La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 8 IL RUOLO DELLA RIFORMA NELLA NASCITA DELL'EUROPA MODERNA

3 Il ruolo della Riforma nella nascita dell'Europa moderna Agli albori delletà moderna 1. 1.Il pensiero teologico della Riforma 2. 2.Riforma e modernità 3. 3.Riforma e politica

4 1. Pensiero teologico della Riforma 1. Pensiero teologico della Riforma Le tesi luterane Le tesi di Wittenberg contro le indulgenze La visione pessimistica delluomo Solo la grazia divina salva Per la lettura diretta dei testi sacri … Per continuare … Completare la diapositiva. Individuare un opportuno commento per lesposizione orale.

5 1. Pensiero teologico della Riforma 1. Pensiero teologico della Riforma Altri leader protestanti Zwingli: labolizione del celibato, della messa e dellEucarestia Calvino: la dottrina della predestinazione … Per continuare … Completare la diapositiva. Individuare un opportuno commento per lesposizione orale.

6 1. Pensiero teologico della Riforma 1. Pensiero teologico della Riforma Erasmo: un anticipatore? Erasmo umanista Lelogio della follia … Per continuare … Completare la diapositiva, spiegando (tramite le fonti F3, F4, F5 e il manuale di storia) i motivi per i quali Erasmo anticipò la Riforma e i motivi per i quali non vi aderì.

7 2. Riforma e modernità 2. Riforma e modernità La visione moderna del rapporto uomo-Dio L'esaltazione del rigore morale Il principio dell'autonomia del soggetto La libera interpretazione dei testi Lutilizzo della stampa come strumento di propaganda … Per continuare … Spiegare nellesposizione orale perché questi caratteri sono moderni.

8 2. Riforma e modernità 2. Riforma e modernità Weber: etica protestante e capitalismo Etica calvinista e spirito del capitalismo Doveri professionali come esercizio ascetico Successo delle opere come segno di elezione Moderazione nei consumi e accumulo di capitali Per continuare … Completare la diapositiva. Introdurre nel box laterale una opportuna citazione dalla fonte S15. Spiegare la posizione di Kamen (fonte S16), contraria alle tesi di Weber. …. (M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Sansoni, 1965)

9 3. Riforma e politica 3. Riforma e politica Religione e potere temporale Il potere spirituale dipende dal potere temporale La necessità della spada secolare per assicurare la pace Il dovere dellobbedienza ai governanti e la negazione del diritto di resistenza … Per continuare … Spiegare nellesposizione orale perché la posizione protestante tende a limitare lautonomia del potere spirituale. Citare un esempio con laiuto del manuale.

10 3. Riforma e politica 3. Riforma e politica Chi protesse la Riforma? Per continuare … Creare una didascalia di commento che presenti il rapporto complesso tra principi tedeschi e Impero e individui i protettori politici della Riforma. … …

11 3. Riforma e politica 3. Riforma e politica Lintolleranza dei riformati Verso la coincidenza tra legge religiosa e legge dello stato Lintolleranza contro gli avversari religiosi Lo sterminio degli anabattisti e dei contadini in rivolta Per continuare … Presentare con laiuto delle fonti S23 ed F24, nonché del manuale di storia, le posizioni teoriche e i comportamenti dei protestanti sul problema della tolleranza.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google