La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte."— Transcript della presentazione:

1 L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità
Intervento del Prof. Antonio Dal Monte

2 Obesità Eziologia 30% 45% 25% Abitudini alimentari Fattori genetici
Fattori individuali (metabolismo basale, inattività fisica, ecc.)

3 L’obesità è causata da un bilancio energetico cronicamente positivo
Fat Stores Energy Expenditure Obesity is caused by ingesting more energy (calories) than is expended over a long period of time. Excess calories leads to an accumulation of body fat. Energy Intake

4 DISPENDIO ENERGETICO TOTALE
METABOLISMO BASALE ATTIVITÀ FISICA TERMO GENESI

5 Dispendio energetico totale
B) ATTIVITA’ FISICA: 15-30% energia spesa dall’organismo per le attività lavorative, ricreative e per l’attività fisica

6 Una delle maggiori cause di obesità e sovrappeso infantile è la sedentarietà, tanto che si tende sempre più a dare maggiore importanza al basso dispendio energetico conseguente ad una vita sedentaria, senza nessuna attività fisico-sportiva, rispetto all’assunzione di cibi molto calorici: sembra dunque sia peggio stare tutto il giorno in poltrona davanti alla televisione che mangiare tavolette di cioccolato!

7 Costo energetico di alcune attività sportive
Esempio di

8 Quando cominciare? A anni il bambino è fisicamente indipendente e pronto ad affrontare a pieno titolo la cosiddetta motricità sportiva, Quanto fare? Anche lunghi periodi di attività con l’esigenza di fare frequenti pause e di cambiare spesso Cosa fare? Non esiste uno sport più adatto di un altro. Meglio più attività Come scegliere un’attività sportiva? Rispettando le esigenze e le aspirazioni del bambino (e non quelle dei genitori)

9 Obesità ed esercizio fisico
Rapporto teorico Dieta Dieta + esercizio Garrow e Summerbel, Eur J Clin Nutr 1995

10 Dispendio energetico totale
C) Metabolismo Basale (BMR): 60-75% energia spesa dall’organismo per il mantenimento dell’omeostasi interna

11 Il Metabolismo basale Genetica Gravidanza Livelli ormonali Sesso Stile di vita Temperatura corporea Alimentazione Allattamento Attività fisica Clima. Dimensioni corporee Età COMPOSIZIONE CORPOREA: IL MUSCOLO È UN TESSUTO MOLTO PIÙ ATTIVO METABOLICAMENTE RISPETTO AL GRASSO. OGNI KG DI MASSA MUSCOLARE GUADAGNATO INNALZA IL METABOLISMO CORPOREO DI CIRCA L'1,5%.

12 L'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).

13 Carta dei diritti dei bambini sancita dall’UNICEF
Il bambino ha il diritto di: Divertirsi a giocare come un bambino Fare sport Beneficiare di un ambiente sano Essere trattato con dignità Essere allenato e circondato da persone qualificate Eseguire allenamenti adeguati ai propri ritmi Misurarsi con giovani che abbiano le stesse probabilità di successo Praticare sport nella massima sicurezza Partecipare a competizioni adeguate Avere tempi di recupero Non essere un campione


Scaricare ppt "L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte."

Presentazioni simili


Annunci Google