La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quercus cerris L. Albero alto fino a 25 - 30 m di altezza con chioma ovale e fusto diritto e slanciato. Il Cerro predomina In terreni più ricchi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quercus cerris L. Albero alto fino a 25 - 30 m di altezza con chioma ovale e fusto diritto e slanciato. Il Cerro predomina In terreni più ricchi di."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Quercus cerris L. Albero alto fino a m di altezza con chioma ovale e fusto diritto e slanciato. Il Cerro predomina In terreni più ricchi di silice, spesso in formazioni monofitiche per le secolari cure forestali. Fagaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae

4 La corteccia del tronco nelle piante giovani è grigiastra e liscia; dopo anni, si fessura profondamente in stretti solchi verticali di colore rosa salmone e il colore diviene più scuro.

5 Il Cerro ha foglie semplici, alterne e caduche con stipole lineari persistenti La forma della lamina è molto variabile ma generalmente è oblunga od obovata. Il margine presenta profondi lobi che quasi raggiungono la nervatura centrale.

6 Il frutto è una ghianda lunga 2-3 cm, ricoperta per metà da una cupola emisferica caratteristica per le squame arricciate lunghe fino a 1 cm, che la rendono simile ad un riccio.

7 Alla famiglia delle Betulaceae appartengono piante legnose, distribuite prevalentemente nelle regioni temperate e fredde. Si tratta di una famiglia affine a quella delle Fagaceae e anch’essa pertanto, con alcuni caratteri primitivi. Le foglie sui rami hanno una disposizione spiralata e sono provviste di stipole caduche La famiglia comprende 2 generi: Betula e Alnus. Betulaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae

8 I fiori, unisessuali monoici sono riuniti in amenti o capolini e presentano un perigonio di 6 tepali ridottissimi, liberi o saldati. I fiori maschili sono in parte concresciuti con una brattea ascellante e portano più frequentemente 6 stami (1-5). Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae Betulaceae Alnus

9 Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae Betulaceae Alnus quelli femminili possiedono un ovario infero o supero, bicarpellare, con 2 stili. L’impollinazione è anemogama. I frutti, a nucula, sono riuniti a 2-3 in corrispondenza di una squama lobata.

10 Betulaceae Betula pendula Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae Livello di sviluppo Apetalae


Scaricare ppt "Quercus cerris L. Albero alto fino a 25 - 30 m di altezza con chioma ovale e fusto diritto e slanciato. Il Cerro predomina In terreni più ricchi di."

Presentazioni simili


Annunci Google