La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne."— Transcript della presentazione:

1 LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.» (Galileo) COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA E DELLE ABILITÀ DEL CALCOLO

2 SISTEMA DI ELABORAZIONE DEL NUMERO Insieme delle capacità che consentono ad un bambino di capire le quantità e le loro trasformazioni (Lucangeli)

3 COME PROCEDERE Sviluppare la fluidità verbale e potenziare la memoria uditiva sequenziale (denominazione di oggetti, azioni,suoni, elementi delle storie,..... secondo un ordine e far ripetere variando i tempi, scioglilingua,....) Un esempio Alla fiera dellEst Alla fiera dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò. E venne il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò. E venne il cane che morse il gatto che mangiò il topo Che la mercato mio padre comprò COMPRENSIONE DEL NUMERO: (1^ parte) I PROCESSI LESSICALI I numeri si dicono,.... attribuire un nome ai numeri, produzione verbale della sequenza ordinata dei numeri automatizzazione La grande giraffa La grande giraffa con il collo come una graffa arraffa la caraffa. La scimmia La scimmia Pasqualina con la cugina va in piscina e sempre ogni mattina si mette gli sci. Scioglilingua

4 Favorire lapprendimento del nome dei numeri e lautomatizzazione della sequenza numerica (conte, filastrocche, canzoncine da memorizzare,...) Usare la scansione linguistica ritmica come base del meccanismo dellenumerare ( un esempio:Fra Martino) La conta dei numeri Uno,due e tre, uno due e tre, Vuol dormire la figlia del re, Quattro, cinque, sei e sette, La papalina in testa si mette. Poi conta otto, nove e dieci, Nel materasso ci sono dei ceci. Pungono lei, pungono me, Questa volta tocca a te. Uno due tre 1, 2, 3 la gallina coccodè 4, 5, 6 con il gallo volerei 7, 8, 9 la gallina fa le prove.

5 Sviluppare lidea di successione Successioni temporali e spaziali (uso dei termini: prima-dopo- poi; davanti-dietro; destra-sinistra....) -attività di gioco in modo iterativo: saltare,far rimbalzare la palla,composizioni iterativo di oggetti (es: una foglia gialla, una rossa, una marrone, una gialla, una rossa,....) -Costruzione di sequenze con cambi di colore, di forma, di dimensione, -Riconoscere e continuare un ritmo grafico cromatico -Costruzione di serie ascendenti e discendenti (anche con i regoli)

6 Avviare allaumento numerico per aggiunta di una unità (giochi,canzoncine,....) uno e ancora uno, Un esempio Un elefante si dondolava Un elefante si dondolava, sopra un filo di ragnatela, e ritenendola una cosa interessante, andò a chiamare un altro elefante. Due elefanti (si può fare sottoforma di gioco che poi si può rappresentare con il disegno e/o con i simboli numerici...)

7 I PROCESSI LESSICALI: I numeri si scrivono Scrittura del numero: sviluppo 3 tipi di notazione numerica (Lucangeli 2002) / Hughes ( ) Notazione con grado informativo nullo per un osservatore esterno ma portatore di significato per il bambino Rappresentazione pittografica: Rappresentazione idiosincratica (3 anni e mezzo, 4 anni) Notazione basata sulla riproduzione figurativa degli oggetti della collezione ( 3 anni e mezzo, 4 anni)

8 Rappresentazione iconica (dai 4 ai 4 anni e mezzo, inizio uso simboli arabici) Notazione basata su segni grafici (ad esempio aste) posti in corrispondenza biunivoca degli oggetti)

9 Notazione convenzionale Rappresentazione simbolica (numeri arabici) ( a 5 anni, 5 anni e mezzo la maggior parte dei b. usa il simbolo arabico corrispondente alla quantità esatta entro il 9 anche se si riscontrano errori di scrittura quali la specularità e la rotazione nelluso degli stessi)

10 Per il riconoscimento dei numeri: - Filastrocche (1 è un prode soldatino,...) - Presentazione di numeri animati, -costruzione di numeri (pongo,das,..) - Ricomposizione di numeri a pezzi (puzzle, 4/6 pezzi) Le cifre arabe sono simboli Importanti le attività legate alluso dei simboli!!! I PROCESSI LESSICALI: I numeri si leggono

11 SCRITTURA E LETTURA DEI NUMERI: PREREQUISITI DA SVILUPPARE COORDINAZIONE VISUO-MOTORIA (mobilità delle dita chiudere, aprire, contrapporre, accartocciare, strappare,abbottonare, coordinazione della mano; coordinazione della mano: ripassare tratti, collegare puntini riproducendo una figura mostrata come modello,.. Schede Frosting ) ABILITÀ VISUO- SPAZIALI: Riconoscere e distinguere le caratteristiche delle forme Individuare parti mancanti o un intero da immagine incompleta Riconoscere uno stesso oggetto, figura, segno,... tra altri uguali ma con diverso orientamento spaziale Riprodurre oggetti, figure con diverso orientamento spaziale RAPPORTI TOPOLOGICI: aperto/chiuso; dentro/fuori; in mezzo;intorno; sopra/sotto; davanti/dietro; in alto/ in basso; destra/sinistra.

12 Attenzione a: - deficit di produzione fonologica in genere e delle parole- numero (lessico dei numeri) -lettura dei numeri in codice verbale : 4 = 7 -Errori dovuti a difficoltà visuo-spaziali -Problemi di coordinazione psicomotoria -DISPRASSIA: soggetti con gravi difficoltà di coordinazione motoria, non ci sono motivazioni biologiche che impediscono la coordinazione ma che è a livello cognitivo che il soggetto non è in grado di pianificare ed immaginare i movimenti adatti - deficit di produzione dei numeri in codice arabico - Memorizzazione


Scaricare ppt "LUniverso è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne."

Presentazioni simili


Annunci Google