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Metabolismo basale Peso ideale. Nel programmare una Dieta… Tener conto : Percentuale dei macronutrienti Intake Kcal Vitamine & Minerali sostenibilità

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Presentazione sul tema: "Metabolismo basale Peso ideale. Nel programmare una Dieta… Tener conto : Percentuale dei macronutrienti Intake Kcal Vitamine & Minerali sostenibilità"— Transcript della presentazione:

1 Metabolismo basale Peso ideale

2 Nel programmare una Dieta… Tener conto : Percentuale dei macronutrienti Intake Kcal Vitamine & Minerali sostenibilità

3 Severa restrizione calorica < 1000 kcal / die Consumo massa magra e grassa a scopo energetico Disidratazione, astenia etc. Peso riguadagnato velocemente !!!

4 Bilancio Energetico Peso guadagnato / peso perso : Kcal consumate <> Kcal spese

5 Bilancio Energetico negativo Ridotto intake calorico Aumentato output calorico Combinazione di entrambi Risultato: calo ponderale

6 Nel prescrivere una dieta per la perdita di peso: 1.) Qual è la spesa energetica dellindividuo, se rimarrà costante o aumenterà nellindividuo. 2.) peso ideale

7 Intake Calorico e peso 1 kg di grassi : circa 7000 Kcal 1 settimana con restrizione giornaliera di 1000 Kcal/die fa Perdere 1 kg 2 settimana con restrizione giornaliera di 500 Kcal/die fa Perdere 1 kg

8 Teoria del Set Point Abbiamo un set point interno che regola la % di grasso corporeo, quindi ognuno di noi tenderebbe a mantenere un certo peso

9 Teoria del Set Point Nelle fasi precoci della dieta il deficit calorico causa perdita di peso per perdita di acqua (MM) e graduale consumo del deposito di grasso, più evidente successivamente Ipotalamo riduce il BMR per compensare la perdita del grasso.

10 Teoria del Set Point BMR ridotto del 45% Il digiuno ripetuto provoca rapida e significativa riduzione del BMR La perdita della massa magra accelera la riduzione del BMR

11 BMR: restrizione calorica / no esercizio fisico BMR si riduce da kcal/h a 105 kcal/h (420 kcals/die)

12 La mancanza di ulteriore calo ponderale (plateau), fa perdere la motivazione e tornare al precedente stile di vita !

13 Il ciclo del peso (effetto Yo-Yo) Studi hanno dimostrato che il peso è spesso riguadagnato in quantità maggiori di quello appena perso Studi Animali: più tempo a perdere che riguadagnare peso

14 Esercizio fisico Può aiutare a risettare -off set BMR che si è ridotto Aumentando la massa muscolare = aumenta il BMR Cambiamenti Enzimatici (LPL) promuovono la lipolisi

15 Variazioni Composizione corporea con Restrizione dietetica e ESERCIZIO 0.82 kg0.23 kg0.18 kg Perdita peso/die 1000 kcal/die & 2.5 h esercizio/die*

16 Ripartizione dei pasti nella giornata prima colazione, 20-25%; pranzo, 30-35%; cena, 30%; fuoripasto, 10%

17 ACSM (American College of Sports Medicine) Position Non meno di 1200 kcal/die e non più di un deficit 1000 kcal/die, 30 kcal/kg FFM Dieta bilanciata con vitamine, minerali Esercizio fisico (5-7 die / sett), spesa di 300 kcals +; Durata

18 Peso ideale Il peso ideale corrisponde al peso corporeo raggiunto alla fine di uno sviluppo armonico. Il peso al quale, un organismo ha le minori probabilità di ammalarsi. E influenzato da numerosi fattori: Statura geni età (se riduzione delle masse ossee e muscolari, ma aumenta t. adiposo) composizione corporea (rapporto tra massa magra e massa grassa) sesso (il corpo femminile è più ricco di tessuto adiposo) stato di salute (edemi, problemi ormonali)

19 Il peso ideale Uno studio condotto da 26 compagnie assicurative americane e canadesi ebbe la finalità di individuare a quale peso, rapportato ad una determinata altezza, corrispondesse la massima aspettativa di vita -furono redatte due tabelle del peso ideale : la prima nel 1959 e la seconda nel 1983

20 Formule per il calcolo del Peso ideale Formula di Lorenz non tiene conto né dell'età né della struttura scheletrica Peso ideale Uomini = altezza in cm – (altezza in cm – 150)/4 Peso ideale Donne = altezza in cm – (altezza in cm – 150)/2 Formula di Broca è la più semplice, tiene conto solo dell'altezza; Peso ideale Maschi = altezza in cm – 100 Peso ideale Femmine = altezza in cm – 104 Formula di Wan der Vael Peso ideale Uomini = (altezza in cm - 150) x 0, Peso ideale Donne = (altezza in cm - 150) x 0, Formula di Berthean Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2 Formula di Perrault tiene conto dell'età e dell'altezza Peso ideale = Altezza in cm – età/10 x 0,9 Keys Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1 Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20, Travia Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) – 107,5

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22 Usare il peso ideale per : Preparare diete, calcolo dei nutrienti in base a peso ideale o desiderabile Calcolare le proteine della dieta in base al peso ideale (rischio di fare dieta iperproteica o insufficiente in caso di malnutrizione) BIA : paragone con peso ideale Follow-up: ricalcolare il fabbisogno in base al peso raggiunto e ideale

23 La circonferenza addominale :un nuovo parametro -la circonferenza addominale è un buon indice della massa adiposa intra-addominale e si è dimostrata da sola un parametro più utile del rapporto vita/fianchi, utilizzato precedentemente, per misurare il contenuto di grasso viscerale -circonferenze specifiche per sesso che denotano un rischio per complicanze metaboliche: uomini : > 102 rischio aumentato donne : > 88 rischio aumentato


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