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PROBLEMA: sviluppare un’applicazione che permetta agli alunni, interagendo con il mouse, di visualizzare la corretta serie delle alternanze dei passaggi.

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Presentazione sul tema: "PROBLEMA: sviluppare un’applicazione che permetta agli alunni, interagendo con il mouse, di visualizzare la corretta serie delle alternanze dei passaggi."— Transcript della presentazione:

1 PROBLEMA: sviluppare un’applicazione che permetta agli alunni, interagendo con il mouse, di visualizzare la corretta serie delle alternanze dei passaggi ad un incrocio regolato da semaforo. PROGRAMMA UTILIZZATO MACROMEDIA FLASH OGGETTI: PULSANTI (colori semaforo) CLIP FILMATO (auto, colore semaforo freccia) OGGETTI GRAFICI (gruppi semaforo, testi, frecce, strada) AZIONI FOTOGRAMMA AZIONI PULSANTE

2 PULSANTI (colori semaforo)

3 CLIP FILMATO (auto, colore semaforo freccia) L’auto è un clip filmato animato su un livello unico e possiede 7 fotogrammi chiave e 3 script fotogramma; esegue due tipi di eventi I colori semaforo sono in realtà un unico clip presente con 4 istanze sullo stage. Il colore varia con l’esecuzione dello script che crea un oggetto colore e lo indirizza sull’istanza target. Un’animazione per far lampeggiare la freccia all’ interno del pulsante

4 OGGETTI GRAFICI (gruppi semaforo, testi, frecce, strada) Il tutto è distribuito su 9 livelli nello stage. Un gruppo grafico che contiene al suo interno i pulsanti SEMPLICE GRAFICA

5 AZIONI FOTOGRAMMA SULLA LINEA PRINCIPALE: un’azione FS Command (fullscreen, true) sul primo fotogramma di un livello qualunque per mandare in esecuzione il filmato a schermo pieno 4 azioni STOP sull’ultimo fotogramma (20) dei 4 livelli auto per fermare le macchine davanti all’incrocio all’avvio del filmato SULLA LINEA DELLA CLIP AUTO: azioni STOP sui fotogrammi 1, 19, 50

6 AZIONI PULSANTE Le azioni pulsante sono le più complesse e numerose;le combinazioni variano a seconda delle chiamate d’istanza che eseguono, in funzione dell’evento filmato desiderato on (release) { tellTarget ("_root.uno") { gotoAndPlay (22); } new Color(colore1).setRGB( 0x00FF00);} on (release) { tellTarget ("_root.quattro") { gotoAndStop (1); } new Color(colore4).setRGB( 0xFF0000);} on (release) { tellTarget ("_root.due") { gotoAndPlay (2); } new Color(colore2).setRGB( 0x00FF00);} on (release) { tellTarget ("_root.tre") {gotoAndStop (1); } new Color(colore3).setRGB( 0xFF0000);}

7 on (release) indica che l’azione avviene al rilascio del mouse tellTarget chiama l’istanza dell’oggetto che eseguirà l’azione successiva gotoAndPlay manda l’indicatore di riproduzione sul fotogramma indicato tra parentesi ed avvia la riproduzione del filmato (l’automobile). New Color assegna un nuovo oggetto colore all’istanza in parentesi e lo setta al valore esadecimale RGB corrispondente al rosso (0xFF0000) o al verde (0x00FF00)


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