La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni"— Transcript della presentazione:

1 LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti

2 La struttura del Decreto
Finalità…………art.1 Iscrizioni……….artt.2,12 Attività e tempi…art.3 Contenuti………indicazioni nazionali SCUOLA DELL’INFANZIA Finalità………….art.5 Iscrizioni………..artt.6,13 Attività e tempi….art.7 Valutazione………art.8 Contenuti…………profilo e indicazioni naz. SCUOLA PRIMARIA

3 La struttura del decreto
Finalità………….art.9 Attività e tempi….art.10 Valutazione………art.11 Contenuti…………profilo e indicazioni naz. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

4 Istituti e attività introdotti dal Decreto
anticipi delle iscrizioni nuove professionalità e modalità organizzative scuola dell’infanzia orari di funzionamento indicazioni nazionali per i piani personalizzati

5 Istituti e attività introdotti dal Decreto
anticipi delle iscrizioni orari di funzionamento consistenze di organico scuola primaria piani di studio personalizzati funzione tutoriale valutazione degli alunni

6 scuola secondaria di I grado
Istituti e attività introdotti dal Decreto orari di funzionamento dotazioni organiche assetti delle discipline di insegnamento scuola secondaria di I grado funzione tutoriale valutazione degli alunni piani di studio personalizzati e obiettivi specifici di apprendimento

7 Istruzione e formazione superiore
Il percorso Istruzione e formazione superiore Università Formazione tecnica superiore Secondo ciclo Licei Formazione professionale Primo ciclo Scuola secondaria I grado Scuola primaria Scuola dell’infanzia

8 Diritto-dovere all’istruzione elevato a 12 anni, fino al conseguimento di un diploma o di una qualifica professionale Opportunità di scegliere - dopo l’esame di Stato finale del primo ciclo - tra percorsi liceali e di istruzione e formazione professionale Attività di orientamento continuo per tutti gli studenti di ogni ordine e grado Possibilità di passare - attraverso il riconoscimento di crediti formativi - dal sistema dei licei al sistema di istruzione e formazione professionale

9 Personalizzazione dei piani di studio (materie opzionali e laboratori) secondo il progetto culturale e professionale di ciascuno Possibilità di accedere a percorsi di studio in alternanza scuola-lavoro, presso imprese ed enti non profit, sia nei licei che negli istituti professionali Validità nazionale ed europea dei titoli di studio Qualità dell'istruzione assicurata attraverso un servizio nazionale di valutazione

10 Riconoscimento del ruolo primario della famiglia tra le finalità e gli obiettivi del sistema di istruzione e di formazione Opportunità di scelta tra attività e tempi di scuola diversi, anche in relazione ai bisogni e alle esigenze della famiglia Possibilità - graduale – di anticipare l'iscrizione alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria

11 Formazione universitaria specialistica (biennio post laurea di primo livello) per gli aspiranti all'insegnamento di ogni ordine e grado di scuola Assunzione attraverso un tirocinio post-laurea organizzato in collaborazione con le scuole Formazione in servizio per lo sviluppo di carriera con il supporto dell'Università, degli Istituti di ricerca e formazione (IRRE e INDIRE)

12 Documentazione del percorso seguito, acquisita nel tempo
Piano di studio personalizzato L’alunno è accompagnato nella propria crescita…. Unità di apprendimento programmate sulla base di obiettivi specifici Portfolio Documentazione del percorso seguito, acquisita nel tempo

13 Seconda lingua comunitaria
NUOVI CONTENUTI DI INSEGNAMENTO Inglese Informatica Tecnologia SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Seconda lingua comunitaria

14 LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
progetta le proprie attività sull’arco temporale dell’anno scolastico 33 settimane organizza in modo flessibile il tempo scuola e le risorse di cui dispone recepisce le istanze del territorio nel profili formativi in uscita

15 Orario di funzionamento nella scuola dell’infanzia
min 875 ore max 1700 ore (25 ore x 35 settimane) (48 o 49 ore x 35 settimane) attualmente

16 Orario di funzionamento nella scuola primaria
min 891 ore max 990 ore (27 ore x 33 settimane) (30 ore x 33 settimane) mensa 330 ore (10 ore x 33 settimane) 1320 ore annue

17 Orario di funzionamento nella scuola sec. 1°grado
CLASSI PRIME CLASSI PRIME CLASSI PRIME CLASSI PRIME CLASSI PRIME CLASSI PRIME min 891 ore max 1089 ore (27 ore x 33 settimane) (33 ore x 33 settimane) mensa 231 ore (7 ore x 33 settimane) 1320 ore annue


Scaricare ppt "LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni"

Presentazioni simili


Annunci Google