La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRONOMI RELATIVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRONOMI RELATIVI."— Transcript della presentazione:

1 I PRONOMI RELATIVI

2 PRONOMI RELATIVI Per avere un pronome relativo, devo considerare almeno due frasi: Una frase reggente, che contiene le informazioni principali del periodo; Una frase subordinata relativa, che dipende dalla reggente. Il pronome relativo mette in relazione, cioè unisce le due frasi.

3 PRONOMI RELATIVI Conosco un ragazzo CHE ha girato tutto il mondo. Conosco un ragazzo FRASE REGGENTE Che ha girato tutto il mondo FRASE SUBORDINATA RELATIVA Osservate il ruolo del CHE.

4 PRONOMI RELATIVI Come tutti i pronomi, anche il relativo sostituisce un nome: si trova nella frase reggente e viene chiamato ANTECEDENTE. Martina saluta la signora CHE abita nel suo stesso pianerottolo. Signora - Che ANTEC. PRON. REL.

5 PRONOMI RELATIVI È importante che un pronome relativo si trovi vicino al suo antecedente, altrimenti la frase perde di significato. Massimiliano gioca con Eva e Gianni nelle giostrine dei giardini pubblici, che è mio cugino. ????

6 PRONOMI RELATIVI La vicinanza mi permette di fare anche un bell’INCISO (un inserimento della frase relativa dentro la principale). Massimiliano, CHE è mio cugino, gioca con Eva e Gianni nelle giostrine dei giardini pubblici. Massimiliano gioca con Eva e Gianni, CHE è mio cugino, nelle giostrine dei giardini pubblici.

7 (con PREPOSIZIONI SEMPLICI)
PRONOMI RELATIVI INVARIABILI VARIABILI SOGGETTO o COMPL. OGGETTO CHE ART. DET. + QUALE Il quale, la quale, i quali, le quali ALTRI COMPLEMENTI CUI (con PREPOSIZIONI SEMPLICI) A cui, con cui, di cui, per cui, su cui, da cui…. PREP. SEMPL. + il quale = PREP. ART. + quale Al quale, del quale, sul quale, dal quale, con il quale, per il quale…

8 PRONOMI RELATIVI Alcuni alunni si trovano un po’ in difficoltà quando il CHE ha la funzione del complemento oggetto. Il ragazzo CHE mangia il panino è mio cugino. Il panino CHE mio cugino sta mangiando è buono. Chi mangia? E chi è finito mangiato?

9 PRONOMI RELATIVI IL QUALE, LA QUALE sostituiscono CHE quando si riferiscono a persone. Ho parlato alla tua ragazza, la quale mi ha detto che non stai bene. Ho finito la benzina del motorino, il quale mi ha lasciato a piedi in mezzo alla strada. : (

10 PRONOMI RELATIVI Con il complemento di termine, CUI può anche non essere accompagnato dalla preposizione «A». La persona A CUI ho consegnato quella lettera mi darà presto sue notizie. La persona CUI ho consegnato quella lettera mi darà presto sue notizie.

11 PRONOMI RELATIVI ATTENTI AL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE Sei la persona DI CUI mi fido di più. Ma: Mario, IL CUI lavoro mi ispira molta fiducia, è mio amico. Mario, IL comportamento DEL QUALE non mi piace, è antipatico. (Non esistono: il DI CUI comportamento; DI CUI il comportamento).


Scaricare ppt "I PRONOMI RELATIVI."

Presentazioni simili


Annunci Google