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La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,

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1 La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista
Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Interculturalità, Multimedialità Relatore: Dr.ssa KATIA FERRI MELZI D’ERIL

2 La rivista ELLE 45 EDIZIONI IN TUTTO IL MONDO
France 1945 • United States 1985 • United Kingdom 1985 • Spain 1986 • Italy 1987 • Hong Kong 1987 • Sweden 1988 • Brazil 1988 • Greece 1988 • Portugal 1988 • Germany 1988 • China 1988 • Japan 1989 • Holland 1989 • Quebec 1989 • Taiwan 1991 • Korea 1992 • Singapore 1993 • Thailand 1994 • Poland 1994 • Mexico 1994 • Argentina 1994 • Czech Republique 1994 • South Africa 1996 • Russia 1996 • India 1996 • Norway 1997 • Romania 1997 • Turkey 1999 • Canada 2001 • Ukraine 2001 • Hungary 2001 • Croatia 2002 • Belgium 2003 • Belgie 2003 • Serbia 2005 • Slovenia 2005 • Bulgaria 2005 • Oriental 2006 • Indonesia 2008 • Finland 2008 • Denmark 2008 • Vietnam 2010 Elle nasce a Parigi nel 1945, fondata da Pierre Gordon-Lazareff. Nasce come marchio a livello internazionale Pubblicato dalla casa editrice Hachette Rusconi oggi acquisita da Hearst Magazine

3 La rivista ELLE La prima edizione Italiana viene presentata nel settembre 1987 Dal 2003 il Direttore è Danda Santini Si presenta come femminile “alto di gamma” con un target molto elevato

4 La rivista ELLE Suddivisione in Rubriche/Sezioni: Versione on-line:
Moda Bellezza Cinema Attualità Benessere Viaggi Versione on-line:

5 Il prodotto moda di ELLE
Figure professionali che si occupano del marketing del prodotto: Responsabile Marketing Product Manager / PM Publisher

6 Il prodotto moda di ELLE - Responsabile Marketing -
Responsabile identità del marchio Stabilisce le linee guida strategiche del posizionamento del prodotto

7 Il prodotto moda di ELLE - Product Manager / PM-
Intermediario fra cliente e marketing interno dell’azienda Affidamento di nuovi prodotti da lanciare sul mercato o rinnovamento degli stessi E’ il responsabile del prodotto e la sua funzione si esplica nel coordinamento e nella gestione di tutte le attività necessarie per portare un prodotto dalla sua creazione alla sua commercializzazione

8 Il prodotto moda di ELLE
- Publisher- Responsabile del conto economico della testata, della sua coerenza editoriale rispetto al posizionamento Coordinare le varie figure interne al marketing di Elle

9 Il prodotto moda di ELLE Veicolazione del prodotto attraverso:
Pubblicità Servizi moda

10 Il prodotto moda di ELLE
Servizi di moda: Servizi indossati Servizi in still - life

11 Il prodotto moda di ELLE

12 Il prodotto moda di ELLE
PUBBLICITA’: Pubblicità tabellare Publiredazionale Redazionale

13 Pagata e gestita dal cliente Foto del prodotto o degli accessori
Pubblicità tabellare Pagata e gestita dal cliente Foto del prodotto o degli accessori Marchio ben visibile Nome del Brand

14 Il prodotto moda di ELLE
Il posizionamento all’interno del “Tunnel Pubblicitario” Prodotti di moda Top/Couture Prodotti di moda commerciali

15 Il prodotto moda di ELLE
Prodotti di moda “inferiori”: marchi commerciali Prodotti di moda“superiori”: marchi Haute Couture Prodotti pubblicizzati posizionati su fasce più commerciali ed accessibili che riprendono le tendenze Haute Couture Prodotti pubblicizzati posizionati su fasce di rilievo: Aperture di sezioni fisse Prima di copertina Quarta di copertina Prodotti di moda “inferiori”: Manila Grace, Pinko, Liu Jo Prodotti di moda “superiori”: Chanel, Ferragamo, Prada

16 Studio dell’andamento annuale della pubblicità tabellare in ELLE 2010

17 Marchi maggiormente presenti nell’annualità 2010 di ELLE
Pubblicità tabellare Marchi maggiormente presenti nell’annualità 2010 di ELLE Chanel Dior Dolce & Gabbana Emporio Armani Fendi Gucci Intimissimi Ralph Lauren Sisley Stefanel Yves Saint Laurent

18 Pubblicità tabellare

19 Publiredazionale Assume l’aspetto di “campagna pubblicitaria”: composto da pagine a due o più battenti Trillo “ELLE Promotion” o “Informazione Pubblicitaria” Viene pagato e gestito dal cliente Supporto di testo Redazionale

20

21 Redazionale Ha un contenuto giornalistico e non pubblicitario
Non gestito dal cliente ma voluto dalla Redazione di ELLE Prodotti segnalati sono a cura esclusivamente della Redazione stessa

22 Il prodotto moda di ELLE Le “Brand Extensions”:
Le “Brand Extensions” di tipo trasversale: contenuti trasversali secondo le logiche della rivista madre Le “Brand Extensions” di tipo verticale: MONOTEMATICHE dedicate alla sposa, ai gioielli, ai bambini..

23 Il prodotto moda di ELLE Le tipologie di Brand Extensions:
Elle Extra Beauty & The Beach Christmas Shopping Elle Kids Elle Spose Elle Gioie & Gioielli Elle Speciale Sfilate Very Elle Shopping

24

25 Conclusioni Si propone come guida per la moda mantenendo una certa tensione per il suggerimento dei trend. Elle risulta strettamente vincolata e bloccata dal marketing e dalla pubblicità

26 PER LA VOSTRA ATTENZIONE
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


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