La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino."— Transcript della presentazione:

1 TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino

2 I soggetti agenti della comunicazione Il modello di Jacobson

3 I soggetti agenti della comunicazione https://www.youtube.com/watch?v=ntIwGPWavFQ http://www.repubblica.it/cronaca/2014/04/05/news/terremoto_n el_crotonese_cinque_gradi_richter-82799146/?ref=HREC1-1 https://twitter.com/nonleggerlo https://www.facebook.com/Repubblica

4 L'opinion leader ai tempi dei social network Da opinion leader a influencer: il two step flow su Twitter http://www.ilpost.it/2013/11/14/account-italiani-piu-seguiti-twitter/ http://vincos.it/2013/10/05/nellolimpo-di-twitter-analisi-degli-account-italiani-piu- seguiti-12/ https://twitter.com/Pontifex_it Il KLOUT: http://www.wired.it/internet/social-network/2013/12/11/intervista-joe- fernandez-klout-leweb/http://www.wired.it/internet/social-network/2013/12/11/intervista-joe- fernandez-klout-leweb/ http://www.liquida.it/internet/focus/2012/04/17/klout-calcola-chi-sono-i-top- influencer-di-twitter-anche-in-italia-i-leader-sono-politici-e-giornalisti/

5 Emittente e ricevente EMITTENTE RICEVENTE Animatore Autore Mandante Diretto Indiretto Opinion leader Il concetto di feedback

6 La presenza sociale dei media Con il progressso tecnologico si assiste anche a un'evoluzione in direzione di una possibilità dei media di ricreare condizioni di interazione sempre più realistiche e simili a quelle che si danno nella relazione faccia a faccia Le chat Skype Hangout.......

7 Scopi e norme Le relazioni comunicative sono sempre guidate da scopi e regolate da norme La violazione delle norme che diventa norma: Il talk show politico http://video.corriere.it/a-ballaro-scontro-durissimo-landini- gasparri/10bc473a-9753-11e3-bd07-09f12e62f947 http://video.repubblica.it/dossier/mediaset-sentenza- cassazione/urla-in-studio-tra-sallusti-e-cicchitto-vigliacco- porti-jella/141592/140128 http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/parolacce-tra- sgarbi-cruciani-e-parietti-sospesa-radio- belva/142565/141101


Scaricare ppt "TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino."

Presentazioni simili


Annunci Google