La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LUNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LUNA."— Transcript della presentazione:

1 LA LUNA

2 La LUNA: è l'unico satellite naturale della Terra.
Raggio = 1/4 di quello terrestre Massa = 80 volte più piccola di quella della Terra

3 Non ha atmosfera perché la debole forza di gravità non è in grado di trattenere le molecole di gas.
Il peso di un oggetto sulla Luna è minore di quello sulla Terra perché la Luna ha una forza di gravità minore.

4 Temperatura: va dai -150°C nella parte in ombra ai 100°C nella parte illuminata.

5 Sulla Luna si distinguono zone chiare e zone scure
chiamate terre e mari. Le TERRE presentano rilievi, corrugamenti,solchi e crateri formati dall'impatto con meteoriti. Quando gli uomini sono allunati, hanno camminato nel MARE della Tranquillità. Sulla Luna non c'è acqua.

6 I MOVIMENTI DELLA LUNA:
- moto di rotazione intorno al proprio asse - moto di rivoluzione intorno alla Terra. Entrambi i moti avvengono da ovest verso est e durano circa 27 giorni; perciò la Luna rivolge sempre la stessa faccia alla Terra. Durante il moto di rivoluzione, la Luna descrive un'orbita ellittica di cui la Terra occupa uno dei fuochi; perciò non si trova semprealla stessa distanza dalla Terra. APOGEO=massima distanza dalla Terra PERIGEO=minima distanza dalla Terra -moto di traslazione insieme alla Terra attorno al Sole

7 FASI LUNARI: sono i diversi aspetti che la Luna presenta ai nostri occhi.
Sono la conseguenza del moto di rivoluzione intorno alla Terra.

8 LUNA NUOVA o NOVILUNIO: posizione di congiunzione: la Luna si trova tra la Terra e il Sole e ci mostra la parte oscura.

9 PRIMO e ULTIMO QUARTO: posizione di quadratura: Luna, Terra e Sole occupano i vertici di un immaginario triangolo rettangolo, con la Terra sull'angolo retto. Vediamo un quarto della superficie lunare.

10 LUNA PIENA o PLENILUNIO: posizione di opposizione: la Terra sta tra il Sole e la Luna che ci mostra la parte illuminata.

11 LUNA CRESCENTE: dal novilunio al plenilunio successivo
LUNA CALANTE: dal plenilunio al novilunio successivo

12 ECLISSI: fenomeno per cui un corpo celeste diventa
temporaneamente invisibile perché tra di esso e l'osservatore se ne traspone un altro che è opaco. ECLISSI DI SOLE: quando la Luna si trova fra la Terra e il Sole ECLISSI DI LUNA: quando la Terra si trova fra la Luna e il Sole Eclissi totale se tutto il corpo celeste viene oscurato. Eclissi parziale se il corpo celeste viene oscurato solo in parte

13 MAREE: sono periodiche variazioni di livello del mare
influenzate dalla Luna per effetto della forza di gravità. BASSA MAREA: è l'abbassamento del livello del mare ALT A MAREA: è l'innalzamento del livello del mare

14 L'ampiezza delle maree è maggiore quando la Luna si trova in posizione di congiunzione o di opposizione, minore quando si trova in quadratura. L'ampiezza della marea varia nei diversi punti del pianeta. E' maggiore negli oceani e decisamente minore nei mari chiusi come il Mediterraneo. L'innalzamento delle acque avviene sia dalla parte della Terra rivolta verso la Luna che dalla parte opposta a causa della forza centrifuga.


Scaricare ppt "LA LUNA."

Presentazioni simili


Annunci Google