La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ, LIMITAZIONE, VANTAGGIO E SVANTAGGIO, ORIGINE, COLPA E PENA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ, LIMITAZIONE, VANTAGGIO E SVANTAGGIO, ORIGINE, COLPA E PENA."— Transcript della presentazione:

1 COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ, LIMITAZIONE, VANTAGGIO E SVANTAGGIO, ORIGINE, COLPA E PENA

2 COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ Indica l’età di individui o cose, nel momento in cui si svolge l’azione. di pochi mesi. Le ho regalato un gattino di pochi mesi. sulla cinquantina. Era un uomo sulla cinquantina. a sessant’anni. Ho preso la laurea a sessant’anni. di, a, su, all’età di. Si trova con: di, a, su, all’età di.

3 COMPLEMENTI INDIRETTI LIMITAZIONE Indica l’ambito, il limite, all’interno del quale si svolge l’azione. Accompagna espressioni come: “essere il primo/l’ultimo”, “prevalere, trionfare”, ecc. in italiano. Sono sempre stato bravo in italiano. Nella furbizia Nella furbizia non ha rivali. in, per, come, quanto a…. Si trova con: in, per, come, quanto a….

4 COMPLEMENTI INDIRETTI VANTAGGIO/SVANTAGGIO Indica la persona, l’animale o la cosa per la quale o contro la quale si compie l’azione, che va quindi a suo vantaggio o svantaggio. per il fegato L’alcol è dannoso per il fegato. a favore delle popolazioni Firmate la petizione a favore delle popolazioni colpite dal disastro naturale. contro di me. Si schierò volontariamente contro di me. : per, a favore di, a vantaggio di, contro… Si trova con: per, a favore di, a vantaggio di, contro…

5 COMPLEMENTI INDIRETTI ORIGINE (O PROVENIENZA) Indica l’origine di qualcuno o di qualcosa: la nascita, la stirpe, oppure la città o il luogo figurato. dal petrolio. La plastica deriva dal petrolio. di Trani. Marcello è originario di Trani. da una famiglia aristocratica. Proviene da una famiglia aristocratica. da, di. Si trova con: da, di.

6 COMPLEMENTI INDIRETTI COLPA/PENA Si utilizzano con verbi come “condannare, giudicare, multare”. La colpa indica la causa della colpevolezza: per omicidio. Ti condanneranno per omicidio. La pena indica la condanna che viene inflitta: a dieci anni Lo hanno condannato a dieci anni (di prigione). di trenta euro È stato multato di trenta euro.


Scaricare ppt "COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ, LIMITAZIONE, VANTAGGIO E SVANTAGGIO, ORIGINE, COLPA E PENA."

Presentazioni simili


Annunci Google