La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 1 La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE

2 2/22 Istruzione come servizio Qualità dellapprendimento e qualità del servizio Valutazione : elemento costitutivo dellofferta formativa Valutazione : processo connesso alla gestione della scuola Importanza del nesso tra valutazione, decisione e processo di miglioramento. LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE

3 PERCHE VALUTARE ? Per conoscere Per confrontare Per gestire (controllo) Per governare (politica / priorità) Per migliorare (riesame, intervento) 3/22

4 Centralità della valutazione Utilizzo di criteri standardizzati per la valutazione delle scuole in quasi la metà dei paesi europei Pubblicazione dei risultati della valutazione esterna delle scuole in molti paesi europei Valutazione esterna delle scuole incentrata sui dati relativi al rendimento degli studenti Eurydice – Dicembre 2012 IL CONTESTO EUROPEO 4/22

5 PRIORITA: migliorare la qualità dei sistemi scolastici competenze in alcune aree chiave del curricolo processi didattici e di insegnamento processi di gestione del sistema in una accezione sempre più diffusa di IL CONTESTO EUROPEO 5/22

6 Miglioramento della qualità dellofferta formativa e degli apprendimenti Priorità strategiche della valutazione individuate dal Ministro con periodicità triennale IL CONTESTO ITALIANO REGOLAMENTO SNV 6/22

7 7 Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Analisi e verifica servizio Rapporto di autovalutazione e piano miglioramento IL CONTESTO ITALIANO PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE SNV Obiettivi assegnati ai Dirigenti Dirigente scolastico Direttore Generale

8 Scuole Riflessione Analisi funzionamento Priorità di sviluppo Progettazione del miglioramento Esperienze in atto Esperienze in atto Supporto USR Supporto USR Formazione Strumenti QUADRO DI RIFERIMENTO COMUNE dati e indicatori INVALSI-MIUR AUTOVALUTAZIONE 8/22

9 9 Percorsi di autovalutazione di istituto di 1° livello Percorso sulla procedura europea CAF External Feedback e accompagnamento allautovalutazione e alla stesura del rapporto e del piano di miglioramento Corso di formazione per Valutatori TQM e per Facilitatori CAF PERCORSI DI FORMAZIONE

10 10 SISTEMA INTEGRATO Strumenti a disposizione delle scuole per tenere sotto controllo i processi e i risultati dati di base degli istituti scolastici (anagrafica, numeri alunni, classi, etc.) risultati dellautovalutazione risultati misurazioni (indicatori) profili specifici su alcuni processi prioritari IL SISTEMA DI VALUTAZIONE USR LOMBARDIA

11 11 APPROCCIO: MODELLO CAF Risultati relativi alle performance chiave Risultati relativi alle performance chiave Risultati relativi al personale Risultati relativi al personale Risultati orientati a discenti -famiglie Risultati orientati a discenti -famiglie Risultati relativi alla società Risultati relativi alla società Partnership e risorse Partnership e risorse Politiche e strategie Politiche e strategie Personale Innovazione e apprendimento RisultatiFattori abilitanti Leadership Processi DIDATTICA ESITI DI APPRENDIMENTO ESITI DI APPRENDIMENTO MISSION DELLA SCUOLA MISSION DELLA SCUOLA RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE SOCIALE CONTESTO

12 Questionari di autovalutazione della scuola di primo livello Database per lautovalutazione della scuola di secondo livello Cruscotto indicatori Strumenti di rilevazione customer satisfaction Dati generali Obiettivi e dati rilevati Cruscotto risultati Confronto dei dati GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE 12/22

13 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE STRUMENTI 13/22

14 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 14/22

15 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 15/22

16 IL QUESTIONARIO GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE 16/22

17 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL DATA BASE CEF 17/22

18 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 18/22

19 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 19/22

20 GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 20/22

21 GLI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE SPAZI WEB DEDICATI PER: mettere a disposizione i materiali di formazione dare la possibilità ai corsisti di comunicare attraverso un forum seguire la produzione delle scuole 21/22

22 ReQuS circa 350 scuole LA RETE QUALITA SCUOLA 40 valutatori 100 istituti che hanno già realizzato lautovalutazione 2 istituti vincitori Premio Qualità Pubblica Amministrazione 3 istituti Label Europea di CAF External Feedback 130 istituti (200 partecipanti) percorso di 1° livello 2012/13 60 istituti (113 partecipanti) percorso di 2° livello 2012/13 22/22


Scaricare ppt "1 La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google