La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Enumerare dall’1 al 20 (senso progressivo)  acquisire e consolidare la corrispondenza uno a uno  stimare la numerosità (indipendentemente dalla grandezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Enumerare dall’1 al 20 (senso progressivo)  acquisire e consolidare la corrispondenza uno a uno  stimare la numerosità (indipendentemente dalla grandezza."— Transcript della presentazione:

1

2  Enumerare dall’1 al 20 (senso progressivo)  acquisire e consolidare la corrispondenza uno a uno  stimare la numerosità (indipendentemente dalla grandezza degli oggetti)  Discriminare quantità (quantificatori uno, pochi, tanti…)  confrontare diverse quantità (maggiore, minore e uguale)  effettuare operazioni logiche (ritmi, classificazioni, categorizzazioni, problem solving )  seriare un gruppo di oggetti in base a una caratteristica  Cogliere e utilizzare relazioni spaziali (concetti topologici)

3  Il bambino impara ad accompagnare il numero al gesto del contare:  Prima spostando gli oggetti  Poi indicandoli  Infine utilizzando la fissazione oculare

4 QUAL E’ IL GRUPPO PIU’ NUMEROSO?

5 > PER DISCRIMINARE LA QUANTITA’ BISOGNA PRESCINDRE DALLA GRANDEZZA DEGLI OGGETTI O DALLO SPAZIO OCCUPATO

6 CONCETTI TOPOLOGICI

7 Concetti topologici in palestra

8 SERIAZIONE  Mettere in sequenza (ordinare) oggetti di diversa dimensione

9 ORDINARE INSIEMI DIVERSI CONTENETI QUANTITA’ DIVERSE

10 Scoprire e costruire successioni logiche e spazio temporali: - conte e filastrocche; -sequenze di movimenti in modo da sperimentare su sé stessi schemi ricorsivi (usare materiale strutturato e partire sempre da esperienze concrete); -Disegni che si ripetono secondo una sequenza logica (scheda)

11 CLASSIFICAZIONE

12 Classificare per dimensione GRANDI PICCOLI

13 Classificare per colore

14 Classificare per forma

15 Classifica per attributo (in base all’uso)

16 FARE CATEGORIE  FRUTTA VERDURA  I

17 PROBLEM SOLVING  I BAMBINI DEVONO AVERE PROBLEMI…PERCHÉ DEVE ESSERE DATA LORO LA POSSIBILITA’ DI ATTIVARSI PER LA LORO RISOLUZIONE.  QUESTA E’ LA BASE DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RAZIONALI E LOGICHE

18 Riflettere sulle diverse possibilità e soluzioni rispetto a situazioni problematiche

19

20 ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE (Vygotzkij)

21

22

23

24 DIAMO I NUMERI COI BIRILLI

25

26

27


Scaricare ppt " Enumerare dall’1 al 20 (senso progressivo)  acquisire e consolidare la corrispondenza uno a uno  stimare la numerosità (indipendentemente dalla grandezza."

Presentazioni simili


Annunci Google