La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014."— Transcript della presentazione:

1 VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014

2 Tipologie di prove Stimolo chiuso – risposta chiusaEs. i test a risposta multipla, V e F, collegamenti…. Stimolo chiuso - risposta apertaEs. composizioni e saggi brevi, attività di ricerca, esperienze di laboratorio, elaborazione di progetti, domande. Stimolo aperto – risposta chiusaEs. lo stimolo è aperto ma prevede che lo studente fornisca la tipologia di risposta prevista dal docente SONO PSEUDO-PROVE Stimolo aperto - risposta aperta Es. testi di composizione scritta, le relazioni su esperienze, la redazione di articoli, lettere, i colloqui, le interrogazioni.

3 Prove semi-strutturate Garantiscono la pre-definizione di criteri univoci per la correzione e misurazione dei risultati e lo spazio di autonomia dello studente nell’elaborazione, dimostrando anche capacità di selezione, organizzazione, argomentazione, costruzione di relazioni. Il valutatore ipotizza un ventaglio di risposte considerate adeguate alla richiesta.

4 Loro struttura Che cosa si intende per “azione indiretta” e a quale modello fra riferimento? Quali tipi di pratiche didattiche vi possono corrispondere? Quesiti privi di ambiguità Ogni quesito è composto da domande e sottodomande Le sottodomande sono tra loro collegate in modo logico L’ordine delle domande «racconta» la logica dei contenuti o diverse abilità richieste Decisione sull’assegnazione dei punti

5 Le risposte-criterio Che cosa si intende per “azione indiretta” e a quale modello fra riferimento? Quali tipi di pratiche didattiche vi possono corrispondere? Azione indiretta L’insegnante agisce attraverso la predisposizione del dispositivo, la regia della situazione, predispone modalità per supportare, sostenere lo studente. L’aspetto di asimmetria tra insegnante e alunno permane, anche se non apparente come nei modelli causali. Modello di riferimento dell’azione indiretta il Process-Learning. Centratura sull’alunno e sull’apprendimento. Tipi di pratiche didattiche Didattica della ricerca, didattica per problemi, laboratori, didattica per progetti che….pongono in evidenza il metodo per apprendere, il valore delle conoscenze di attualità e l’indagine di ambiente, implicano una valutazione dei processi di apprendimento

6 Le risposte-criterio Ripercorrere il modello della trasposizione didattica di Develay e spiegare i processi di didattizzazione e assiologizzazione. Ripercorrere il modello della trasposizione didattica di Develay Saperi scientifici (elaborati dalla comunità scientifica) Pratiche sociali di riferimento (significati assegnati dalle pratiche ai saperi, compresi anche aspetti valoriali della conoscenza) Saperi da insegnare, saperi insegnati e saperi appresi con relativi lavoratori (ideatori dei programmi, insegnati, studenti) Assiologizzazione: rendere formativo il sapere scolastico attraverso ka sua elaborazione in termini morali. I saperi divengono elementi formativi in quanto forniscono allo studente degli strumenti per agire e pensare. Didattizzazione: processo che ridefinisce il sapere da insegnare affinchè venga appreso dallo studente. Processo che implica una decontestualizzazione e ricontestualizzazione, si concretizza nella mediazione.


Scaricare ppt "VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google