La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Professionale e Multimedialità NARRATORI ESORDIENTI TRA CRITICA E PUBBLICO:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Professionale e Multimedialità NARRATORI ESORDIENTI TRA CRITICA E PUBBLICO:"— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Professionale e Multimedialità NARRATORI ESORDIENTI TRA CRITICA E PUBBLICO: SILVIA AVALLONE E FEDERICA MANZON Anno Accademico 2010/2011 Tesi di Laurea di: Claudia Cividini Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Maria Antonietta Grignani Correlatore: Chiar.ma Dott.ssa Anna Antonello

2 BILDUNGSROMAN IL TEMA DELL’ADOLESCENZA Ha fondamenta nel evoluzione del protagonista verso una condizione di maturità: una trasformazione temporale del protagonista una costruzione identitaria del soggetto moderno occidentale il tutto a fronte di una propria legittimazione sociale IL TEMA DELLA PROVINCIA INDUSTRIALE È un luogo identitario, nonostante la sua geometria alienante e alienata profila una realtà sociale figlia del PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE che ha caratterizzato l’Italia nella seconda metà del Novecento BOOM ECONOMICO ANNI ‘60

3 ACCIAIO ACCIAIO – L’opera prima di Silvia Avallone Esordio letterario del 2010 più discusso degli ultimi tempi Secondo classificato al Premio Strega Premio Campiello Opera Prima Premio Flaiano Premio Fregene Premio Città Di Penne Prix des lecteurs de l’Express 2011

4 Silvia Avallone Nasce a Biella nel 1984 frequenta gli anni del liceo a Piombino laureata in Lettere all’Università di Bologna Il libro dei vent’anni nel 2007 pubblica una silloge di poesie: Il libro dei vent’anni - Detiene quegli elementi significativi che si rintracceranno nel componimento narrativo di tre anni dopo - La poesia è pura e adolescenziale, racconta la PROVINCIA-RIFUGIO, gli operai di Piombino e gli struggimenti della giovinezza

5 ACCIAIO ACCIAIO parla di… Una ETA’ POTENZIALE che si incarna in due ragazze legate da una forte amicizia in bilico tra fraternità e omosessualità. Il palcoscenico in cui recitano i personaggi è VIA STALINGRADO, luogo geografico fittizio in cui si inscena la vita problematica di ogni provincia italiana. Innesta una combinazione tra il Bildungsroman femminile e le strutture del romanzo sociale “Il movimento elementare della macchina è uguale alla vita” (G. Rosa)

6 ACCIAIO ACCIAIO : il romanzo di formazione Rapporto idilliaco iniziale Rottura Ricongiungimento finale Ingresso nel mondo della scuola superiore L’amore verso figure maschili La separazione sottrae le due alla stagione dei giochi infantili Morte del fratello di Anna Ritornano perfettamente combacianti, come il doppio volto di una femminilità acerba

7 ACCIAIO ACCIAIO : il romanzo sociale Mondo operaio in crisi d’identità Periferia, luogo umano connotato sotto il segno della marginalità Lucchini è una protagonista a cui la scrittrice dedica un’attenzione particolare Viene meno il senso di appartenenza e rivalsa sociale tipico di quarant’anni prima TEMA DELLA DROGA Alienazione dell’individuo Lucchini Spa

8 ACCIAIO ACCIAIO : tratti distintivi Pastiche metaletterario Riporta una società consumistica e tv-centrica

9 ACCIAIO ACCIAIO : tratti distintivi Linguaggio dei personaggi: Dialettale Paradialettale Volgare GergaleRappresentazione del mondo adulto

10 Federica Manzon Nasce a Pordenone nel 1981 laureata in Filosofia Contemporanea all’Università di Trieste lavora come editor per Mondadori nel 2008 pubblica il reportage narrativo: Come si dice Addio Di fama e di sventura nel 2011 pubblica il suo primo romanzo: Di fama e di sventura Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice Secondo classificato Premio Campiello

11 DI FAMA E DI SVENTURA DI FAMA E DI SVENTURA parla di… Saga familiare in cui si ripropone la storia eterna dell’uomo tra trionfi, sconfitte e rimpianti Titolo: A Zacinto di Foscolo Protagonista nasce «sotto una cattiva stella» che alimenta il senso di rivalsa e desiderio di successo

12 DI FAMA E DI SVENTURA DI FAMA E DI SVENTURA : tratti distintivi Romanzo biografico dal linguaggio composto Io narrante femminile si svela personaggio della storia Si serve di quello che le è stato detto e che ha vissuto Compie un excursus temporale per ricostruire la vicenda Continui sbalzi temporali dal tempo della storia al tempo della narrazione

13 DI FAMA E DI SVENTURA DI FAMA E DI SVENTURA : tratti distintivi Tema del destino che si compie Tema dell’abbandono e del tradimento

14 DI FAMA E DI SVENTURA DI FAMA E DI SVENTURA : tratti distintivi Elemento dell’amore Elemento dell’amicizia

15 Attenzione all’evoluzione dei personaggi Romanzo di formazione Romanzo di formazione all’interno di una saga familiare + Profondità del romanzo psicologico

16 Simile suddivisione strutturale 1. Amiche del cuore 2. Alghe 3. Ilva 4. Elba 1.L’infanzia 2. Il collegio 3. Una famiglia 4. Un amore

17 Stili di scrittura Narrazione caotica con frequenti sbalzi temporali Voce narrante interna Luogo ha ruolo marginale, non viene mai citata la città Morte di Lorenzo, si avvera la maledizione Narrazione lineare Voce narrante esterna Forte radicamento nel luogo emerge il degrado delle spiagge e l’inquinamento dell’acciaieria Morte di Alessio, incidente sul lavoro descrizione cruda e voyeuristica ritmo sincopato descrizione dello stato d’animo di Tommaso periodi lunghi

18 Comunicazione e riscontri mediatici Critica unita contro/pro il «caso Avallone» Se ne parla ancora a distanza di due anni Stanno girando il film È stato creato un booktrailer Tradotto in 17 paesi Critica non si è espressa Articoli dedicati solo in vista della finale al Campiello

19 Confronto paratestuale Titolo di forte impatto, semplice e accattivante Copertina costruita come un manifesto: riporta il contrasto narrativo ragazzina/industria Lascia presagire i temi affrontati Titolo rilegge in chiave contemporanea un elemento della tradizione classica Copertina dal design essenziale ma diretto, l’immagine moderna contrasta con l’aulicità del verso foscoliano Non si evince nulla della storia

20 Stile scrittura Conclusioni I fattori che concorrono al successo di un romanzo sono molteplici, soprattutto se si tratta di uno scrittore esordiente Paratesto Marketing Competenze Temi affrontati GIUSTO EQUILIBRIO evitare una strumentalizzazione consumistica della letteratura

21 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Professionale e Multimedialità NARRATORI ESORDIENTI TRA CRITICA E PUBBLICO:"

Presentazioni simili


Annunci Google