La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stili Alimentari ed Attività Fisica Angelo Giglio FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stili Alimentari ed Attività Fisica Angelo Giglio FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA."— Transcript della presentazione:

1 Stili Alimentari ed Attività Fisica Angelo Giglio FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA

2

3

4 SPORT SICURO Controllo medico prima di iniziare un programma di attività a qualsiasi livello

5 IN CAMPO MEDICO LA CARENZA DI MOVIMENTO VIENE CONSIDERATA FATTORE O INDICE DI RISCHIO IN MOLTEPLICI MALATTIE

6 LA MACCHINA CORPOREA E CREATA PER ILMOVIMENTO IL MOTO LA CONSERVA E LA MIGLIORA L INATTIVITA LA DETERIORA

7 EVIDENZA SCIENTIFICA Lattività fisica regolare………. a.aumenta il generale stato di benessere b.migliora globalmente la salute fisica e psicologica c.riduce il rischio di sviluppare alcune malattie( card. ischemica, ipertensione arteriosa…..) d.aiuta a controllare specifiche condizioni di vita (stress, obesità) e di patologie( diabete, dislipidemia)

8 IL PIANO SANITARIO NAZIONALE PROMUOVERE PREVENZIONE IL PIANO SANITARIO NAZIONALE INSERISCE L ATTIVITA FISICA TRA LE AZIONI SVOLTE A PROMUOVERE UNO STILE DI VITA CHE INTERVENGA NELLA PREVENZIONE DI MALATTIE DEGENERATIVE

9 CONCLUSIONI Lattività fisica dovrebbe essere parte della vita quotidiana ad ogni età, se non vi sono patologie in atto tali da controindicarla. Associata a norme di vita corrette, migliora la qualità della vita e ritarda i processi di invecchiamento.

10 Corriamo per migliorare Corriamo per migliorare la nostra vita la nostra vita

11 Levoluzione della specie

12 Il 41% della popolazione conduce una vita completamente sedentaria Il 41% della popolazione conduce una vita completamente sedentaria Il 45% è in sovrappeso Il 45% è in sovrappeso Il 9% è obesa Il 9% è obesa Il 36% dei bambini è in sovrappeso Il 36% dei bambini è in sovrappeso 60 milioni di euro la spesa sanitaria annuale per stili di vita non corretti (alimentazione,alcool,fumo) 60 milioni di euro la spesa sanitaria annuale per stili di vita non corretti (alimentazione,alcool,fumo)

13 Alimentazione Somministrazione o assunzione di quelle sostanze che, introdotte nellorganismo, sopperiscono al dispendio di energie e forniscono i materiali indispensabili alla reintegrazione, alleventuale accrescimento e allo svolgimento delle funzioni biologiche.

14 COSTITUZIONE DEL NOSTRO ORGANISMO Acqua64% Acqua64% Proteine16% Proteine16% Lipidi14% Lipidi14% Glucidi1% Glucidi1% Minerali4% Minerali4% Vitamine1% Vitamine1%

15 FUNZIONE DEGLI ALIMENTI Funzione Energetica Funzione Energetica Glucidi - Lipidi Funzione Plastica Funzione PlasticaProteine Funzione Bioregolatrice Funzione Bioregolatrice Vitamine - Sali minerali

16 Quindi lAlimentazione, soprattutto se associata ad una corretta attività fisica e ad un adeguato stile di vita, può influenzare in maniera positiva gran parte dei processi vitali in entrambi i sessi e ad ogni età

17 Adulti obesi possono perdere 0,5 chili per settimana riducendo lapporto calorico giornaliero di 500\1000 calorie al di sotto di quello che li mantiene nel loro peso abituale. Adulti obesi possono perdere 0,5 chili per settimana riducendo lapporto calorico giornaliero di 500\1000 calorie al di sotto di quello che li mantiene nel loro peso abituale. Aggiungendo alla dieta lattività motoria il vantaggio è importante per il mantenimento nel tempo della perdita di peso acquisita con la dieta. Aggiungendo alla dieta lattività motoria il vantaggio è importante per il mantenimento nel tempo della perdita di peso acquisita con la dieta. Soggetti che combinano la dieta, con lesercizio fisico e con trattamento comportamentale possono perdere dal 5 al 10 % del loro peso entro un intervallo di tempo che varia dai 4 ai 6 mesi. Soggetti che combinano la dieta, con lesercizio fisico e con trattamento comportamentale possono perdere dal 5 al 10 % del loro peso entro un intervallo di tempo che varia dai 4 ai 6 mesi.

18 FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANAGRAZIE PER L ATTENZIONE


Scaricare ppt "Stili Alimentari ed Attività Fisica Angelo Giglio FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA."

Presentazioni simili


Annunci Google