La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo Fossano, 10 aprile 2015 I.I.S. “G. Vallauri” Paolo Cortese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo Fossano, 10 aprile 2015 I.I.S. “G. Vallauri” Paolo Cortese."— Transcript della presentazione:

1 Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo Fossano, 10 aprile 2015 I.I.S. “G. Vallauri” Paolo Cortese

2 Traccia dell’intervento Leggere la risorsa normativa… (sfondo verde) Leggere oltre la norma… (sfondo azzurro) Fossano, 10/04/2015Paolo Cortese2

3 Valutazione perché? Doveroso verso il cittadino “tax payer” L’illusione centralistica della garanzia di uno stesso livello di servizio Ad una maggiore autonomia deve fare da “contrappeso” qualche forma di valutazione La scuola deve fungere da “ascensore sociale” – Scuola pubblica come unica risorsa per i ceti più deboli… Fossano, 18/03/20153A. Giannelli

4 Paradossi… Il problema “italiano” sulla valutazione del servizio pubblico Valutazione e controllo intesi in senso moralistico più che in un’ottica di miglioramento della qualità L’interesse del dipendente pubblico generalmente prevale su quello del cittadino A scuola si valutano solo gli alunni, non i loro valutatori Fossano, 18/03/20154A. Giannelli

5 La valutazione degli alunni… Insegnamento o apprendimento? Assenza di standard di apprendimento La problematica valutazione delle competenze e della loro certificazione internazionale Di fatto, ogni docente valuta come vuole… Fossano, 18/03/20155A. Giannelli

6 Criticità sui livelli di apprendimento Elevata disomogeneità tra aree geografiche nei livelli medi di apprendimento Elevata disomogeneità tra classi all’interno delle singole istituzioni scolastiche Grave vulnus al concetto di “Livello Essenziale di Prestazione” (art. 117 Costituzione) Fossano, 18/03/20156A. Giannelli

7 Dal buon andamento del servizio… Creare le condizioni per assicurare il migliore livello di apprendimento possibile – Cioè erogare al meglio il servizio di istruzione Coordinare/facilitare l’azione didattica Stimolare la comunità scolastica ad una riflessione continua sul miglioramento Valorizzare le risorse umane Coinvolgere tutte le componenti a tal fine Fossano, 18/03/20157A. Giannelli

8 … al Sistema Nazionale di Valutazione Secondo la Direttiva 11/2014 per il prossimo triennio, “… la valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata: – alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico; – alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; – al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; – alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti, con attenzione all’Università e al lavoro.” Fossano, 18/03/20158A. Giannelli

9 Il SNV Le regole del SNV rendono esplicito il significato di “buon andamento” del servizio I quattro passi del SNV: 1.Autovalutazione 2.Valutazione esterna 3.Azioni di miglioramento 4.Rendicontazione sociale Fossano, 18/03/20159A. Giannelli

10 Processi Pratiche educative e didattiche – Curricolo, progettazione e valutazione – Ambiente di apprendimento – Inclusione e differenziazione – Continuità e orientamento Pratiche gestionali e organizzative – Orientamento strategico e organizzazione della scuola – Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane – Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Fossano, 18/03/201510A. Giannelli

11 Ma chi è il buon docente? 4 parole chiave: Motivazione Competenza Aiuto Comunicazione Fossano, 18/03/2015A. Giannelli11

12 Che cosa è «qualità» nella Scuola Non solo procedura, ma anche procedura Fossano, 18/03/2015A. Giannelli12

13 Chi è la nostra utenza…. Fossano, 18/03/2015A. Giannelli13

14 Parto da una esperienza personale… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli14

15 Il contesto adulto… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli15

16 Chi è giovane… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli16

17 Il canone narrativo… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli17

18 Motivazione… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli18

19 Desiderio Fossano, 18/03/2015A. Giannelli19

20 Volontà… Fossano, 18/03/2015A. Giannelli20

21 Quale libertà … Fossano, 18/03/2015A. Giannelli21

22 Grazie per l’attenzione Fossano, 10/04/201522


Scaricare ppt "Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo Fossano, 10 aprile 2015 I.I.S. “G. Vallauri” Paolo Cortese."

Presentazioni simili


Annunci Google