La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stili Alimentari ed Attività Fisica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stili Alimentari ed Attività Fisica"— Transcript della presentazione:

1 Stili Alimentari ed Attività Fisica
FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA Stili Alimentari ed Attività Fisica Angelo Giglio

2

3

4 SPORT SICURO Controllo medico prima di iniziare un programma di attività a qualsiasi livello

5 IN CAMPO MEDICO LA CARENZA DI MOVIMENTO VIENE CONSIDERATA FATTORE O INDICE DI RISCHIO IN MOLTEPLICI MALATTIE

6 LA MACCHINA CORPOREA E’ CREATA PER ILMOVIMENTO
IL MOTO LA CONSERVA E LA MIGLIORA L’ INATTIVITA’ LA DETERIORA

7 L’attività fisica regolare……….
EVIDENZA SCIENTIFICA L’attività fisica regolare………. aumenta il generale stato di benessere migliora globalmente la salute fisica e psicologica riduce il rischio di sviluppare alcune malattie( card. ischemica , ipertensione arteriosa…..) aiuta a controllare specifiche condizioni di vita (stress, obesità) e di patologie( diabete, dislipidemia)

8 IL PIANO SANITARIO NAZIONALE INSERISCE L’ ATTIVITA’ FISICA TRA LE AZIONI SVOLTE A PROMUOVERE UNO STILE DI VITA CHE INTERVENGA NELLA PREVENZIONE DI MALATTIE DEGENERATIVE

9 CONCLUSIONI L’attività fisica dovrebbe essere parte della vita quotidiana ad ogni età, se non vi sono patologie in atto tali da controindicarla. Associata a norme di vita corrette, migliora la qualità della vita e ritarda i processi di invecchiamento.

10 “ Corriamo per migliorare
la nostra vita “

11 L’evoluzione della specie

12 IN ITALIA… Il 41% della popolazione conduce una vita completamente sedentaria Il 45% è in sovrappeso Il 9% è obesa Il 36% dei bambini è in sovrappeso 60 milioni di euro la spesa sanitaria annuale per stili di vita non corretti (alimentazione,alcool,fumo)

13 Alimentazione Somministrazione o assunzione di quelle sostanze che, introdotte nell’organismo, sopperiscono al dispendio di energie e forniscono i materiali indispensabili alla reintegrazione, all’eventuale accrescimento e allo svolgimento delle funzioni biologiche.

14 COSTITUZIONE DEL NOSTRO ORGANISMO
Acqua 64% Proteine 16% Lipidi 14% Glucidi 1% Minerali 4% Vitamine 1%

15 FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Funzione Energetica Glucidi - Lipidi Funzione Plastica Proteine Funzione Bioregolatrice Vitamine - Sali minerali

16 Quindi l‘Alimentazione,
soprattutto se associata ad una corretta attività fisica e ad un adeguato stile di vita, può influenzare in maniera positiva gran parte dei processi vitali in entrambi i sessi e ad ogni età

17 Adulti obesi possono perdere 0,5 chili per settimana riducendo l’apporto calorico giornaliero di 500\1000 calorie al di sotto di quello che li mantiene nel loro peso abituale. Aggiungendo alla dieta l’attività motoria il vantaggio è importante per il mantenimento nel tempo della perdita di peso acquisita con la dieta. Soggetti che combinano la dieta, con l’esercizio fisico e con trattamento comportamentale possono perdere dal 5 al 10 % del loro peso entro un intervallo di tempo che varia dai 4 ai 6 mesi.

18 FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA
GRAZIE PER L’ ATTENZIONE


Scaricare ppt "Stili Alimentari ed Attività Fisica"

Presentazioni simili


Annunci Google