La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto."— Transcript della presentazione:

1 I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto dei diritti umani Il rispetto dei diritti umani Sistema internazionale per la tutela dei diritti umani Sistema internazionale per la tutela dei diritti umani

2 Si chiamano diritti umani i diritti inalienabili che spettano a tutti gli esseri umani, e dunque non dipendono dalle leggi del singolo stato, ma dalla stessa appartenenza al genere umano.

3 Caratteristiche dei diritti umani Tutti i diritti umani sono universali, indivisibili, interdipendenti e interconnessi. Questo significa che i diritti umani devono essere gli stessi in ogni parte del mondo e per ogni persona.

4 Rispetto dei diritti umani Anche se si deve tener conto delle particolarità nazionali e regionali, e dei diversi contesti storici e culturali, è dovere e responsabilità degli stati promuovere e tutelare tutti i diritti umani e le libertà fondamentali, indipendentemente dai sistemi politici, economici e culturali esistenti.

5 Sistema internazionale dei diritti umani E’ il sistema di patti, convenzioni, trattati, protocolli e organismi di controllo e di promozione che è stato costruito dalla comunità internazionale a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

6 I diritti umani sono indivisibili I diritti umani sono indivisibili, perché i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali vanno posti sullo stesso piano.

7 Interdipendenza dei diritti umani L’interdipendenza dei diritti umani richiede che tutti i diritti vengano presi in esame, tutelati e promossi simultaneamente, senza dare priorità ad alcuni rispetto ad altri.

8 Convenzioni e Dichiarazioni per la tutela dei diritti umani 1776 Costituzione americana Viene enunciato il principio dell’uguaglianza Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino Elaborata durante la Rivoluzione francese del 1789 ribadisce il concetto dell’uguaglianza fra gli uomini Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo I diritti dell’uomo sono un ideale comune perché “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti” Dichiarazione dei diritti del fanciullo I bambini hanno diritto a godere delle libertà fondamentali ed ad essere protetti e aiutati a crescere fisicamente e moralmente Convenzione sui diritti dell’infanzia Si ribadisce l’importanza di rispettare e tutelare i diritti inalienabili dei bambini.

9 Organizzazioni internazionali e nazionali di difesa e controllo ONU UNESCO UNICEF AMNESTY INTERNATIONAL EMERGENCY DCI (Defense for children international) CROCE ROSSA CARITAS ITALIA

10 UNICEF Fondo Internazionale di Emergenza per le Nazioni Unite per l’Infanzia. Ha sede a New York ed è sorta con lo scopo di aiutare i paesi in via di sviluppo migliorando le condizioni di vita dell’infanzia, puntando sull’istruzione, l’assistenza sociale e sui servizi essenziali (alimentazione e sanità).

11 CARITAS La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. La Caritas è presente in modo capillare sul territorio con i suoi volontari e si occupa di ogni forma di emarginazione e di minori.


Scaricare ppt "I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani Che cosa sono i diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Caratteristiche dei diritti umani Il rispetto."

Presentazioni simili


Annunci Google