quattro filmati: individuazione della sorgente del fiume Livenza (caratteristiche particolari) DISSONANZA COGNITIVA  Brainstorming: è una sorgente se …  Comparazione tra definizione di sorgente e peculiarità di quella del fiume Livenza

5 ORIGINE DEL PERCORSO CONOSCITIVO Le domande dell’insegnante e quelle emerse dagli studenti costituiscono il RILANCIO DELLA CONOSCENZA Nuova domanda: Perché l’acqua sgorga così copiosa?

6  Brainstorming per rispondere alla domanda e formulazione di ipotesi  Lavoro di gruppo per la ricerca sulle ipotesi effettuate dagli alunni

7 MEDIATORI DIDATTICI C OSTRUZIONE DI UNA RETE DI CONOSCENZE R ECUPERO, COMPRENSIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE MEDIANTE L ’ UTILIZZO DI MEDIATORI DIDATTICI Attivi : lavoro di gruppo (Jigsaw), uscite sul territorio   Iconici : fotografie, disegni, filmati, cartellone.  

8 MODELLIZZAZIONE Individuare un problema Effettuare un’indagine, utilizzando varie fonti Trovare le informazioni comuni e quelle diverse Ricercare spiegazioni Costruire sintesi e individuare nuovi quesiti Organizzare le nuove informazioni   Elaborare una documentazione finale del progetto.  

9 VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE: SCHEDA SULLA COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI E SULLE COMPETENZE NELLA RICERCA STORICO-GEOGRAFICA CO-VALUTAZIONE: SCHEDA SUI LIVELLI DI PARTECIPAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO E CONDIVISIONE CON L’INSEGNANTE R IFLESSIONE IN ITINERE : DIARIO DI BORDO   VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE: TABELLA DI RACCOLTA DATI E RUBRICA  

10 RIFLESSIONI DEL DOCENTE  Per il docente  perfezionamento della gestione contemporanea di più elementi  sviluppo dell’osservazione sugli atteggiamenti e le relazioni tra alunni  uso pianificato dei criteri per sviluppare l’apprendimento - discrepanza ottimale - diversificazione dei compiti - apprendimento cooperativo  Per gli alunni  curiosità per la sfida intellettuale richiesta dalla soluzione del problema  interesse per gli elementi analizzati incentivato dalla varietà dei mediatori  entusiasmo per il lavoro di gruppo, intensificato e protratto nel tempo

11  Per il docente  difficoltà di conduzione del lavoro per complessità e varietà degli elementi  difficoltà di gestione del tempo, nell’organizzare le varie attività  Per gli alunni  difficoltà nel rispettare i tempi prestabiliti  difficoltà, per alcuni, nell’accettare il punto di vista dei compagni

12


Scaricare ppt "Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina."

Presentazioni simili


Annunci Google