La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicare attraverso segni e segnali Sociologia dei processi culturali e comunicativi Prof.ssa Barbara Mazza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicare attraverso segni e segnali Sociologia dei processi culturali e comunicativi Prof.ssa Barbara Mazza."— Transcript della presentazione:

1 Comunicare attraverso segni e segnali Sociologia dei processi culturali e comunicativi Prof.ssa Barbara Mazza

2 Il segno: cosè? È lelemento minimo della comunicazione sta a qualcuno per qualcosa sotto qualche rispetto o capacità Un insieme di segni costituisce il codice

3 I codici (U. Eco 68) codici percettivicodici grafici e visivi codici culturali (di riconoscimento) Intenzionalità Valore simbolico (forma + funzione)

4 I livelli di significazione dei codici SIGNIFICAZIONE NATURALE codici iconici, iconografici e tonali SIGNIFICAZIONE CONVENZIONALE codici di trasmissione, percettivi, di riconoscimento SIGNIFICAZIONE DEL CONTENUTO codici socio-culturali e retorici, stilistici, del gusto, dellinconscio

5 Fonte C CanaleDDestinatario Modello semiotico-informazionale di Eco (65) Sottocodici Codice Sottocodici

6 Il rumore nellimmagine visiva Emittente Messaggi visivi Emittente del ricevente Risposta Reazione interna Filtri sensoriali Filtri operativi Filtri culturali Ricevente Disturbi visivi dellambiente

7 Processo di significazione del dato visivo IMMAGINE Esecuzione mediante tecniche visive (codici di trasmissione) Riproduzione della realtà secondo il senso comune (codici iconici e iconografici) GRADO DI ICONICITA VALIDITA DI CONTENUTO ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATI SPECIFICI (codici socioculturali) PERTINENZA LOGICA FRA CONCETTI E INDICATORI VALIDITA LOGICA

8 Tipologie di segnali Rappresentazioni realistiche (es. sigaretta sbarrata, ricevitore del telefono, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica immediata ( es. traffico nei due sensi, parcheggio, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica per apprendimento ( es. gran parte della segnaletica stradale, degli indicatori della macchina, segnali usati nelle scienze, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica contestuale (es. film durante il volo, servizio di accoglienza, solo giorni lavorativi, ecc)

9 Problematiche relative alla segnaletica Utilizzo di codici internazionali (es. rappresentazione uomo-donna, giorni della settimana, ecc.) Utilizzo del colore (es. uso del verde negli spazi aperti, ecc.) Utilizzo delle forme (es. il quadrato è troppo simile alla configurazione del paesaggio moderno e il triangolo a quello dei villaggi tradizionali, ecc.)

10 Modalità di analisi per una prima ricognizione della segnaletica in un contesto specifico Collocazione; Centralità / casualità del posizionamento; Mancanza / ridondanza della segnaletica; Attinenza del messaggio nel luogo; Tipologia della rappresentazione; Utilizzo del colore; Utilizzo di elementi figurativi; Presenza/assenza di testo; Valore informativo


Scaricare ppt "Comunicare attraverso segni e segnali Sociologia dei processi culturali e comunicativi Prof.ssa Barbara Mazza."

Presentazioni simili


Annunci Google