La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'equilibrio tra diritto a conoscere e tutela dei dati personali alla luce del decreto legislativo 33/2013 sulla trasparenza amministrativa Relatore Benedetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'equilibrio tra diritto a conoscere e tutela dei dati personali alla luce del decreto legislativo 33/2013 sulla trasparenza amministrativa Relatore Benedetto."— Transcript della presentazione:

1 L'equilibrio tra diritto a conoscere e tutela dei dati personali alla luce del decreto legislativo 33/2013 sulla trasparenza amministrativa Relatore Benedetto Ponti (Università degli studi di Perugia)

2 (1) Due pretese fatalmente antitetiche

3 (2) Logiche confliggenti degli strumenti di attuazione e tutela

4 (3) Tutela dei dati personali preventiva consenso finalizzazione pertinenza contestualizzazione non eccedenza

5 (4) Diritto a conoscere successivo libertà im-pertinenza imprevedibilità (openess e i suoi derivati)

6 (5) Un bilanciamento è necessario (anzi... è inevitabile!) Conseguenze: Chi (e come) fa il bilanciamento ?

7 (6) bilanciamento compromesso (perché logiche non conciliabili)

8 (7) bilanciamento prevalenza (dell'una logica sull'altra)

9 (8) schematizzando (… si tratta di due diritti, quindi il bilanciamento deve farlo …) “il legislatore”

10 (9) Ma, in pratica? Occorre tenere conto di due matrici ordinamentali particolarmente significative, che incidono sul bilanciamento condizionandone gli esiti

11 (10) (a) l'asimmetria nel sistema di legislazione multilivello dell'UE - protezione dati: livello UE - tutela diritto di informazione: livello statale

12 (11) (b) la declinazione delle Autorità nazionali di garanzia (dei due diritti)

13 (12) Effetti? Prendiamo due casi paradigmatici: Indicizzazione Riutilizzo (open data)

14 Indicizzazione (1) Linee guida ITA 2011 “Per quanto riguarda le modalità di messa a disposizione dei dati personali sulla sezione dei siti istituzionali dei soggetti pubblici dedicata appositamente a "Trasparenza, valutazione e merito", si ritiene che debbano essere privilegiati canali o modalità di ricerca interni ai medesimi siti limitando, attraverso idonei accorgimenti, l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca esterni, nonché la creazione di copie cache presso gli stessi motori di ricerca …”

15 Indicizzazione (2) C-132 - Google Spain il conflitto

16 Indicizzazione (3) C-132 - Google Spain l'asimmetria

17 Indicizzazione (4) C-132 - Google Spain il bilanciamento

18 Indicizzazione (5) C-132 - Google Spain chi fa il bilanciamento?

19 Indicizzazione (6) C-132 - Google Spain Il rilievo dell'interesse a conoscere

20 Riutilizzo (open data) (1) Asimmetria e bilanciamento

21 Riutilizzo (open data) (2) Prevalenza della logica di protezione dei dati personali

22 Riutilizzo (open data) (3)

23 Decreto 33/2013 indicizzazione

24 Decreto 33/2013 Riutilizzo (open data)

25 Decreto 33/2013 Il bilanciamento è effettuato direttamente ed esplicitamente dal legislatore nazionale  Quei dati personali devono essere indicizzabili  Quei dati personali sono riutilizzabili

26 Decreto 33/2013 resistenze/opposizioni/disapplicazioni (a) Rischio di conflitto interpretativo (b) confusione/ritardi (c) scarsa/incerta tutela di entrambi i diritti Soluzioni?

27 Grazie! benedetto.ponti@unipg.it @PontiBenedetto www.facebook.com/benedetto.ponti


Scaricare ppt "L'equilibrio tra diritto a conoscere e tutela dei dati personali alla luce del decreto legislativo 33/2013 sulla trasparenza amministrativa Relatore Benedetto."

Presentazioni simili


Annunci Google