La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione."— Transcript della presentazione:

1 La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione. Per far questo il sangue passa due volte nel cuore (una volta a destra ed una volta a sinistra);  Completa perché il sangue dei due tipi (ricco di ossigeno e ricco di anidrite carbonica) non si mescola mai.

2 Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule di ossigeno e sostanze nutritive e allo stesso tempo rimuovere anidrite carbonica e sostanze di rifiuto. A tal fine il sangue esce dalla parte sinistra del cuore, attraverso l’arteria aorta e torna nella parte destra del cuore attraverso le vene cave (inferiore e superiore). Il sistema arterioso e quello venoso si incontrano a livello dei capillari, attraverso i quali si realizza anche il passaggio di O 2 e sostanze nutritive dal sangue alle cellule e CO 2 e sostanze di rifiuto dalle cellule al sangue.

3 Piccola circolazione La piccola circolazione si svolge tra cuore e polmoni. Origina dal ventricolo destro con l’arteria polmonare che si ramifica nei due polmoni attraverso una vasta rete capillare (negli alveoli polmonari). La sua funzione è quella di arricchire il sangue venoso (proveniente da tutto il corpo) di O 2 ed eliminare CO 2 prodotta dall’attività cellulare. Il sangue una volta ossigenato torna al cuore attraverso le vene polmonari nel l’atrio sinistro, dove si conclude e ricomincia il ciclo.

4 Il cuore Il cuore è un organo cavo posto nel torace e protetto dalla gabbia toracica. È formato prevalentemente da tessuto muscolare, il miocardio, muscolo striato ma involontario, che si contra ritmicamente senza il controllo della volontà. È rivestito esternamente da una membrana chiamata pericardio.

5


Scaricare ppt "La doppia circolazione Nell’uomo la circolazione è doppia e completa:  Doppia perché comprende due diversi circuiti: piccola circolazione e grande circolazione."

Presentazioni simili


Annunci Google