La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 8: La comunicazione politica. Comunicazione politica trasmissione compresa di informazioni politiche trasmissione di informazioni politicamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 8: La comunicazione politica. Comunicazione politica trasmissione compresa di informazioni politiche trasmissione di informazioni politicamente."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 8: La comunicazione politica

2 Comunicazione politica trasmissione compresa di informazioni politiche trasmissione di informazioni politicamente rilevanti (fatti, idee, valori, ecc.) da una parte del sistema politico ad unaltra, e tra i sistemi politico e sociale Chi dice cosa, attraverso quali canali, nei confronti di chi, con quali effetti? [Harold Lasswell, 1948] emittente/ricevente/medium effetti sul ricevente feed-back e feed-forward Problemi aperti: poca differenziazione tra comunicazione interpersonale e comunicazione di massa; assenza di una terminologia condivisa

3 Come si manifesta la comunicazione? media presentazionali (voce dellindividuo, gesti viso e corpo, ecc.) media rappresentazionali (testi scritti e stampati, fotografie e quadri, insegne, graffiti, ecc.) media meccanici (telefono, radio, tv, film, fax, ecc.). Variabili: scelta di un canale o medium il rumore codifica e decodifica

4 Come legare in un unico modello comunicazione di massa e comunicazione interpersonale? la teoria del flusso a 2 fasi: i msg inviati tramite i mass media non hanno un impatto diretto ma mediato attraverso opinion leader al cui giudizio gli individui si affidano [Katz e Lazarsfeld, 1955] il modello multifase: nel processo di comunicazione esiste una serie complessa e differenziata di relazioni tra media, individui e gruppi. [figura 8.1] la funzione dei gate-keepers

5 Caratteristiche della comunicazione politica La c.p. utilizza sia verticalmente che orizzontalmente 3 canali principali: mass media (diffusione capillare dellinformazione politica, prevalentemente via tv; formazione opinione pubblica; definizione priorità politiche) gruppi di pressione e partiti politici: (rapporti tra politici e burocrati, tra diversi tipi di attivisti politici, e tra attivisti politici e settori specializzati opinione pubblica). contatti tra individui e gruppi (opinion leaders come canali di informazione e di pressione sociale per favorire ladesione ad alcune norme e sostegno per la coesione di gruppo nei comportamenti sociali e politici).

6 Lezione 9: Opinione pubblica e società

7 Lopinione pubblica specializzata informata influenzata in senso lato 1) direzione 2) intensità 3) rilevanza 4) coerenza

8 La reazione dellindividuo alla comunicazione a) la questione viene portata allattenzione dellindividuo b) lindividuo è interessato alla questione c) quanta informazione a riguardo della questione egli è in possesso Il ruolo dei media: mutamento sociale o conservazione dello status quo?

9 Comunicazione politica & Opinione pubblica assenza di un modello adeguato che spieghi limportanza della comunicazione nello studio della politica molteplicità di variabili nel modello, i cui rapporti non sono stati chiariti a causa della loro complessità focalizzazione di alcuni modelli sulla comunicazione individuale o interpersonale, e di altri su quella di massa, senza adeguata connessione difficoltà di misurare fattori come intensità, rilevanza e coerenza.


Scaricare ppt "Lezione 8: La comunicazione politica. Comunicazione politica trasmissione compresa di informazioni politiche trasmissione di informazioni politicamente."

Presentazioni simili


Annunci Google