La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONDAMENTI DI INFORMATICA"— Transcript della presentazione:

1 FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 - Concetti di base della Information Technology

2 Definizione dei concetti e termini di base
Il termine Informatica deriva dalla fusione delle parole informazione ed automatica, intendendo con ciò l’operazione di elaborazione delle informazioni.

3 Definizione L’Informatica è la Disciplina che studia la progettazione, la programmazione e l'applicazione del computer all'elaborazione e al trasferimento delle informazioni.

4 Concetti di base della Information Technology
L’Information Technology è la Disciplina che si occupa dell’archiviazione dell’elaborazione della trasformazione della rappresentazione delle informazioni in modo automatizzato, tramite l’uso di tecnologie quali il computer,ecc.

5 Evoluzione della Information Technology
L’evoluzione della Information Technology è caratterizzata da 4 fasi principali, che si caratterizzano per le diverse soluzioni legate ai problemi di di immissione, analisi, e rappresentazione dell’informazione: Premeccanica; Meccanica; Elettromeccanica; Elettronica;

6 IL PRIMO PROCESSORE fase premeccanica
Abaco è uno strumento per memorizzare i risultati intermedi di una operazione di calcolo.

7 La fase Meccanica Pascalina Regolo
calcolatrice in grado di effettuare addizioni e sottrazioni, funzionante tramite un sistema di ruote dentate divise in 10 settori corrispondenti alle cifre del sistema decimale: alla rotazione completa di una ruota corrispondeva l'avanzamento di un decimo di quella successiva.

8 L'idea di utilizzare i logaritmi per eseguire lo moltiplicazioni fu ripresa nel 1620 da Edmung Gunter con il regolo calcolatore.

9 Macchina analitica di Babbage: Analisi automatica dell’informazione
La macchina consisteva in due parti fondamentali: la memoria e l'unità di calcolo. Nella memoria erano contenute le schede dei dati da calcolare, le schede con i dati tabellati (tavole logaritmiche), e il programma operativo. A seconda del compito da svolgere l'operatore avrebbe inserito la scheda operativa.

10 Fase Elettromeccanica

11 Fase dell’Elettronica
ENIAC

12 UNIVAC

13 1967

14 Evoluzione tecnologica
L'introduzione dei transistor, nella seconda metà degli anni Cinquanta, e successivamente quella dei circuiti integrati, nella seconda metà degli anni Sessanta, trasformarono gradualmente l'elaboratore elettronico in uno strumento di dimensioni più ridotte

15 Il microprocessore Con l'introduzione dei microprocessori (capaci di elaborare le informazioni a gruppi di 8, 16 e 32 bit), a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, nacquero i microcomputer, o personal computer, che resero l'elaboratore elettronico accessibile alla grande utenza, sia dal punto di vista del prezzo che dell'ingombro

16 Il Presente Apple II fu distribuitoal pubblico nel 1977, da Stephen Wozniak e Steven Jobs. Il primo Apple Mac fu distribuito nel 1984. Il PC IBM fu introdotto nel 1981. Debutta l’MS-DOS (Microsoft Disk Operating System). Le Graphical User Interfaces (GUI) arrivanonei primi anni ’80. MS Windows debutta nel 1983.

17 L’Elaboratore Elettronico
L’informatica si avvale di elaboratori elettronici o computer come strumento. Un elaboratore elettronico ha la capacità di memorizzare processi ripetitivi tramite algoritmi in modo da riprodursi automaticamente senza errori. Consente inoltre di immagazzinare informazioni in spazi ridotti.

18 Il computer Il computer è una scatola nera che riceve dei dati in ingresso (input), li elabora al suo interno e li restituisce in uscita (output). L’operazione è possibile quando l’elaborazione dei dati è schematizzabile in processi definiti e rappresentabili come un insieme di passi ordinati in sequenza temporale e gerarchica (Algoritmo).

19 Algoritmi e Programmi + Algoritmo Programma Linguaggio di
(traduzione dell’algoritmo mediante un linguaggio comprensibile dal computer) Linguaggio di Programmazione (linguaggio macchina, Basic, C++, ecc.)

20 Linguaggi di Programmazione
È un insieme di parole chiave e regole sintattiche che consentono di comporre le istruzioni, che interpretate dall’elaboratore, permettono di fargli eseguire un algoritmo.

21 Hardware & Software L’Hardware è costituito da tutte le componenti “materiali” di un elaboratore, interne (CPU) o esterne (periferiche). Il Software è l’insieme dei programmi che consentono all’HW di svolgere le sue attività.

22 Tipi di Computer Mainframe: grande elaboratore centrale, con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria. Comunemente è usato nelle reti come punto centrale o di smistamento, in modo da ricoprire il ruolo di server per le migliaia di utenti che sono ad esso collegati simultaneamente. Minicomputer: si differenzia dal mainframe in maniera sostanziale per il formato e la potenza.

23 Tipi di Computer Personal Computer: Piccoli elaboratori di basso costo, compatti. Laptop Computer: chiamato anche notebook o ancora più comunemente portatile Network Computer: è un terminale che funziona grazie ad un server a cui è collegato, e dal quale preleva le applicazioni per poi elaborarle in locale. Il network computer fa uso del cosiddetto terminale stupido (dumb terminal). Terminale Intelligente: dotato di processore.

24 Scheda Madre di un Computer

25 Scheda Madre(Mainboard)
Cuore operativo di ogni computer, sulla scheda madre sono montati componenti hardware di un computer (come il microprocessore e la RAM) e ad essa sono collegate le periferiche (ad esempio la stampante, il modem e lo scanner).

26 CPU Il compito principale di un PC è quello di elaborare le informazioni acquisite. La componente preposta a farlo è la CPU, Central Process Unit (che sta per unità di elaborazione centrale) o processore. La CPU consta di due unità fondamentali: la CU (unità di controllo), che dirige e coordina il lavoro di tutte le parti componenti il computer, la ALU (unità di calcolo), che elabora i dati che gli sono forniti dall'unità di controllo.

27 La memoria del computer
La memoria centrale del computer, è il luogo in cui risiedono tutte le informazioni necessarie al funzionamento del PC. un computer ha una memoria che può essere definita "a lungo termine" ed una memoria "a breve termine".

28 Tipi di memoria Queste memorie si chiamano: memoria centrale e memorie secondarie. La memoria centrale è composta da due parti fondamentali: la ROM e la RAM. .

29 La memoria ROM Il contenuto della ROM è costituito da informazioni fondamentali per l'avvio del computer. La memoria ROM è una memoria permanente, che conserva le informazioni anche dopo lo spegnimento del computer.

30 La memoria RAM La RAM è una memoria volatile. Ciò significa che il suo contenuto viene perso in caso di spegnimento dell'elaboratore

31 Le memorie di massa Le memorie di massa, dette anche secondarie o ausiliarie, sono una componente essenziale Hard disk Floppy disk CD-ROM/DVD Pen-memory

32 Le porte del computer Le porte sono delle interfacce di comunicazione ubicate generalmente nella parte posteriore del computer. I PC hanno diversi tipi di porte, tra le quali le più importanti sono le porte: USB Parallela Seriale

33 Evoluzione del Software
All'evoluzione dell'architettura interna dell'elaboratore si sono accompagnati lo sviluppo del software necessario a far funzionare le macchine (sistemi operativi), dei programmi (applicazioni) che su tali macchine possono essere utilizzati e dei linguaggi in cui i programmi sono scritti.

34 Sistemi Operativi Ogni computer per funzionare ha bisogno di un sistema operativo, come Windows 98, o XP della Microsoft, Mac OS della Apple e Linux. Un sistema operativo è il più importante programma presente sul computer e si occupa di gestire l'hardware e il software del PC. Tutte le operazioni di base, come ad esempio riconoscere un input trasmesso dal mouse, inviare dei dati allo schermo, ecc. sono svolte dal sistema operativo.


Scaricare ppt "FONDAMENTI DI INFORMATICA"

Presentazioni simili


Annunci Google