La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mappa Concettuale: Lo Sport. Lo Sport Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mappa Concettuale: Lo Sport. Lo Sport Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche."— Transcript della presentazione:

1 Mappa Concettuale: Lo Sport

2 Lo Sport Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore. Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. I diritti di chi pratica lo sport Le regole del fair play Il doping

3 1.Diritto di divertirsi e di giocare. 2.Diritto di fare sport. 3.Diritto di beneficiare di un ambiente sano. 4.Diritto di essere trattato con dignità. 5.Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti. 6.Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi e di avere i giusti tempi di riposo. 7.Diritto di misurarsi con persone che abbiano le medesime probabilità. 8.Diritto di partecipare a competizioni adatte alla propria età. 9.Diritto di praticare il proprio sport in assoluta sicurezza. 10.Diritto di non essere un campione.

4 Fair play significa “gioco leale”,cioè un comportamento corretto e rispettoso degli altri e delle regole nelle competizioni sportive. Queste sono le regole: 1.Fare di ogni incontro sportivo un momento privilegiato. 2.Conformarsi alle regole e allo spirito dello sport praticato. 3.Rispettare gli avversari come se stessi. 4.Accettare le decisioni dell’arbitro o dei giudici sportivi. 5.Evitare le cattiverie e le aggressioni nelle azioni di gioco, nelle parole e negli scritti. 6.Non usare artifici o inganni per ottenere il successo. 7.Tenere un atteggiamento dignitoso ed equilibrato nella vittoria come la sconfitta. 8.Aiutare chiunque con la propria presenza,esperienza e comprensione. 9.Soccorrere ogni sportivo ferito o cui vita sia in pericolo. 10.Essere un vero ambasciatore dello sport,aiutando a far rispettare intorno a sé i principi sopra esposti.

5 Il doping è l’assunzione di sostanze chimiche e l’impiego di pratiche destinate a migliorare, in modo artificiale e sleale. Sostanze vietate: Stimolanti: Provocano un aumento della frequenza cardiaca e respiratoria e della capacità di sopportare la fatica e una diminuzione della sensibilità al dolore. Narcotici:Si tratta di analgesici come la morfina e sostanze affini. Riducono la percezione del dolore. Ormoni peptici,mimetici e analoghi:Ingrossano le masse muscolari,aumentano la capacità del sangue di trasportare l’ossigeno, diminuiscono la percezione del dolore. Anabolizzanti:Aumentano la massa e la forza muscolare. Diuretici:Riducono il peso corporeo per disidratazione. Pratiche vietate: Doping ematico:consiste nell’introduzione di sangue o di emoderivati in un atleta alfine di aumentare la capacità del sangue di trasportare ossigeno. Manipolazioni farmacologiche,chimiche e fisiche:Consistono nell’ assumere sostanze o praticare metodi non leciti per alterare il risultato delle prove doping.


Scaricare ppt "Mappa Concettuale: Lo Sport. Lo Sport Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche."

Presentazioni simili


Annunci Google