La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione Darwin Cuvier Lamarck Darwin e la sua concezione Charles Robert Darwin (Shresbury 12 febbraio 1809 – Londra 19 aprile 1882) è stato un naturalista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione Darwin Cuvier Lamarck Darwin e la sua concezione Charles Robert Darwin (Shresbury 12 febbraio 1809 – Londra 19 aprile 1882) è stato un naturalista."— Transcript della presentazione:

1

2 Evoluzione Darwin Cuvier Lamarck

3 Darwin e la sua concezione Charles Robert Darwin (Shresbury 12 febbraio 1809 – Londra 19 aprile 1882) è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali. Ha teorizzato inoltre la discendenza di tutti i primati da un antenato comune e la possibile esistenza di un antenato comune a tutti i viventi. Con la teoria evoluzionistica Darwin dimostrò che l’evoluzione è l’elemento comune, il filo conduttore della diversità della vita. Secondo una visione evolutiva della biologia, i membri dello stesso gruppo si assomigliano perché si sono evoluti da un antenato comune. Secondo questo modello le specie sono coinvolte in un processo di «discendenza con variazione». Fatto ancora più importante, nel suo trattato sull’origine della specie, Darwin propose la selezione naturale come meccanismo principale con cui la variazione porta proprio all’evoluzione di nuove specie.

4 La prima teoria di Lamarck Jean Baptiste Lamarck, è stato un biologo, zoolog o e botanico france se. Introdusse verso la fine del XVIII secolo il termine "biologia" ed elaborò la prima teoria dell'evoluzione degli organismi viventi basata sull'adattamento e sulla eredità dei caratteri acquisiti, oggi conosciuta come lamarckismo. Per Lamrck la giraffa ha acquisito il collo lungo dato che alcune di esse si sforzarono di allungare il collo, per raggiungerle foglie più alte. Questo servì a Lamrck per dimostrare che l’evoluzione di una specie è dovuta dall’acquisizione dei caratteri ereditari.

5 Il catastrofismo di Cuvier Georges Cuvier è stato un biologo, naturalista e zoologo francese. Cuvier era una figura importante nella ricerca delle scienze naturali del 19 secolo ed è stato determinante nello stabilire i settori dell’anatomia e della paleontologia attraverso il uo lavoro nel confronto tra animali e fossili. Lui è il riferente delle estinzioni delle animali infatti è anche uno dei maggiori esponenti del catastrofismo.

6 Analogie e differenze tra specie vicine geograficamente Alle isole Galapagos sono presenti 13 specie di Emberizidae, chiamati comunemente Fringuelli di Darwin. Queste specie sono endemiche, cioè si trovano solo su queste isole, e si ritiene che si siano evolute da un'unica specie parentale giunta alle Galapagos dal continente sudamericano. Esiste anche un'altra specie che però si trova nell'Isola di Cocos, a 360 miglia dalle coste del Costa Rica. La specie ancestrale era probabilmente un fringuello piccolo con un becco conico, corto e robusto adatto a schiacciare semi. Tutte le specie di Fringuelli di Darwin hanno un becco caratteristico che si è differenziato per adattarsi ad un diverso tipo di alimentazione. Le 14 specie si possono dividere in 4 gruppi: emberizidi insettivori, emberizidi terricoli consumatori di fiori di cactacee e seminivori, una specie arboricola e una specie dell'isola di Cocos.

7 L’evoluzione dell’uomo Per evoluzione umana si intende l'origine e l'evoluzione dell'Homo sapiens come specie distinta e la sua diffusione sul globo. Riguarda quindi tutte le specie dei sette generi della sottotribù degli Hominina, di cui attualmente siamo gli unici rappresentanti viventi. La teoria attualmente più verosimile, riconosciuta e attestata, stima che la famiglia Hominidae si sia evoluta da una popolazione di primati stanziatisi nel Rift africano, progenitori comuni agli scimpanzé circa 5-6 milioni di anni fa e che 2,3-2,4 milioni di anni fa il genere Homo' si sia differenziato dall'Australopithecus. L'Homo erectus si è poi diffuso in tutto il mondo circa due milioni di anni fa, creando anche delle specie locali, come l'Uomo di Neandertal in Europa. L'uomo anatomicamente moderno ricalca queste orme, avendo avuto sviluppo anch'egli in Africa, circa anni fa, e successivamente anch'esso ugualmente migrato nei vari continenti.

8 FINE Riccardo Di Benedetto


Scaricare ppt "Evoluzione Darwin Cuvier Lamarck Darwin e la sua concezione Charles Robert Darwin (Shresbury 12 febbraio 1809 – Londra 19 aprile 1882) è stato un naturalista."

Presentazioni simili


Annunci Google