La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondazione del partito fascistaFondazione del partito fascista  Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondazione del partito fascistaFondazione del partito fascista  Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano."— Transcript della presentazione:

1

2 Fondazione del partito fascistaFondazione del partito fascista  Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano il 23 marzo  Il Partito Nazionale Fascista, PNF, è fondato il 7 novembre 1921 a Roma sempre per iniziativa di Mussolini come evoluzione del movimento fascista.  È contrario alle rivendicazioni sindacali degli operai e dei braccianti, così trova l’appoggio degli industriali e dei conservatori.  Ha il supporto degli squadristi, dei militanti che usano la violenza contro cose e persone.

3 Lo stemma del PNF. Lo stemma contiene la bandiera italiana e il “fascio littorio”, che nell’antica Roma era il simbolo dell’autorità e del potere dell’imperatore.

4 La marcia su RomaLa marcia su Roma  Il 28 Ottobre 1922 Mussolini e una decina di migliaia di squadristi si dirigono verso la capitale  Mussolini rivendica il potere politico.  Il re decide di non fermarlo e Mussolini entra a Roma senza incontrare alcuna resistenza.  Risultato: il 30 Ottobre 1922 il re concede a Mussolini l’incarico di formare il nuovo governo.

5 La marcia su RomaLa marcia su Roma

6 Giacomo Matteotti

7 Giacomo MatteottiGiacomo Matteotti  Mussolini vince le elezioni del 6 Aprile  Il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia in parlamento le irregolarità delle elezioni.  Il 10 Giugno 1924 Matteoti viene rapito ed ucciso.  Col discorso alla Camera del 3 gennaio 1925 e le misure adottate di seguito (le leggi fascistissime) Mussolini sconvolge la struttura liberale dello stato italiano.

8 Inizio della dittaturaInizio della dittatura Leggi fascistissime emanate tra il 1925 e il 1926  Il capo del governo Mussolini deve rispondere solo al re, il parlamento non ha più importanza.  L’unico partito permesso è il PNF.  Soppressione della libertà di stampa.  Abolizione del diritto di sciopero.  Istituzione della Polizia Segreta OVRA.  Confino di polizia per gli oppositori o antifascisti.

9 Conseguenze  Abolizione della libertà politica, di espressione, di stampa.  Leggi razziali del 1938, deportazioni degli ebrei.  Crimini di guerra in Libia, Etiopia, Grecia e Jugoslavia  Repressioni dell’OVRA, la polizia segreta del fascismo.

10


Scaricare ppt "Fondazione del partito fascistaFondazione del partito fascista  Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google