La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come è composto il Computer HardwareHardware SoftwareSoftware.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come è composto il Computer HardwareHardware SoftwareSoftware."— Transcript della presentazione:

1 Come è composto il Computer HardwareHardware SoftwareSoftware

2 Indice… 1)La scheda MadreLa scheda Madre 2)La tastieraLa tastiera 3)Il MouseIl Mouse 4)Il MonitorIl Monitor 5)La StampanteLa Stampante 6)Il ModemIl Modem 7)La WebcamLa Webcam

3 La scheda Madre Tutti i componenti elettronici di un computer, chiamati comunemente chip, sono collegati direttamente o indirettamente con la CPU. La CPU viene montata su di una scheda elettronica denominata scheda madre, che contiene altri dispositivi indispensabili nella fase di elaborazione.

4 La tastiera Permette di immettere caratteri alfabetici e numerici, e si divide in tastiera alfanumerica,funzionale e con caratteri speciali. Esiste anche nella variante ergonomica, ossia di forma più adatta all’uso quotidiano, come illustrato nella figura in alto.

5 Il Mouse E’ un dispositivo di input dotato di due o più pulsanti. A ogni movimento impresso dall’utente su di una superficie piana corrisponde all’ analogo spostamento del cursore sullo schermo.

6 Il Monitor Consente di visualizzare i risultati delle elaborazioni del computer. E’ suddiviso in tanti punti luminosi chiamati pixel. Tanto è maggiore il numero di pixel, quanto è migliore la risoluzione, vale a dire la qualità dell’immagine.

7 La stampante Stampa su carta i risultati delle elaborazioni del computer. La caratteristica principale è la risoluzione, che è data dalla quantità di puntini che possono essere misurati in un pollice(circa 2,5 cm) e si misura in DPI (punti per pollice).

8 Il Modem E’ lo strumento che collega il computer alla linea telefonica. Il nome deriva dalla abbreviazione delle parole “modulatore” e “demodulatore”.

9 La Webcam Piccola telecamera destinata a trasmettere immagini soprattutto via Internet, ma anche in grado di fare fotografie a bassa risoluzione.

10 I tipi di Computer 1) PDA(personal Digital Assistant) PDA(personal Digital Assistant) 2) Tablet PC Tablet PC 3) Laptop o Notebook Laptop o Notebook 4) Personal Computer (PC) Personal Computer (PC) 5) Mini Computer Mini Computer 6) Mainframe Mainframe

11 PDA Sono computer dalle ridotte dimensioni e capacità di memoria,spesso tascabili, ma con le stesse caratteristiche dei computer più grandi.

12 Tablet Pc Si tratta di computer di un notebook, che offre all’utente l’opportunità di interagire tramite un pennino direttamente sullo schermo.

13 Laptop o Notebook Si tratta di computer le cui caratteristiche principali sono il peso e le ridotte dimensioni per facilitarne il trasporto. Sono alimentati da una batteria ricaricabile.

14 PC E’ il computer più diffuso al mondo, con la caratteristica principale di avere un prezzo non eccessivo in rapporto alla capacità di elaborazione.

15 Mini Computer Si tratta di un computer altamente costoso con prestazioni intermedie fra il Pc e i manframe. Permette di utilizzare la stessa unità centrale a più utenti.

16 Mainframe Possiede una notevole potenza di calcolo. Si tratta di grandi calcolatori centrali che possiedono centinaia di terminali.

17 Indice…  Software di base Software di base  Software applicativo Software applicativo

18 Software Dopo aver analizzato l’insieme delle componenti fisiche del computer(hardware), passiamo ora allo studio dei programmi che ne permettono il funzionamento, cioè il software.hardware E’ infatti il software che permette all’hardware di funzionare, e senza di esso l’hardware è assolutamente inutile. Il software si suddivide in software di base e applicativo.software di base applicativo

19 Software di Base Il software di base è presentato dal sistema operativo,un programma che permette al computer di accendersi e svolgere operazioni di fondamentale importanza, strettamente collegate all’hardware.

20 Il Software Applicativo Il Software Applicativo è costituito dall’insieme dei programmi che svolgono i compiti più disparati, dal gioco elettronico fino al programma per progettare aerei a reazione. I software applicativo viene venduto sottoforma di pacchetti contenenti i manuali e i CD per l’istallazione. Per questo motivo tali programmi prendono il nome di packages(pacchetti).

21 I principali software applicativi  Office automation Office automation  Grafica Grafica  Multimedialità Multimedialità  Internet Internet

22 Office automation  Presentazione  Impaginazione  Videoscrittura  Foglio elettronico  Archiviazione  Contabilità aziendale

23 Grafica  Cad  Fotoritocco  Grafica bitmap  Grafica vettoriale

24 Multimedialità  Audio/Video Player  Masterizzazione

25 Internet  Browser  Software di posta elettronica

26 CategoriaTipoPacchetti più diffusiCaratteristiche Office Automation PresentazioneMicrosoft PowerPoint Adobe Acrobat Permettono di creare presentazioni personalizzate che possono essere visualizzate al computer o proiettare per mezzo di un proiettore per mezzo di un proiettore digitale oppure di lucidi. ImpaginazioneMicrosoft Publisher Adobe PageMaker Adobe in Design Questi pacchetti permettono di generare tramite computer l’impostazione grafica delle pagine di libri,giornali,riviste,pubblicità. VideoscritturaMicrosoft Word Adobe Acrobat Permettono di usare il computer come una sofisticatissima macchina per scrivere. La scelta dello stile,l’impaginazione,la stampa e l’archiviazione dei documenti sono operazioni fondamentali che vengono effettuate da questi software. Foglio elettronicoMicrosoft ExcelPermette di creare tabelle,inserire formule e ottenere grafici dai dati inseriti in forma tabellare. ArchiviazioneMicrosoft Access Oracle Interbase Sono software di archiviazione di grandi quantità di dati che sono memorizzati in tabelle. Contablità aziendaleEsattoSono software che permettono di gestire le vendite,il magazzino,la contabilità generale,le commesse e gli ordini di un’azienda.Ne esistono moltissimi e non è possibile fornire un elenco completo.

27 GRAFICA CAD3D Studio Max AutoCad Sono programmi orientati alla progettazione e al disegno tecnico.Alcuni di questi software permettono di ottenere rappresentazioni tridimensionali e vengono utilizzati per la progettazione anche a livello industriale. FotoritoccoAdobe PhotoShop Ulead Photolmpact Sono programmi che permettono di elaborare immagini fotografiche. Grafica bitmapAdobe Fireworks Microsoft ImageComposer Questi pacchetti permettono la produzione e la modifica delle immagini bitmap (dette anche rester) costituite da una matrice di punti colorati detti pixel. Grafica vettorialeAdobe Illustrattor Coroel Draw Adobe Flash Quesri software permettono di produrre illustrazioni costituite da curve e forme generate matematicamente.

28 MULTIMEDIALITA’ Audio/Video Player Masterizzazione Windows Media player WinAmp RealPlayer Apple Quick Time Sono programmi che permettono la riproduzione di brani musicali e video in diversi formati e la copia degli stessi su supporti diversi. MasterizzazioneCDBurner XP CloneCD Nero Burning Questi software vengono usati per copiare i CD e i DVD. E’ doveroso ricordare però che,sebbene questi software esistano,copiare canzoni,film,programmi ecc. senza autorizzazione non è un’azione lecita.

29 INTERNET Software Navigazione (brosware) Internet Explorex Mozilla Fire Fox Opera Questi programmi permettono di navigare su Internet. Software di posta elettronicaMicrosoft Outlook Express Eudora Questi programmi permettono di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.


Scaricare ppt "Come è composto il Computer HardwareHardware SoftwareSoftware."

Presentazioni simili


Annunci Google