La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riforma e Controriforma. Potere religioso e potere secolare Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le nomine alle cariche ecclesiastiche, il sistema delle indulgenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riforma e Controriforma. Potere religioso e potere secolare Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le nomine alle cariche ecclesiastiche, il sistema delle indulgenze."— Transcript della presentazione:

1 Riforma e Controriforma

2 Potere religioso e potere secolare Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le nomine alle cariche ecclesiastiche, il sistema delle indulgenze. La degenerazione dei costumi ecclesiastici. Assenteismo, lusso, drenaggio delle risorse. La denuncia dei mali della Chiesa. Il ruolo degli intellettuali umanisti.

3 Martin Lutero L’influenza della teologia di Sant’Agostino. La salvezza nella fede. Le 95 tesi sulle indulgenze (1517). Il processo per eresia e la scomunica. La diffusione delle dottrine luterane. La Dieta di Worms (1521).

4 La guerra dei contadini I signori feudali e le comunità rurali in Germania. Le prime rivolte (1524). I dodici articoli dei contadini tedeschi. Il radicalismo di Thomas Muntzer. La reazione di Lutero e la repressione della rivolta.

5 Riforma e politica Le implicazioni politiche della Riforma: l’ostilità antiromana, i contrasti con l’imperatore, la confisca dei beni ecclesiastici. La Riforma delle città. Zwingli a Zurigo. Le Diete di Spira e la Dieta di Augusta. La pacificazione di Augusta (1555).

6 Giovanni Calvino La dottrina calvinista. La predestinazione. La riforma degli ordinamenti religiosi e politici a Ginevra. Il Concistoro. La diffusione del calvinismo. Il rapporto con lo sviluppo del capitalismo. La subordinazione delle donne. La Riforma in Inghilterra.

7 Il Concilio di Trento ( ) La Chiesa cattolica e la richiesta di una riforma. Paolo III e la convocazione del Concilio. La resistenza degli intransigenti e la rottura dei luterani. I decreti dogmatici. I decreti disciplinari.

8 La Chiesa militante La predicazione. La riforma degli ordini. La Compagnia di Gesù. L’educazione delle élites e le missioni popolari. Le missioni in Oriente. L’attenzione alle culture locali. La dottrina dell’obbedienza.

9 Censura e Inquisizione L’Indice dei libri proibiti e la Congregazione dell’Indice. La Congregazione dell’Inquisizione universale (Santo Uffizio). La nascita dei ghetti ebraici. La caccia alle streghe.


Scaricare ppt "Riforma e Controriforma. Potere religioso e potere secolare Il rapporto tra Stato e Chiesa. Le nomine alle cariche ecclesiastiche, il sistema delle indulgenze."

Presentazioni simili


Annunci Google