La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO ITALIANO - I A. Una sequenza è un segmento di testo, con un inizio e una fine chiaramente individuabili, dotato di autonomia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO ITALIANO - I A. Una sequenza è un segmento di testo, con un inizio e una fine chiaramente individuabili, dotato di autonomia."— Transcript della presentazione:

1 STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO ITALIANO - I A

2 Una sequenza è un segmento di testo, con un inizio e una fine chiaramente individuabili, dotato di autonomia sintattica e contenutistica. Essa si può riassumere con una breve frase verbale o nominale (anche un titoletto). Un raggruppamento di più sequenze connesse fra loro da rapporti logici prende il nome di macrosequenza; una sequenza si può scomporre in segmenti più brevi chiamate microsequenze. Sono state individuate quattro tipologie di sequenze: narrativa, descrittiva, riflessiva, dialogata. Sono possibili sequenze miste: ciò accade soprattutto con le macrosequenze.

3 Il passaggio da una sequenza ad un’altra si può individuare mediante: ◦il cambiamento di luogo e di tempo; ◦la comparsa o l’uscita di scena di un personaggio; ◦il cambiamento della modalità di scrittura narrativa, descrittiva, riflessiva. La scomposizione di un testo in sequenze può essere molto utile per realizzarne la sintesi.


Scaricare ppt "STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO ITALIANO - I A. Una sequenza è un segmento di testo, con un inizio e una fine chiaramente individuabili, dotato di autonomia."

Presentazioni simili


Annunci Google