La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011."— Transcript della presentazione:

1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio

2 Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011

3 Area Finanziaria3 Provincia di Rovigo N° abitanti 247.297 di cui stranieri6,9% Superficie Kmq 1.789,93 Km strade 746 Km strade provinciali 518 Popolazione scolastica istituti superiori 9.406 N° edifici scolastici gestiti 45 Mq.edifici scolastici gestiti120.000 Fonte dei dati: ISTAT al 01/01/2010

4 Introduzione La situazione… Le azioni…

5 Area Finanziaria5 Risorse e impieghi correnti EntrateUscite Titolo I Entrate tributarie 20.912.316,50 Titolo I Spese correnti 32.677.215,85 Titolo II Entrate da trasferimenti 12.786.451,58 Titolo III Rimborso di prestiti 1.744.068,76 Titolo III Entrate extratributarie 1.442.839,05 Totale entrate correnti 35.141.607,13 Totale spese correnti 34.421.284,61 Avanzo della gestione corrente 720.322,52 (*) (*) spese d’investimento finanziate da entrate correnti: Euro 40.570,00 amm.to – mutuo Comune Badia.Pol. Euro 10.329,14 contr. Comune Pont. Pol. Euro 54.101,82 on. Straord. imp,. riscaldamento Euro 45.582,07 contr. Com. Castelamssa Euro 5.507,00 contr. Com. Taglio di Po Euro 557.137,00 trasf. a Veneto Strade Euro 7.095,49 contr. Comune di Lusia

6 Area Finanziaria6 Andamento storico entrate correnti Entrate Correnti Consuntivo 2008 Consuntivo 2009 Iniziale 2010 Preconsuntivo 2010 Previsione 2011 Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE 22.633.544,3822.206.989,2222.433.394,3322.585.623,7720.912.316,50 Titolo II ENTRATE DA TRASFERIMENTI 19.317.772,47 (* ) 17.901.765,26 ) 15.161.568,7618.359.740,9212.786.451,58 Titolo III ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 2.653.168,60 1.808.529,001.513.423,062.300.183,151.442.839,05 TOTALE ENTRATE CORRENTI 44.604.485,4541.917.283,4839.108.386,1543.245.547,8435.141.607,13 (*) Nel 2008 sono stati iscritti a bilancio residui attivi da trasferimenti statali, come da comunicazione Min. Interno, per € 2.656.378,82

7 Area Finanziaria7 Andamento storico entrate correnti INDICE DI AUTONOMIA TRIBUTARIA : rapporto tra entrate proprie, o tributarie, e totale delle entrate correnti 2008200920102011 Titolo 1°. Titolo 1°+2°+ 3°

8 Area Finanziaria8 Entrate tributarie (o proprie) MISURAConsuntivo 2009 Iniziale 2010Assestato 2010 Previsione 2011 Addizionale ENEL 0.01136/KWH3.870.624,853.850.000,003.750.000,003.700.000,00 Imposta di trascrizioni auto (IPT) 30% dal 20084.497.762,394.500.000,00 Imposta provinciale su R.C. auto % sul premio assicurativo 7.528.922,837.700.000,007.600.000,007.500.000,00 Tributo prov.le ambientale Add.le 5% su tariffa rifiuti 1.205.490,241.250.000,001.500.000,001.550.000,00 Compartecipazione IRPEF (importo determinato dallo Stato) Legge finanziaria 5.040.254,725.058.394,335.160.623,773.597.316,50

9 Area Finanziaria9 Altre entrate correnti Consuntivo 2008 Consuntivo 2009 Iniziale 2010Previsione 2011 Trasferimenti Statali 5.650.561,332.538.225,741.954.546,741.608.558,10 Trasferimenti Regionali (compreso Funzione Trasporto Pubblico Locale) 13.310.973,2614.472.429,7312.931.636,6110.901.403,45 Altri trasferimenti da enti pubblici 356.237,38891.109,79275.385,41276.490,03 Entrate extratributarie Trasporti eccezionali, sanzioni ambientali, contributi fondazione 2.653.168,601.808.529,001.513.423,061.442.839,05

10 Area Finanziaria10 Andamento storico spese correnti Spese Correnti Consuntivo 2008 Consuntivo 2009 Iniziale 2010 Preconsuntivo 2010 Previsione 2011 Titolo I SPESE CORRENTI 40.325.164,84 39.664.957,2536.228.528,9640.303.938,4232.677.215,85 Titolo III RIMBORSO DI PRESTITI 2.606.255,46 2.455.010,312.056.334,162.057.962,691.744.068,76 TOTALE SPESE CORRENTI 41.216.153,23

11 Area Finanziaria11 Distribuzione della spesa per tipologia (interventi) Previsione 2011 % 1) Personale 11.532.034,2335,29 2) Acquisto di beni di consumo e materie prime 324.500,000,99 3) Prestazioni di servizi 5.765.450,6217,64 4) Utilizzo di beni di terzi 109.541,070,34 5) Trasferimenti 11.022.011,2633,73 6) Interessi passivi e oneri finanziari 2.596.560,547,95 7) Imposte e tasse (compresa IRAP stipendi) 939.960,312,88 8) Oneri straordinari della gestione corrente 287.194,920,88 9) Ammortamenti 0,00 10) Fondo svalutazione crediti 0,00 11) Fondo di riserva 99.962,900,31 TOTALE

12 Area Finanziaria12 Personale (Andamento dal 2008 al 2010) Dipendenti a tempo indeterminato Personale con contratti a termine Totale personale Al 31/12/2008 29748345 Al 31/12/2009 3185323 Al 31/12/2010 3152317 Al 01/01/2011 3142316

13 Area Finanziaria13 Risorse e impieghi per investimenti EntrateUscite Titolo IV Concessione di crediti e trasferimenti in c/capitale 2.065.142,77 Titolo II Spese per investimenti 4.710.465,29 Titolo V Assunzione di mutui e prestiti 1.925.000,00 Totale entrate in c/capitale 3.990.142,77 Totale spese in c/capitale 4.710.465,29 Avanzo della gestione corrente720.322,52 Euro 5.507,00 contr. Com. Taglio di Po Euro 557.137,00 trasf. a Veneto Strade Euro 7.095,49 contr. Comune di Lusia (*) spese d’investimento finanziate da entrate correnti: Euro 40.570,00 amm.to – mutuo Comune Badia.Pol. Euro 10.329,14 contr. Comune Pont. Pol. Euro 54.101,82 on. Straord. imp,. riscaldamento Euro 45.582,07 contr. Com. Castelamssa

14 Area Finanziaria14 Risorse e impieghi per Investimenti 2011-2013 Previsione 2011Previsione 2012Previsione 2013 01- Funzioni generali di amministrazione0,0080.000,000,00 02- Funzioni di istruzione pubblica4.084.814,591.214.671,82969.671,82 03- Funzioni relative alla cultura e ai beni culturali0,00 04- Funzioni nel settore turistico, sportivo e ricreativo0,00 05- Funzioni nel campo dei trasporti0,00 06- Funzioni riguardanti la gestione del territorio580.068,631.480.068,631.830.068,63 07- Funzioni nel campo della tutela ambientale45.582,07 08- Funzioni nel settore sociale0,00 09- Funzioni nel campo dello sviluppo economico0,00 TOTALE4.710.465,292.820.322,522.845.327,52

15 Area Finanziaria15 Principali interventi previsti – anno 2011 VIABILITA’Importo Segnaletica verticale orizzontale Giunti di dilatazione Asfaltature con miglioramenti delle pavimentazioni EDILIZIA SCOLASTICA Adeguamento igienico sanitario e prevenzione incendi 2 corpi di fabbrica IPSAA di Trecenta – Mutuo Adeguamento igienico sanitario e prevenzione incendi 2 corpi di fabbrica IPSAA di Trecenta – Contr.Reg. Rifacimento di due batterie di servizi igienico sanitari del corpo aule dell'ITIS “Viola” di Rovigo – Mutuo Rifacimento di due batterie di servizi igienico sanitari del corpo aule dell'ITIS “Viola” di Rovigo – Contr.Reg. Tinteggiature interne ed esterne del Liceo Classico "Bocchi" e Istituto Magistrale "Badini" di Adria – Mutuo Tinteggiature interne ed esterne del Liceo Classico "Bocchi" e Istituto Magistrale "Badini" di Adria – Contr.Reg. Impermeabilizzazione e rifacimento copertura del corpo aule ISA di Castelmassa – Mutuo Impermeabilizzazione e rifacimento copertura del corpo aule ISA di Castelmassa – Contr.Reg Risanamento igienico-sanitario fabbricati Azienda agraria IPSAA Trecenta

16 Area Finanziaria16 EDILIZIA SCOLASTICAImporto Rifacimento copertura laboratorio “Plastica” ISA di Castelmassa Sostituzione serramenti corpo aule ISA di Castelmassa Sostituzione serramenti esterni IPSIA di Rovigo Rifacimento di n. 3 batterie di servizi igienici ITC di Adria Rifacimento e bonifica copertura IPSSCT di Rovigo Interventi di prevenzione incendi su 12 fabbricati scolastici provinciali Piattaforma elevatrice per abbattimento barriere architettoniche presso succursale ITC Rovigo Piattaforma elevatrice per abbattimento barriere architettoniche presso liceo classico Celio Rovigo Sostituzione serramenti ITC Porto Viro Nuovi intonaci e tinte esterne succursale ITC di Rovigo Tinteggiature interne ed esterne di n. 5 fabbricati scolastici BENI CULTURALI Restauro affreschi Villa Badoer Principali interventi previsti – anno 2011

17 Area Finanziaria17 Patto di Stabilità Il margine di miglioramento richiesto alle province che hanno avuto nel 2007 saldo negativo e patto non rispettato è pari a: 2010201120122013

18 Il criterio di calcolo è basato sul principio di competenza mista, cioè sulla somma algebrica tra il valore di competenza delle entrate e spese correnti (accertamenti ed impegni, senza tener conto dell’avanzo) e la somma algebrica degli incassi derivanti da contributi per investimenti e pagamenti per lo stesso titolo; Le azioni utili per il rispetto degli obiettivi assegnati all’ente dal Patto di Stabilità dipendono pertanto da tale criterio di calcolo e si riassumono sostanzialmente nella necessità di contenimento della spesa corrente e/o di riduzione dell’entità dei pagamenti per opere pubbliche; Patto di Stabilità

19 Per informazioni: Assessorato Bilancio –Giorgio Grassia Area Finanziaria – Maria Chiara Bagatin Tel. 0425 - 386303 area.finanziaria@provincia.rovigo.it


Scaricare ppt "Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google